Dr Commodore
LIVE

Anche Hideo Kojima è rimasto folgorato da un anime stagionale che sta spopolando in Giappone

Con una nomea che lo pone in bilico tra essere uno dei personaggi più odiati od amati dalla community videoludica, il director e creatore di videogiochi Hideo Kojima è una delle personalità più note tra gli appassionati di questo settore dell’intrattenimento. Tra saghe storiche come Metal Gear e diversi altri progetti tra cui il più recente Death Stranding, il creator giapponese ha fatto sentire pesantemente la sua influenza su questo media attraverso la grande inventiva del suo genio ed il suo talento.

Hideo Kojima è anche fortemente presente sul web, essendo solito pubblicare online (soprattutto su Twitter) le serie TV che ha visto o sta seguendo in un determinato momento, la musica che apprezza, i libri che sta leggendo o che vorrebbe raccomandare. Ovviamente, da giapponese quale egli è, gli anime non sono esclusi dai suoi interessi: in tempi recenti egli ha espresso le sue opinioni su Your Name e Violet Evergarden, e pochi giorni fa ha anche parlato di Made in Abyss, una delle serie più promettenti e sorprendenti degli ultimi anni.

In queste ultime ore, però, Hideo Kojima pare essere rimasto letteralmente folgorato da un certo anime, dopo averlo trovato in via del tutto casuale mentre navigava su Amazon Prime. Il suddetto anime è in realtà una serie stagionale in corso proprio quest’estate, e si tratta di un lavoro totalmente originale, non derivante dunque da opere già esistenti: Lycoris Recoil.

Hideo Kojima Lycoris Recoil

Hideo Kojima stregato da Lycoris Recoil

Avevamo già accennato alla crescente popolarità che Lycoris Recoil sta ottenendo in Giappone, tanto da essere già stato incoronato come migliore anime della stagione estiva 2022 (anche se, nel momento in cui stiamo scrivendo, sono usciti solamente quattro episodi). Ebbene, la serie forse non era ancora passata sopra il radar di Hideo Kojima, ma il destino ha comunque voluto che egli scoprisse questo anime, in un modo o nell’altro.

Sul suo account Twitter, Hideo Kojima ha raccontato una vicenda avvenuta in questi giorni ai suoi followers:

Non sono molto abituato ad Amazon Prime, quindi ho avuto difficoltà a cercare “Coda – i segni del cuore” (film premio Oscar uscito il 21 luglio sulla piattaforma). Durante la ricerca, mi sono imbattuto in un anime che suona come “Lycoris Pizza” (altro film), ma intitolato “Lycoris Recoil”. Una ragazza assassina con la licenza di uccidere viene messa a lavorare in un bar!? Che scenario e trama assurdi! Pare si tratti di un anime giapponese? E così, prima di accorgemene, sono arrivato fino all’episodio 3. Dov’è l’episodio 4!?

Insomma, sembra che questa scoperta fatta in modo totalmente casuale lo abbia sopreso positivamente, tanto da vedersi tutti gli episodi disponibili in un battito di ciglia. In precedenza Hideo Kojima aveva già consigliato un’opera giapponese con protagoniste due ragazze professioniste assassine (Koroshiya Yametai), e pare che questo genere di anime vada a toccare le corde giuste del noto director di Metal Gear.

Certo, Lycoris Recoil in realtà è piuttosto differente, ma è chiaro che il soggetto della figura femminile che scatena il caos sia un elemento narrativo decisamente apprezzato da Kojima (e anche da altri autori, come Tatsuki Fujimoto). Non dobbiamo dimenticare inoltre come siano state aggiunte anche diverse citazioni a film cult come Stand By Me e Terminator, sicuramente non passate inosservate agli occhi di un esperto cinemaniaco come Kojima.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi