Dr Commodore
LIVE

Il mio vicino Totoro, il blu-ray del giorno

Topolino è un personaggio immediatamente riconoscibile, un’icona per il cinema d’animazione americano; oltre a essere diventato la mascotte della Disney, in particolare modo dei Walt Disney Animation Studios. In Giappone, invece, c’è un altro personaggio equivalente a Mickey Mouse.

Nel 1988 nei cinema giapponesi comparvero due film, realizzati dallo Studio Ghibli e distribuiti insieme nello stesso spettacolo: La tomba per le lucciole e Il mio vicino Totoro, il primo diretto dal compianto Isao Takahata, il secondo da Hayao Miyazaki. Ed è proprio del secondo film che stiamo parlando: Totoro, il film e il personaggio conquistarono negli anni successivi il pubblico giapponese, tanto da diventare la mascotte dello Studio Ghibli.

Siamo nella campagna giapponese degli anni Cinquanta: qui si trasferiscono Mei, Satsuki e il loro papà, così da poter stare vicino alla mamma ricoverata in ospedale. Un giorno, la sorellina minore, Mei, trova due piccoli spiritelli e inizia a seguirli in mezzo alla foresta; nel suo cammino, si imbatte in uno strano essere enorme, dall’aspetto di un orso: Totoro. All’inizio, solo lei riesce a vedere il grande spirito della foresta; ma poi, quando è insieme a sua sorella Satsuki ad aspettare sotto la pioggia il bus, compare al loro fianco Totoro.

Il mio vicino Totoro

Il mio vicino Totoro se da una parte è effettivamente un film indirizzato soprattutto al pubblico più giovane, rimane un film capace di affascinare anche gli adulti. Soprattutto quando si immedesimano nella spensieratezza di Mei e Satsuki, e ripensano alla loro infanzia, vissuta giocando all’aperto e immaginando mondi fantasiosi.

Ma soprattutto, Il mio vicino Totoro è un film molto “autobiografico”, visto che c’è molta parte della storia di Miyazaki stesso. Infatti, la madre del regista è stata malata di tubercolosi, dovendo trascorrere molto tempo in ospedale lontana da Hayao Miyazaki e i suoi fratelli.
Per ulteriori dettagli, vi lasciamo al nostro approfondimento de Il mio vicino Totoro.

Potete acquistare il blu-ray de Il mio vicino Totoro presso Amazon.it a questo link

totoro ev 1060x596

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi