Dr Commodore
LIVE

Il Signore degli Anelli: chi sono i personaggi più iconici?

Sono più di 20 anni che il mondo de Il Signore degli Anelli raccontato da J.R.R Tolkien si è trasformato in un fenomeno mainstream (nel senso positivo del termine).

L’universo magico creato dall’autore inglese è diventato parte integrante del mondo del cinema e silenzio narratore di qualcosa che il pubblico cinematografico non era mai riuscito a vedere trasposto sul grande schermo.

Come ben sappiamo, la saga de Il Signore degli Anelli, è stata non solo un fenomeno globale dal punto di vista del cinema commerciale, ma anche una delle poche pellicole del genere fantasy capaci di raggiungere grandi riconoscimenti, compresi ben 17 Oscar (tra cui miglior film, miglior regia, miglior fotografia e miglior sceneggiatura non originale per Il Ritorno del Re).

L’enorme successo non è stato bissato dai prequel realizzati da Peter Jackson tra il 2012 e il 2014, non particolarmente apprezzati dalla critica.

L’arrivo su Amazon Prime Video di Lord of The Rings – The Rings of Power ha riportato in auge un universo che i giovanissimi, probabilmente, non avevano avuto modo di conoscere nella maniera adeguata.

il signore degli Anelli

Il racconto della corruzione (e della salvezza) degli uomini

Parlare de Il Signore degli Anelli, non vuol dire solo raccontare ambientazioni, storie di eroi e leggende evanescenti, ma anche di qualcosa di più concreto. Ciò che Tolkien pone al centro del suo romanzo è una vera e propria mitologia capace di diventare (al lettore e/o spettatore) sempre più familiare e vicina.

Nonostante l’autore metta al centro delle sue storie hobbit, nani, elfi, ciò che rimane centrale è sempre la brama, l’avidità, la corruzione (e poi la redenzione incarnata in Aragorn) degli uomini.

Nella creazione del suo imponente universo Tolkien è stato capace di rendere alcuni personaggi delle vere e proprie pietre miliari della letteratura.

Il lavoro di Jackson sulla saga cinematografica ha solo rafforzato questo fenomeno rendendo i protagonisti volti fondamentali della cultura pop. Oggi vi racconteremo quelli che per noi sono i 6 personaggi più iconici sia dell’ universo cinematografico che televisivo de Il Signore degli Anelli.

Gandalf

Partiamo, probabilmente da quello che è uno dei personaggi più iconici della storia della letteratura e del cinema. Gandalf (interpretato al cinema dal grandissimo Ian McKellen) fa parte di quell’ iconografia del classico magro dalle larghe vesti e dalla lunga barba che prende le mosse da mago Merlino.

Allo stesso tempo è diventato un esempio anche per la raffigurazione di personaggi a lui postumi (l’esempio più eclatante è sicuramente Albus Silente). Saggio e virtuoso negli atteggiamenti e nei comportamenti è anche un grandissimo combattente. Nonostante sia un essere angelico è incarnato e quindi può essere manipolato dal potere dell’Anello.

gandalf Il signore degli Anelli

Galadriel

Parlando di questo misterioso e affasciante personaggio, non si può far altro che addentrarci non solo nella trama cinematografica (interpretata da Cate Blanchett) , nel quale Galadriel appare come parte del Bianco Consiglio, ma anche nell’adattamento televisivo, prequel che la vede tra i protagonisti.

Interpretata ne Gli Anelli del Potere da Morfydd Clark, Galadriel ci viene presentata come un personaggio più giovane e dal temperamento totalmente diverso. Lontano dall’eterea Dama, ma più vicino a quello di una giovane elfa in cerca di vendetta.

Ce la farà a reggere il paragone con la sua incarnazione precedente? Non ci resta che vedere, ma sicuramente può essere inserita in questo gruppo di personaggi indimenticabili.

Galadriel Il signore degli Anelli

Gollum

Prima di raccontare il personaggio di Gollum, bisogna capire l’importanza che avuto nella storia del cinema. Per la prima volta, ad Hollywood, si è stati seriamente coscienti del lavoro che c’è alle spalle di una “semplice” (si fa per dire) interpretazione in motion capture.

Il lavoro di Andy Serkis mitizza ancor di più il ruolo, rendendolo uno dei personaggi più iconici della storia del cinema. Nato come l’hobbit Sméagol, entrando in possesso dell’anello si farà sempre di più corrompere dal suo potere. Nonostante sia uno dei principali villain della trilogia de Il Signore degli Anelli, è uno dei personaggi globalmente più amati.

gollum il signore degli anelli

Aragorn

Aragorn, a mani basse, è uno dei personaggi più amati del mondo di Tolkien (in particolare nella versione cinematografica). Figlio di Arathorn e ultimo discendente di Elendil ed Isildur è di diritto Re di Gondor e degli uomini.

Per quasi tutto il suo arco narrativo Aragorn si presenta come difensore e combattente di punta della Compagnia dell’Anello.

Nonostante ciò continua ad essere molto restio nell’accettare le proprie responsabilità e il proprio destino. Interpretato al cinema da Viggo Mortensen, l’ incoronazione di Aragorn con il nome di Elessar diventa il culmine e degna conclusione della trilogia letteraria e cinematografica.

aragorn il signore degli anelli

Sam

Donare il posto che sarebbe dovuto essere di Frodo a Sam, è una scelta più che calcolata. Nonostante il primo sia il protagonista materiale delle vicende raccontate da Tolkien (e da Jackson poi), il valore di Sam viene capito solamente alla fine.

Vera pietra miliare della Compagnia è il più fedeli tra i membri e colui che prenderà come sua missione personale, proteggere Frodo e distruggere l’anello e le tentazioni che ne derivano.

Tornato alla Contea, grazie ai doni di Dama Galadriel si occupò della bonifica dei territori e di ricostruire la contea dopo la guerra. Protettore e compagno fedele di Frodo, è probabilmente tra i personaggi più amati dell’ universo di Tolkien.

Sam Il signore degli Anelli

Saruman

Interpretato nella versione cinematografica dal grandissimo Christopher Lee, Saruman può essere definito come uno dei più grandi doppiogiochisti dell’ universo tolkeniano (secondo solo a Gollum molto probabilmente).

Appartenente alla stirpe dei Maiar, fu uno degli Istari e membro del Bianco Consiglio, mandato nella Terra di Mezzo, per proteggerla dalle influenze maligne provenienti da est. Dopo aver tradito entrambe le parti, costruì il proprio esercito di Uruk-hai, cercando di arrivare all’ Unico Anello.

Saruman il signore degli anelli

Diventato iconico per l’ incredibile confronto cinematografico con Gandalf, rimane, anche grazie all’ interpretazione dell’ immortale Christopher Lee, uno dei villain più interessanti di questo sfaccettato universo.

FONTE

Articoli correlati

Condividi