Dr Commodore
LIVE

Akane Banashi: anche Hideaki Anno, così come Eiichiro Oda, consiglia la lettura del manga

Akane Banashi è un manga scritto da Yuuki Suenaga ed illustrato da Takamasa Moue che ha iniziato la propria pubblicazione tra le pagine di Weekly Shonen Jump di casa Shueisha solo nel recente Febbraio 2022.
Nonostante questo nuovo titolo appartenga alla rivista più iconica dell’editoria fumettistica giapponese, con all’interno della stessa una moltitudine di produzioni iconiche e amatissime, nell’arco di soli 6 mesi di pubblicazione Akane Banashi sta riuscendo ad ottenere un più che discreto successo, sia nei confronti del pubblico che in quelli della critica.

Il primo volume in formato Tankobon di Akane Banashi è uscito in Giappone il 3 Giugno e in quell’istanza a tessere le lodi del manga all’interno del volume stesso fu nientepopodimeno che Eiichiro Oda, autore del leggendario One Piece che recentemente ha tagliato il traguardo dei 25 anni di pubblicazione.
Essendo, come la stragrande maggioranza dei titoli di Shueisha, disponibile alla lettura libera e gratuita sull’applicazione Manga Plus, Akane Banashi ha estremamente giovato dalla cassa di risonanza scaturita dagli elogi di Oda.

Con il secondo volume in uscita il 4 Agosto, la serie sta iniziando ad avere un seguito più che discreto, tanto da attirare addirittura l’attenzione di Hideaki Anno, iconico regista dell’intramontabile Neon Genesis Evangelion, il quale raramente si esprime apertamente sulle opere altrui. Il commento a favore di Akane Banashi da parte di Anno, proprio come accadde con Oda all’interno del primo volume, verrà pubblicato all’interno del secondo albo che, come abbiamo detto, è in uscita il 4 Agosto.

Akane Banashi Eiichiro Oda Hideaki Anno

Ma di cosa parla Akane Banashi?

Come avete modo di leggere all’interno dei tweet postati sopra, Akane Banashi è un manga sul rakugo, un genere teatrale radicato da secoli nella cultura giapponese che consiste in un monologo comico all’interno del quale il narratore racconta una storia.
L’individuo in questione, il rakugo-ka, indossa un kimono e siede in posizione genoflessa sopra ad un cuscino, impugnando solamente un ventaglio di carta ed un lembo di tessuto i quali servono a rappresentare diversi oggetti all’interno della narrazione.
In caso voleste, potete recuperarvi la serie animata Showa Genroku Rakugo Shinjuu per farvi un’idea più chiara di tutto ciò che riguarda il rakugo.

Per quanto il fumetto al centro del focus di oggi, Akane Banashi narra le vicende di Shinta e di sua figlia Akane, i quali sono stati rapiti dalla magia che il rakugo è in grado di far percepire a coloro che lo osservano in prima persona.
Il padre svolge questa forma d’arte da diversi anni ed Akane, dopo aver ammirato le sue gesta e seguito le sue orme, decide che è arrivato il momento per lei di dare sfogo a tutta la sua espressività.

Rakugo: la forma definitiva di narrazione, in cui tutto in una storia viene espresso solo con il tuo corpo e le tue parole. Shinta e sua figlia Akane sono stati sedotti da questa meravigliosa forma di intrattenimento classico. Dopo aver osservato suo padre sforzarsi di superare il test shin’uchi rakugo, Akane farà i suoi primi passi in questo mondo unico!

Fonte: Manga Plus
Akane Banashi

Con all’attivo, in questo momento, solamente 24 capitoli, Akane Banashi è un titolo che farà molto parlare di sè in futuro e che potete recuperare, mettendovi in pari con le uscite, facilmente e velocemente su Manga Plus.

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi