Dr Commodore
LIVE

Il Giappone ha già deciso il “migliore anime dell’estate 2022”, e voi probabilmente neanche lo state vedendo

Come di consueto in Giappone, il ruotare delle stagioni porta ad avere all’incirca ogni tre-quattro mesi la trasmissione sui canali televisivi giapponesi di serie animate quasi sempre diverse. Che si tratti di sequel di anime già esistenti, o di opere totalmente nuove che magari adattano dei titoli cartacei, una stagione viene in ogni caso occupata da una carrellata di show, che vanno ad intrattenere qualunque tipologia di pubblico.

In aggiunta agli adattamenti di opere esistenti, non è raro che qualche studio d’animazione proponga degli anime “originali”, che non sono ispirati da alcun lavoro precedentemente esistente. Tuttavia con il passare del tempo sembra che questa tipologia di produzione stia venendo surclassata sempre di più, in favore di franchise che possano dare un successo assicurato grazie ai risultati che vanno ad ottenere (per essere più chiari: adattare un manga/light novel noto porterà sicuramente a far vedere la serie ad una buona fetta di pubblico interessato ad esso).

Al giorno d’oggi molti sostengono come in Giappone gli studi d’animazione stiano facendo “estinguere” le serie originali, decidendo di produrne sempre meno e di optare per qualcosa che funga da fonte di guadagno sicura. Vedendo però i traguardi che sta ottenendo proprio un anime originale in questa stagione, guadagnando ad ogni episodio una popolarità sempre maggiore e venendo già considerato il migliore dell’estate 2022, viene da pensare che in fin dei conti non sia veramente la fine per questi esperimenti animati.

giappone lycoris recoil

L’anime che ha conquistato il Giappone

Sul portale giapponese Myjitsu è stato pubblicato un articolo che descriveva le considerazioni della community amante degli anime in Giappone riguardo le serie che meritano di vincere il titolo di “anime della stagione estiva”. Per molti, il candidato più sicuro è Lycoris Recoil, un nuovissimo anime originale di A-1 Pictures, il quale sta dominando nelle classifiche delle prenotazioni dei DVD e BD, e che ad ogni episodio sembra crearsi un seguito sempre più ampio ed esaltato per le vicende narrate.

Per contro, come accade spesso per queste produzioni originali, molti sono certamente anche preoccupati per una possibile delusione finale, visto che queste opere sono spesso soggette alla fatale “maledizione dei finali giapponesi”, che portano spesso a dei risvolti molto poco soddisfacenti o con trame che finiscono per risultare banali o sconclusionate.

4f2576a9281b601a152146aec41dfe961652868603 main

L’articolo descrive come di questi tempi gli anime originali fatichino nel ricevere un riconoscimento, ma Lycoris Recoil sembra essere un’eccezione in questa stagione estiva. La serie che mescola azione, thriller e commedia mostra le ragazze Lycoris, agenti che lavorano per l’organizzazione segreta DA (Direct Attack) e che proteggono l’idea comune di una società pacifica in Giappone, prevenendo i crimini prima che essi accadano.

La storia è incentrata su Chisato Nishikigi, una Lycoris tanto forte quanto dal carattere eccessivamente “spigliato” e dallo spirito libero, e Takina Inoue, una giovane decisamente più seria ma che ancora non ha mai esplorato la vita da giovane ragazza, e che usa un modus operandi un po’ troppo pragmatico e brutale nel corso delle sue missioni, tanto da finire con l’essere “cacciata” dal quartier generale.

L’atmosfera generale è alquanto spensierata e piacevole per gli occhi, ma la visione del mondo diventa poi molto più seria e oscura, mostrando come la pace sia ottenibile solo neutralizzando in via definitiva i criminali prima che possano commettere alcun tipo di danno alla società. Il regista ha affermato su Twitter come egli abbia voluto rendere le due protagoniste attraenti e carine al contrario degli altri personaggi, in modo che il focus degli spettatori volga sempre su di loro.

0f2d0647b6cd0bc48e3199f9226ec84f1655039259 main

E in effetti, seppur ci troviamo solo all’inizio della serie, i fan hanno già iniziato ad amare i personaggi di Takina e Chisato, entrambi dai caratteri visibilmente più complessi rispetto a quelli più “definiti” e schematici usati tipicamente negli anime giapponesi. In aggiunta, le scene di combattimento sono ben strutturate e animate in modo delizioso, replicando un utilizzo delle armi che ricorda in particolare John Wick.

Sull’intero web del Giappone si possono vedere commenti inerenti Lycoris Recoil, i quali vanno a qualificarlo come l’anime migliore della stagione e che prevarrà certamente su tutti gli altri. L’animazione è ottima (seppur ci troviamo solo nei primi episodi), e vedere come l’anime abbia già conquistato il cuore dei fan pur essendo un’opera del tutto originale sembra aver reso soddisfatto il regista, il quale una volta preso in carico il progetto ha visionato una serie che possa essere godibile per tutti.

Una volta conclusa la serie andremo allora a tirare le somme finali, sperando che queste ottime aspettative vengano rispettate. Detto ciò, vi ricordiamo che abbiamo suggerito Lycoris Recoil nella nostra lista di anime consigliati per questa stagione estiva; se siete interessati a vedere gli altri titoli, a questo link potrete accedere all’elenco completo.

https://www.youtube.com/watch?v=PTrQpiRniKc

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi