Dr Commodore
LIVE

Destroy All Humans 2 Reprobed, la recensione: il ritorno del ritorno del ritorno

2 Anni fa vi abbiamo parlato del remake di Destroy All Humans! e avevamo espresso il nostro stupore nel rivedere dei giochi così pazzi, divertenti e dissacranti come non se ne vedevano da un bel pezzo. THQ Nordic ha deciso di portarci ancora nel mondo di Crypto-138 dopo oltre 15 anni, saranno riusciti a rendere giustizia al franchise?

In questa recensione analizzeremo il lavoro svolto su questo remake sul titolo originale, che ricordiamo come un gioco divertente ma assolutamente figlio del suo tempo, restate con noi per la disamina dettagliata.

Destroy All Humans 2 Reprobed

Il ritorno del ritorno del ritorno di Crypto

Destroy All Humans 2 Reprobed è il remake completo del secondo capitolo della serie di Destroy All Humans, creata ormai quasi vent’anni fa dai compianti Pandemic Studios. La trama in Destroy All Humans! 2 (e quindi di conseguenza anche in questa versione Reprobed) è ambientata dieci anni dopo il primo capitolo in cui i Furon hanno conquistato la Terra grazie al nostro aiuto nei panni di Crypto-137, che però essendo ormai scomparso ha lasciato il posto a Crypto-138, che impersonificando il Presidente degli stati uniti continua a governare e divertirsi (dopotutto è il primo Crypto dotato di apparato riproduttore ndr.)

Purtroppo per lui però, come nel più classico dei cliché, i servizi segreti non saranno d’accordo con il nostro operato extraterrestre e cercheranno di fermarci in tutti i modi possibili. La nave madre verrà distrutta e Crypto-138 si troverà costretto a contrattaccare il KGB per poter ripristinare i suo dominio sul pianeta. Il viaggio ci porta in diversi posti del mondo con ambientazioni e personaggi caricaturali e stereotipati, che potremo possedere, spaventare o torturare a nostro piacimento.

La trama non è proprio un gran capolavoro ed è figlia dell’epoca d’uscita del titolo originale, col senno di poi si può dare per scontato fin dall’inizio del gioco quale sarà il risultato finale. Non aspettatevi grandi colpi di scena, ma possiamo dire che la storia fa da contorno ad un mondo creato ad arte per farci sentire un entità superiore che si ritrova a dover combattere con orde di nemici insignificanti per tornare a dettare legge su tutto il globo, non è di certo il suo punto forte, ovviamente non regge il confronto con gli altri aspetti del titolo, ma è gradevole e divertente per le 8 ore necessarie al completamento del titolo.

Destroy All Humans 2 Reprobed

Distruggiamoli tutti!

Il gameplay del titolo è rimasto praticamente invariato rispetto al capitolo precedente (intendiamo il remake del primo), e si porta dietro tutti i pregi ereditati dai capitoli originali. Le armi non sono molte ma sono abbastanza per dare varietà e risultare tutte divertenti, tranne purtroppo quando si tratta di utilizzare il disco volante, che può sparare solo esattamente di fronte a sé, o perpendicolarmente in basso, senza vie di mezzo, rendendo una continua frustrazione l’elemento che poteva essere il divertimento assoluto per il titolo. Ci si trova spesso nella situazione di voler distruggere un palazzo o catturare un veicolo, e non sarà possibile farlo con il solo movimento della visuale, bisognerà spostarsi fisicamente e andare a tentoni. Un vero peccato quando con un piccolo sforzo in più poteva essere implementato un sistema più fluido con la possibilità di sparare in qualsiasi direzione senza impazzire con i comandi.

Il combattimento con le armi in realtà non diventa mai arduo, nemmeno a difficoltà massima, solo un po’ più impegnativo quando si inizia a incontrare nemici vulnerabili solo ad un certo tipo di arma come per esempio il dislocatore, che fa rimbalzare in modo divertente i bersagli in giro. Il modo più efficace di uccidere però resta senza dubbio la telecinesi. Con 2 semplici passi potrete far fuori orde di nemici in pochi secondi: mirate ad un nemico con R1/RB, puntate verso l’alto, lanciate il nemico più lontano possibile, meglio se in acqua. Ogni nemico potrà essere ucciso così eccezion fatta per i boss. Il divertimento è la parola d’ordine, anche se ci si ritroverà spessissimo a girare senza meta per il solo gusto di piantare un sacco di grane in giro con laser, fulmini e auto rimbalzanti, con la possibilità di distruggere palazzi, ponti e strutture, che però si ricostruiranno da sole dopo qualche minuto. Alla lunga la componente sandbox è sia il pregio che il difetto più grande di Destroy All Humans 2 Reprobed poichè porta ad una ripetitività delle azioni disarmante, specialmente dopo aver completato le missioni principali.

Destroy All Humans 2 Reprobed

We’re all living in amerika, amerika, it’s wunderbar

Destroy All Humans 2 Reprobed è un titolo con una grafica completamente rinnovata e degna della generazione attuale, ma con un ottimizzazione su console che lascia un po a desiderare (Su PS5 abbiamo avuto del tearing praticamente costante durante le nostre prove). Capiamo perfettamente la scelta di non farlo arrivare su PS4 e Xbox One, ma allo stesso tempo ci chiediamo come mai un titolo apparentemente così leggero e cartoon sia capace di far soffrire una console potente come l’ultima playstation.

Alla fine dei conti se volete divertirvi per la durata della campagna principale, DAH2R è un titolo perfetto per voi, leggero, dissacrante, comico e caciarone, con armi fuori di testa e un sacco di battute che pensavamo perdute nel mare di politically correct degli ultimi anni.

Se invece vi aspettate storie serie, realismo e una trama avvincente, semplicemente non state pensando ad un Destroy All Humans, poco ma sicuro.

Destroy All Humans 2 Reprobed è disponibile dal 30 Agosto 2022 su PC, Xbox Series X|S e Playstation 5.

Destroy All Humans 2 Reprobed Pro e Contro

Destroy All Humans 2 Reprobed

Voto - 7.5

7.5

/10

Destroy All Humans! 2: Reprobed, è disponibile per Microsoft Windows, PlayStation 5, and Xbox Series X/S.

User Rating: Be the first one !

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi