Dr Commodore
LIVE

Berserk, il consiglio del giorno

Poco più di un anno fa, ci lasciava Kentaro Miura, autore di quello che è considerato tra i migliori manga mai realizzati: Berserk.
L’inizio dell’opera di Miura fu un breve one-shot noto come Berserk – The Prototype, pubblicato nel 1988 (e oggi incluso nel volume 14). In questo vero e proprio “prototipo” ci sono già tutti gli elementi che renderanno così famosa l’opera di Miura, a partire dal suo protagonista: il misterioso e arcigno Gatsu.

Già allora la casa editrice Hakusensha vide il potenziale di quell’opera: e così, il 25 agosto 1989 iniziò la serializzazione di Berserk sulla rivista Monthly Animal House (dal 1992 fino a oggi nota come Young Animal).

Gatsu è un cavaliere-mercenario che vaga da solo per le terre delle Midland, alla ricerca degli Apostoli e della Mano di Dio. Nel suo vagabondare incontra dapprima il simpatico elfo Pak; e poi arriva nelle terre del Conte, un temibile nobile che si rivela essere un Apostolo. A quel punto Gatsu decide di affrontarlo, andando anche contro la figlia del Conte, ignara della vera natura del padre. Durante lo scontro, il cavaliere riesce a prevalere e a incontrare la Mano di Dio. Ma la vista di Phemt risveglia in Gatsu i ricordi del suo passato nella Squadra dei Falchi.

Berserk

Berserk é un’opera decisamente rara nel panorama del fumetto giapponese, visto che è sì un “manga”, ma di fatto è ispirato a diverse opere Occidentali: per esempio, film come La Casa o Hellraiser hanno molto influenzato l’opera di Miura.
Ma a sua volta, proprio per il successo che ha avuto e per la sua qualità, Berserk è stato fonte di ispirazione per moltissime altre opere, di qualsiasi tipo di media. Su tutti, i titoli From Software di Hidetaka Miyazaki, specie Dark Souls o Elden Ring: giochi dove viene omaggiata più volte l’opera di Miura.

Perchè Berserk è così amato? Da una parte non è facile rispondere a questa domanda; dall’altro è un po’ sotto l’occhio tutti il “segreto” (o meglio, i “segreti”) del suo successo: i disegni di Miura, che riempiono le tavole di dettagli mozzafiato; la storia, specie quella che copre l’Età dell’Oro; Gatsu stesso, uno dei protagonisti più carismatici e più sfaccettati della storia dei manga; e altro ancora.
Vi lasciamo al nostro tributo di Berserk, per ulteriori dettagli, informazioni e riflessioni su questa fantastica opera.

Potete acquistare Berserk collection (Serie Nera, Vol. 1-5) presso Amazon.it a questo link

Berserk

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi