Dr Commodore
LIVE

iPhone 14: cosa sappiamo del prossimo telefono Apple

Anno nuovo, iPhone nuovo: è una traduzione che Apple mantiene viva dal 2007, quando venne presentato il primo melafonino, il mitico iPhone 2G. L’unico dubbio è il mese di presentazione: solitamente è settembre, ma è capitato che tale data venisse spostata, come accaduto con gli iPhone 12 (presentati a ottobre 2020).

Per quest’anno niente eccezioni: l’evento Apple “Far Out” si terrà il 7 settembre e proprio in quella data vedremo i prossimi iPhone 14. Ma cosa sappiamo fino ad adesso di questi nuovi modelli?

Come potrebbero essere i nuovi iPhone 14: poche novità, differenze sempre più marcate tra modelli base e Pro

Il mondo tech negli ultimi tempi riserva poche sorprese, principalmente perché tra rumor e leaks già con settimane e mesi di anticipo si conoscono le caratteristiche dei nuovi smartphone. E questo vale per ogni produttore, non solo per Apple (Ovviamente, nulla esclude sorprese all’utimo minuti, com’è successo l’anno scorso con Apple Watch Series 7).

iPhone 14 render
Design del prossimo iPhone 14 Pro (fonte: render di Jon Prosser, di Front Page Tech)

Quello che pare ormai certo è il numero dei modelli, che dovrebbe rimanere 4, due versioni Pro e due base; anche il design dovrebbe essere simile agli iPhone 13.
Qualcosa però dovrebbe cambiare a livello di line-up: Apple ha rinunciato a proporre un nuovo modello “Mini”; al suo posto, ci sarà iPhone 14 Max da 6.7″, il fratello maggiore dell’iPhone 14 liscio da 6.1″.

Una delle principali novità per questi iPhone 14 riguarda un elemento amato e allo stesso tempo mal tollerato dagli utenti: il notch, che dovrebbe scomparire dai due modelli Pro, a favore di due “fori” nello schermo, contenenti la fotocamera anteriore e i sensori per il Face ID. Questo dovrebbe riguardare solo gli iPhone 14 Pro e Pro Max, perchè il notch dovrebbe rimanere nei due modelli base.

iPhone 14 modelli
Vetro protettivo dei futuri iPhone 14; da notare la presenza dei due fori sui modelli Pro e il notch sui modelli base, (fonte: Ice Universe)

In generale, notch a parte, il divario tra i modelli base e i Pro si sta approfondendo sempre di più in casa Apple. La prima generazione che ha visto l’introduzione di varianti “premium” è stata quella di iPhone 11 da allora, ogni anno la casa di Cupertino ha aggiunto features esclusive dei modelli Pro. Un esempio è la terza fotocamera telefoto presente solo sugli iPhone 12 Pro e il ProMotion display a 120Hz solo sugli iPhone 13 Pro.

E quest’anno, il processore potrebbe essere anch’esso diverso: il nuovo Apple Silicon A16 arriverà probabilmente solo sugli iPhone 14 Pro, mentre i due modelli base dovrebbero ancora avere il chip dell’anno scorso, l’Apple A15. Il quantitativo di RAM invece sarà uguale per tutti e quattro i modelli, ovvero da 6 GB; ma sarà più veloce sui due Pro (LPDDR5 contro i possibili LPDDR4X dei due modelli base).

iPhone 14 Pro fotocamere
Fotocamera del prossimo iPhone 14 Pro (fonte: render di Jon Prosser, di Front Page Tech)

Il numero di fotocamere quasi sicuramente rimarrà il medesimo per tutti e quattro i modelli: una doppia camera per iPhone 14 e iPhone 14 Max, e tre sensori per iPhone 14 Pro e Pro Max. Ma anche qui, Apple vorrebbe mettere alcune nuove funzioni esclusive per i modelli “premium”: a partire da un nuovo sensore da 48 Megapixel; una scelta che introdurrebbe per la prima volta in un device Apple la registrazione video 8K. Per il resto, come già accennato, non ci saranno molti cambiamenti nel comparto fotografico.

L’ultima novità di rilievo potrebbe non arrivare in Paesi come il nostro, e riguarda la possibile rimozione dello slot per la SIM, in favore delle eSim. Ma anche qui, sono rumor molto incerti, visto che a parte gli USA e altre nazioni, nel resto del mondo le eSIM non hanno ancora preso piede, o non sono nemmeno arrivate.

iPhone 14 dummy
Dummy dei prossimi iPhone 14 (fonte: Quick Review Lab)

A questo punto non resta che attendere l’evento “Far Out”, dove insieme agli iPhone 14 potrebbe fare il suo debutto il nuovo Apple Watch Series 8; e anche per questo device, la casa di Cupertino avrebbe pensato di realizzare una versione “Pro”, dal costo maggiore e dalle dimensioni più pronunciate, forse da 47 mm.
Di seguito, la diretta YouTube programmata sul canale ufficiale Apple per le ore 19 del 7 settembre:

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi