Dr Commodore
LIVE

James Webb, telescopio da 12 miliardi, lanciato nello spazio

Il James Webb è probabilmente il telescopio più potente mai realizzato. La sua progettazione ha richiesto circa un quarto di secolo, e la sua realizzazione circa 12 miliardi di euro, con più di mille persone a lavorare alla sua messa a punto.

Il lancio del James Webb è avvenuto il 25 Dicembre 2021, come annunciato dall’ESA, agenzia spaziale europea che ci ha tenuto a diffondere la notizia in tutto il mondo, dal momento che l’operazione potrebbe cambiare la concezione dell’astronomia già nei prossimi anni.

Il Razzo Ariane 5 ha lanciato il telescopio con successo, verso la sua orbita, dopo 27 minuti di volo. Il telescopio James Webb impiegherà circa un mese per raggiungere la sua orbita finale secondo Jean-Luc Boyer, il direttore delle operazioni di lancio del Guyana Space Center, da cui è partito il razzo.

telescopio 1

La grandezza del James Webb risiede nellla sua capacità di captare anche oggetti piccolissimi. Infatti, il telescopio dovrebbe essere in grado di rilevare persino un calabrone nell’orbita lunare, il che potrebbe aprire le porte all’elaborazione di dati mai percepiti prima, fornendo una prospettiva del tutto innovativa sull’astronomia e sulla scienza in generale.

L’importanza del telescopio James Webb

Le parole del manager di Ariane 5, Daniel de Chambure, forninscono una visione più accurata della sua importanza. A inizio Dicembre, avrebbe dichiarato “Ecco l’opera d’arte!”, parlando con entusiasmo proprio del telescopio James Webb. Anche l’astrofisica della NASA Amber Straughnn avrebbe sottolineato l’importanza dell’operazione.

telescopio 2

Il lancio del telescopio è avvenuto alle 13:25 (ora italiana), e su Twitter sono elencati alcuni dei motivi per cui l’evento è degno di nota nel panorama scientifico e dell’astronomia in modo particolare. Segue un post che potrebbe interessare gli appassionati e gli studiosi.

A proposito di missioni spaziali, recentemente alcuni dipendenti della NASA hanno citato una delle frasi più celebri del franchise Cowboy Bebop per celebrare il buon esito di una missione. Due astronauti sarebbero riusciti a sostituire un pezzo danneggiato di un’antenna, dopo aver camminato per ore in una stazione spaziale. Un post su Instagram ha riportato “See You, Space Cowboys”, per comunicare al popolo del Web il buon esito dell’operazione. Per saperne di più, date un’occhiata a questo link.

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi