Recentemente si è molto parlato di Cowboy Bebop a causa dell’adattamento live action di Netflix, che è stato poi cancellato. L’opera di Shinichiro Watanabe è una delle più apprezzate nel panorama dell’animazione giapponese, tanto da aver oltrepassato i confini dei fan di Anime&Manga e aver raggiunto il grande pubblico.
L’ennesima prova della sua notorietà è arrivata qualche giorno fa, dall’account Instagram ufficiale della NASA, che nel comunicare ai propri follower il buon esito di un’operazione a opera di due astronauti, ha citato una delle frasi più famose e amate del franchise.
“See You, Space Cowboy” è il saluto alla fine di ognuno degli episodi della serie, ed è l’incipit del post di cui stiamo parlando. Due astronauti hanno camminato per ore lungo la stazione spaziale, e hanno sostituito un’antenna danneggiata con una perfettamente funzionante. Segue il post contenente la famosa frase dalla serie per celebrare la riuscita della sostituzione.
La passeggiata spaziale è durata 6 ore e 32 minuti, ed è stata la quinta per uno dei due astronauti e la prima per l’altro. Si tratta della tredicesima nel 2021 a opera dei dipendenti della NASA. Da 21 anni, ormai, ci si prepara a missioni sulla Luna e su Marte, e fa piacere sapere che gli addetti ai lavori si ispirino a una delle opere pù significative della storia degli anime.
Altre informazioni su Cowboy Bebop
Cowboy Bebop è una serie direta da Shinichiro Watanabe del 1998. In 26 episodi, quasi tutti autoconclusivi, il regista riesce ad emozionare attraverso atmosfere suggestive e momenti commoventi. L’utilizzo delle musiche è davvero pregevole, come in molte altre delle sue opere.

L’anime racconta la storia di Spike Spiegel, un cacciatore di taglie che vaga per lo spazio insieme a Jet, il suo fidato socio, a bordo dell’astronave Bebop. I due si imbattono nell’affascinante Faye Valentine, che si unisce all’equipaggio. Nell’affrontare le numerose missioni davanti alle quali vengono posti, i passeggeri del Bebop si trovano spesso a fare i conti con se stessi.

Da molti fan, Cowboy Bebop è considerato il capolavoro di Watanabe. La sua ultima opera, Carole & Tuesday, uscita nel 2019, ha invece diviso la critica tra chi aveva aspettative più alte e chi non è riuscito a non apprezzare lo stile inconfondibile del regista.