Dr Commodore
LIVE
Samsung Galaxy S22, S22+, S22 Ultra

Ufficiali i nuovi Samsung Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra!

Pochi minuti fa si è tenuto l’ultimo “Galaxy Unpacked” intitolato The Epic Standard, evento in cui Samsung ha presentato i propri prodotti di punta per la prima parte dell’anno; presentazione che è stata trasmessa anche attraverso il “metaverso”.

E per questo primo “Galaxy Unpacked” del 2022, l’azienda sudcoreana ha presentato i suoi nuovi tre smartphone di punta: Samsung Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra!

LEGGI ANCHE: Ecco le carte di credito con pin biometrico di Samsung

Samsung Galaxy S22, S22+, S22 Ultra

Samsung Galaxy S22 e S22+: i due nuovi modelli della casa sudcoreana

Samsung per i nuovi S22 e S22+ ha scelto una linea piuttosto “conservatrice” per questo 2022, visto che sostanzialmente per design e caratteristiche sono molto simili ai modelli dell’anno scorso. Ma come si suol dire, “squadra vincente non si cambia“, e gli S21 sicuramente sono stati due ottimi smartphone: per questo la scelta “conservatrice” dell’azienda sudcoreana non è così velleitaria.

samsung galaxy s22 schermo

Il modello più piccolo, Galaxy S22, ha uno schermo da 6.1″, mentre S22+ raggiunge i 6.6″; entrambi sono leggermente più piccoli come dimensioni rispetto ai modelli dello scorso anno. Per il resto, sia S22 che S22+ condividono la medesima tipologia di display: uno schermo Dynamic AMOLED 2x con risoluzione Full HD+ e con refresh rate adattivo da 120 Hz. Due le principali novità per quest’anno lato display per Samsung Galaxy S22 e S22+: la prima è la tecnologia LTPO, e la seconda è la luminosità massima, che arriva fino a 1300 nits.

Oltre al processore, il nuovo Exynos 22000, anche il comparto fotografico è identico sui due modelli, avendo entrambi tre sensori posteriori: la fotocamera principale grandangolare da 50 MP, il modulo ultra grandangolare da 12 MP e infine il teleobiettivo da 10 MP con ingrandimento che grazie allo Space Zoom arriva fino a 30x (tecnologia che Samsung ha introdotto negli S20 due anni fa). Un comparto rinnovato rispetto allo scorso anno, tranne per la fotocamera anteriore, ancora da 10 MP. Ovviamente , sul retro è presente il flash led.

samsung galaxy s22 retro

Un’altra differenza tra i due modelli risiede nella batteria, che è di 3700 mAh per Galaxy S22 e invece da 4500 mAh per S22+; ovviamente con entrambi i modelli è presente la ricarica rapida. Senza contare la connettività tramite USB-C e, soprattutto, la presenza di Samsung Dex (l’eccellente modalità desktop dell’azienda sudcoreana, una delle caratteristiche più contraddistingue gli smartphone Galaxy) .

Dunque Samsung Galaxy S22 è uno smartphone nel complesso leggermente più piccolo di S21, il che potrebbe far piacere agli amanti dei telefoni “compatti”, sempre più rari di questi tempi).
Mentre Samsung Galaxy S22+ è per chi cerca uno smartphone top di gamma con uno schermo ampio ma che non vuole spendere cifre troppo elevate, cercando quindi una via di mezzo tra S22 e S22 Ultra.

Samsung Galaxy S22 e S22 Plus

Samsung Galaxy S22 Ultra: il matrimonio tra la serie “S” e la serie “Note”

La “vera” novità per quest’anno è il nuovo Samsung Galaxy S22 Ultra, che non solo si discosta completamente dal design del suo predecessore, ma soprattutto rappresenta un “ritorno” della serie “Galaxy Note” sotto una nuova veste. Infatti, il nuovo S22 Ultra eredita tutte le caratteristiche e personalizzazioni della fortunata serie “Galaxy Note”, a partire dal software Samsung e soprattutto dalla S-Pen, che ora ha un alloggiamento nel telefono.

samsung s22 ultra penna

Ma le novità non finiscono qui, a partire dal display: un’unità da 6.8″ Dynamic AMOLED 2x come i fratelli minori; ma con S22 Ultra non solo la risoluzione è maggiore (parliamo di un Quad HD+), ma soprattutto può raggiungere il picco di luminosità di 1750 nits, un record in ambito smartphone.

Un’altra macroscopica differenza tra S22 Ultra e gli altri due modelli è il comparto fotografico: sul retro completamente liscio e a filo della scocca spiccano i 4 obiettivi posteriori, costituiti dalla fotocamera principale da ben 108 MP, il sensore ultra grandangolare da 12 MPX e i due teleobiettivi da 10 MP, che combinati permettono lo Space Zoom con un ingrandimento 100x.

samsung s22 ultra colori

Prezzi e disponibilità

I preordini per i tre nuovi Samsung Galaxy S22 sono aperti già da oggi, e fino al 10 marzo per chi effettuare l’acquisto potrà ricevere in regalo le cuffie true wireless Galaxy Buds Pro. I prezzi partono da 879 euro per Galaxy S22, fino a toccare i 1689 euro con S22 Ultra, mentre il taglio di memoria parte da 128GB per tutti, fino ad arrivare a ben 1TB per S22 Ultra (è però assente su tutti i modelli l’espansione della memoria tramite micro SD).
Ecco i prezzi ufficiali e il link per la prenotazione su Amazon:

Logo della Samsung

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi