Dr Commodore
LIVE
Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4

Ufficiali i nuovi Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4

Nella giornata di oggi si è tenuto il Galaxy Unpacked dove sono stati presentati i nuovi smartphone pieghevoli dell’azienda sudcoreana: Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, che affiancano i Galaxy S22 nel settore “premium” di Samsung.

La linea “Galaxy Fold” è stata la prima serie di smartphone pieghevoli dell’azienda sudcoreana; il primo modello fece il suo debutto nel 2019 e da allora la linea si è evoluta, fino al nuovo Samsung Galaxy Z Fold4 che riprende e affina le caratteristiche dei suoi predecessori.
Invece, la linea “Galaxy Flip” é stata introdotta da Samsung qualche mese dopo il Fold: il primo Flip aveva fatto il suo debutto insieme ai Galaxy S20 nel febbraio 2020. Come i suoi predecessori, Samsung Galaxy Z Flip 4 come pieghevole riprende il design dei “telefoni a conchiglia”, per un utilizzo più moderno.

I due nuovi dispositivi presentano alcuni elementi in comune: per esempio, entrambi caratterizzati da una scocca in Armor Aluminium, per una maggiore resistenza, e dal Corning Gorilla Glass Victus+ che riveste lo schermo esterno e il vetro posteriore. Inoltre, entrambi gli smartphone sono dotati di una resistenza all’acqua di grado IPX8.
Mentre, come filosofie e caratteristiche tecniche, Z Fold4 e Z Flip4 differiscono molto.

Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4

Samsung Galaxy Z Fold4

Come i predecessori, Galaxy Z Fold4 ha un design pieghevole con due schermi, per cui può essere utilizzato “chiuso” come uno smartphone, oppure “aperto” come un tablet in modalità Flex. Lo schermo principale misura 7.6″ ed è un Dynamic AMOLED 2X con risoluzione QXGA+ (2176 X 1812 pixel); lo schermo è dotato di un refresh rate adattivo da 120Hz (1-120Hz).
Il display esterno, invece, è di 6.2″ Dynamic AMOLED 2X con risoluzione HD+ e refresh rate adattivo fa 48Hz a 120Hz.

Samsung Galaxy Z Fold4

Come i top di gamma Android in uscita in questa seconda metà del 2022, il processore di Samsung Galaxy Z Fold 4 è il Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1: un Octa-Core da 4nm, con un Core che arriva a 3.18 GHz. La memoria RAM è di 12 GB, mentre la memoria interna è disponibile in tre tagli da 256 GB, 512 GB e 1 TB. La batteria rimane da 4400 mAh, come il suo predecessore, ed è disponibile la ricarica Ultra-Rapida: con un adattatore da 25W si può avere una ricarica del 50% in soli 30 minuti.

Samsung Galaxy Z Fold4 ha un modulo con tre sensori fotografici posti sul retro: la fotocamera grandangolare da 50 Megapixel (MP), con OIS e F 1.8; la fotocamera Ultra-Grandangolare da 12 MP, con campo visivo di 123°; e infine il teleobiettivo di 10 MP, con tecnologia Space Zoom 30x (zoom ottico 3x affiancato da uno zoom digitale 30x). Le fotocamere anteriori sono due: una posta all’esterno da 10 MP, per utilizzarla a telefono chiuso; mentre la fotocamera interna è posta sotto il display ed è da 4 MP.

Il software è basato sulla One UI 4.1.1 e su Android 12L, una personalizzazione del sistema operativo di Google realizzata appositamente per gli smartphone pieghevoli e i tablet. La connettività wireless presenta il supporto alle reti 5G, oltre al Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.2. È presenta una porta USB-C e il lettore delle impronte digitali laterale.

Samsung Galaxy Fold4 dimensioni

Samsung Galaxy Z Flip4

L’azienda con Samsung Galaxy Z Flip 4 ha voluto migliorare la batteria: la quarta generazione infatti ha un’unità da 3700 mAh, 400 mAh in più rispetto al suo predecessore. Come processore è presente il medesimo di Galaxy Z Fold 4, ovvero lo Snapdragon 8+ Gen 1. La RAM è di 8 GB, mentre la memoria interna è disponibile da 128 GB, 256 GB o 512 GB.

Samsung Galaxy Flip4 colori

Con il suo design a conchiglia, Samsung Galaxy Z Flip4 dispone di due display: uno schermo esterno da 1.9″ Super AMOLED con risoluzione 260 X 512 pixel, che può essere utilizzato per visualizzare le notifiche a telefono chiuso. E poi c’è lo schermo principale, utilizzabile con il telefono aperto: un’unità da 6.7″ Dynamic AMOLED 2X con risoluzione FHD+; il refresh rate adattivo é da 1-120Hz.

Il comparto fotografico di Galaxy Z Flip4 è caratterizzato da una doppia fotocamera posteriore: il sensore principale grandangolare da 12 Megapixel (MP), con OIS; e il sensore Ultra Grandangolare da 12 MP, e campo visivo di 123°. La fotocamera anteriore con Selfie Flash, invece, è di 10 MP.

La connettività wireless di Samsung Galaxy Z Flip4 è caratterizzata dal supporto al 5G, al Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.2. Anche qui, il software è basato sulla One UI 4.1.1 e Android 12.
Ci sono diverse chicche in questo Galaxy Z Filp4: per esempio, con la modalità FlexCam è possibile piegare parzialmente lo smartphone per scattare una foto con più comodità. Oppure, mentre si registra un video, si può passare fluidamente dalla modalità Scatto Rapido, alla modalità Flex senza dover sospendere la ripresa .

Samsung Galaxy Z Flip4 dimensioni

Prezzi e preordini

Samsung Galaxy Z Fold4 e Z Flip4 sono disponibili già da oggi per i preordini sul Samsung Shop e su Amazon, fino al 25 agosto. Chi effettuerà i preordini sul sito dell’azienda potrà ricevere 1 anno di protezione gratuita sui danni accidentali Samsung Gare+, oltre a uno sconto fino 150 euro su uno sconto immediato e la valutazione del proprio dispositivo usato.

Galaxy Z Fold4 è disponibile nei colori Graygreen, Beige e Phantom Black (in più, la colorazione Burgundy è disponibile solo su Samsung.com); Galaxy Fold4, invece, è disponibile nella colorazione Bora Purple, Graphite, Pink Gold e Blue.

Per quanto riguarda i prezzi, Samsung Galaxy Z Fold4 è disponibile a partire da 1879€ nella versione 12/256 GB; mentre, Galaxy Z Flip4 parte da 1149€ nel taglio 8/128 GB.
Potete effettuare il preordini sia da Samsung.com, sia da Amazon.it ai seguenti link, a seconda del modello e del taglio di memoria desiderato:

Samsung Galaxy Fold4 e Flip4

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi