Dr Commodore
LIVE

PS5, la beta è finita: 1440p e remote play da telefono disponibili ora in tutto il mondo.

PS5 stava da tempo collaudando alcune funzionalità richiestissime dai giocatori, ma solo in alcuni selezionati paesi. Ve ne avevamo parlato a luglio, promettendovi che tutto quel ben di Dio su cui Sony stava sperimentando sarebbe arrivato anche nella penisola entro la fine dell’anno, ed infatti eccolo qua.

Supporto al 1440p tramite cavo HDMI, possibilità di raggruppare i giochi in utili raccolte, e vari accorgimenti per rendere più facile l’interazione tra utenti sono solo alcune delle funzionalità introdotte con l’ultimo update. Tra le altre, la possibilità di trasmettere un gioco in streaming sui dispositivi mobili avviando la sessione direttamente da un device iOS o Android collegato alla console PS5.

La possibilità di entrare in partita mentre si è seduti in bagno a deliberare è una cosa davvero portentosa, tuttavia ciò non può distoglierci dalla mancanza di comunicazioni sul variable framerate (VRR) per i 1440p. L’impostazione è capace di ridurre screen tearing e lag, ma è inspiegabilmente presente solo nelle risoluzioni HD e 4K, e Sony continua a fare la misteriosa in merito a una sua futura implementazione su PS5.

PS5-aggiornamento-1440p

Le novità del nuovo update di PS5

Ve ne avevamo già parlato, quindi non ci dilungheremo per ore su ogni feature, tuttavia vogliamo comunque rinfrescarvi la memoria, così che sappiate cosa state installando mentre vi girate i pollici sul divano.

Il 1440p è una via di mezzo tra risoluzione HD (1080p) e 4K (quattro volte la risoluzione del 1080p), ma può essere utile anche a chi non ha uno schermo dedicato: in alcuni casi “comprimere” il 1440p su uno schermo da 1080 può aiutare a ridurre la segmentazione dell’immagine, agendo di fatto come anti-aliasing per produrre un risultato più liscio.

Inoltre chi ha scaricato la PS App potrà lanciare sessioni di gioco in remoto direttamente da, e su, il proprio dispositivo mobile, a patto di avere anche l’app PS Remote Play. Per giocare senza un tremendo input lag occorre avere una connessione “decente”, ma certi titoli sono perfettamente godibili anche dai nostri amici senza fibra. Per avviare il remote play basta avere la PS5 in Modalità Riposo e selezionare l’icona apposita in un hub di gioco di PS App. A quel punto l’app PS Remote Play prenderà in carico la situazione ed avvierà il gioco.

Con un procedimento simile sarà possibile richiedere la condivisione dello schermo a un amico, in modo da poter osservare cosa combina un membro del party anche mentre si aspetta il bus.

Tra gli altri cambiamenti quality of life di PS5 il più degno di nota è certamente la possibilità di creare raccolte di giochi, siano essere per genere, titolo, o magari per gruppo di amici. All’utente viene finalmente consentito di organizzare la propria libreria titoli come meglio crede, senza dover scorrere un vasto mare di miniature fino a trovare il titolo che si cercava.

Quale sarà il prossimo update di PS5?

Un dettaglio che abbiamo scovato sul blog inglese di PS5 fornisce un’anteprima su una nuova funzionalità in sviluppo presso Sony. I giocatori britannici e americani hanno infatti ottenuto un’altra feature con il presente update, che però è stata tagliata fuori dalle release europee (e nel resto del mondo).

Si tratta dei comandi vocali per l’utilizzo di Youtube, grazie ai quali sarà possibile chiedere alla PS5 di effettuare una ricerca sulla piattaforma di condivisione video. Considerato come i comandi vocali siano già presenti su tutti i modelli, dovrebbe volerci davvero poco prima di vedere l’opzione anche sulla console nostrane.

Potrebbe interessarti anche:

FACEBOOK GAMING, META CHIUDE L’APP DI STREAMING

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi