Dr Commodore
LIVE

Artemis I: il primo passo per il ritorno dell’uomo sulla luna in pianta stabile

E se con Artemis I il nostro satellite tornasse al centro della scena, affiancandosi alle eccezionali avventure del James Webb, il telescopio da 12 miliardi di dollari, di recente alla ribalta per le eccezionali immagini che sta trasmettendo a casa durante il suo mozzafiato viaggio fra le stelle?

Esatto, perché se pure siamo rimasti incanti dalle immagini trasmesse come quelle della galassia NGC 628, cinquantatré anni dopo che l’uomo ha camminato per la prima volta sulla luna (senza contare le scappatine di Saitama)

Si torna a parlare di viaggi lunari, guardando alla Luna come una possibile base di ricerca spaziale permanente alla stregua dell’Antartide, un sogno per gli scienziati ma anche per chi vive con il naso all’insù.

James Webb Telescope

La Missione Artemis I, programmata per lunedì mattina alle 12:30 italiane circa, vedrà il primo volo dell’SLS (Space Launch System) e il volo della capsula Orion. La missione, attesa dal 2010 quando la NASA ha ricevuto mandato dal Congresso di sviluppare un razzo erede dello Space Shuttle sta per compiere il primo grande passo.

Il razzo condivide con lo Space Shuttle gran parte della tecnologia, risultando in un vettore non riutilizzabile. Una notizia sicuramente non fantastica, ma non del tutto negativa dato che (sperando nella buona riuscita del progetto) la NASA punta a lanciare nel 2024 Artemis II con equipaggio umano e supporto di aziende esterne come Space X per il lancio dello Space X Starship che riporterà l’uomo sulla Luna.

Il futuro dell’esplorazione spaziale passa necessariamente nella possibilità di riutilizzare i razzi per vincere la gravità e allontanarci dal nostro bel pianeta.

Basti pensare che lo SLS è stato ritardato più volte per ritardi tecnici ma soprattutto per colpa degli elevatissimi costi associati al progetto.

Al momento il progetto ha avuto un impatto superiore a 20 miliardi di dollari, e i costi da sostenere non sono finiti.

Lo scopo di Artemis I, il viaggio di Moonikin Campos

Artemis I

Orion trasporterà Moonikin Campos un super-manichino, nominato in onore dell’ingegnere elettrico dell’apollo 13 Arturo Campus, ricco di sensori e sistemi di comunicazione che raccoglierà tutti i dati necessari per far decollare il prossimo equipaggio di umani in sicurezza verso la luna.

Aprendo così le porte per Artemis II prima, e il nostro ritorno sulla luna, e Artemis II che vedrà segnare nella storia il primo passo sulla luna di una donna e una persona di colore.

È possibile seguire la prima finestra di lancio di Artemis I lunedì alle 12:30 italiane direttamente dal canale YouTube della NASA che vi lasciamo qui sotto.

Fonte: 1

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi