Dr Commodore
LIVE
Estate-2022-anime-consigliati

Estate 2022 | Gli anime consigliati dalla redazione

L’Estate è ormai cominciata e a breve avrà inizio anche la stagione estiva per quanto concerne le produzioni animate giapponesi. Dopo una Primavera ricca di titoli di successo che hanno saputo intrattenere milioni e milioni di fan in tutto il mondo come Spy x Family, Kaguya-sama: Love is War – Ultra Romantic e molti altri ancora, è arrivato il momento di dare un’occhiato a ciò che l’Estate avrà in serbo per noi appassionati.

Ripetere il successo, la densità e la varietà della scorsa stagione sarà sicuramente difficile, ma all’interno della sfilza dei progetti in dirittura d’arrivo potrebbero esserci delle piacevoli sorprese inaspettate ed è anche con questa intenzione che vi proponiamo la nostra lista di anime consigliati per la stagione estiva 2022.

Sequel, remake, anime original, adattamenti da manga e light novel; questa stagione sarà molto poliedrica in tal senso e di conseguenza la nostra proposta dei titoli da tenere sotto osservazione sarà la più variegata possibile, strizzando l’occhio a qualche opera potenzialmente più sconosciuta, a discapito di quelle che non hanno bisogno di introduzioni.

Call of the Night

https://www.youtube.com/watch?v=biLAKFoftvA&ab_channel=AniTV

Matteo: Tra la sfilza infinita di sequel che faranno da protagonisti in questa Estate 2022, Call of the Night è probabilmente il nuovo titolo con le aspettative più alte di tutta la stagione da parte del pubblico.
Yofukashi no Uta è uno dei manga più in voga degli ultimi anni in madrepatria ed, al contempo, ha un più che discreto seguito nella community internazionale e ciò lo rende uno degli anime consigliati più attesi.

Kou Yamori sembra il tipico studente delle medie, amato dai suoi compagni e con una media voti soddisfacente.
Un giorno, tuttavia, egli decide di smettere di fingere e, di conseguenza, anche di andare a scuola. Non avendo più nulla da fare durante le sue giornate, il ragazzo inizia a soffrire di insonnia e solo delle lunghe passeggiate notturne riescono a farlo rilassare dallo stress dovuto alla sua condizione.

Durante una di queste incontra la misteriosa Nanakusa; la ragazza sostiene che egli non riuscirà a liberarsi dell’insonnia finchè non sarà completamente soddisfatto da come spende le sue ore di veglia. Dopo aver discusso per un po’, Nanakusa lo invita a dormire con lei per poi svegliarlo a suon di morsi sul collo, rivelando di essere una vampira.

Uno dei fattori che più attira l’attenzione di Call of the Night in questa Estate 2022 è la presenza della coppia Tomoyuki Itamura – Tetsuya Miyanishi alla regia, figure di spicco dello studio Shaft dei tempi passati che hanno lavorato (tra i tanti) a progetti del calibro di Monogatari e Puella Magi Madoka Magica.
Difatti, come possiamo notare dal trailer, il nuovo titolo di casa LIDENFILMS sembra sin da ora avere quel quid in più rispetto a tutte le altre opere del proprio repertorio.

Disponibilità: Non licenziato (provvisorio)

Yurei Deco

Yoel: Immaginate di vivere in una società controllata digitalmente, in un misto tra social media e mondo inventivo, come i protagonisti di questa serie, che vivono in una città distopica chiamata Tom Sawyer Island. Una normale ragazza di nome Berry, vogliosa di ottenere tanti “Love”, la valuta grazie alla quale ogni cosa è possibile all’interno della metropoli, incontra un hacker un po’ maschiaccio di nome Hack, che porta sempre un paio di grandi occhiali.

Berry si ritroverà ben presto a far parte di un particolare club di “Detective Fantasma”, composto da Hack e altre persone che sono “socialmente morte”. Assieme si lanciano alla caccia di Phantom ZERO, una misteriosa figura che si aggira per la città e che potrebbe essere collegata ai suoi segreti più reconditi.

La premessa della serie riesce ad essere molto intrigante, unita anche ad un’estetica dei personaggi molto simpatica. Vedremo se sarà così anche nella serie; considerando che è una produzione dell’iconico studio Science SARU non potevamo fare a meno di inserire Yurei Deco tra gli anime consigliati per quest’Estate.

Disponibilità: Crunchyroll.

Luminous Witches

https://www.youtube.com/watch?v=Kp8UpU1iDaA

Marina: Per coloro che apprezzano anime con riferimenti storici, ma che cercano al contempo la compagnia di un cast al femminile e motivetti orecchiabili, Strike Witches è un’istituzione. Tuttavia, in questo clima di guerra dovuto agli eventi che hanno luogo attualmente nel mondo reale, la voglia di vedere ulteriore devastazione e sofferenza sul campo di battaglia potrebbe non andare a genio ad alcuni. Eppure, coincidenza vuole che quest’estate andrà finalmente in onda Luminous Witches, uno spin-off del celebre franchise delle World Witches, che porterà gli appassionati della serie a vedere un lato inedito della battaglia, fuori dalle linee di combattimento.

Prodotto dallo studio Shaft, Luminous Witches si è trovato di fronte a diversi rinvii, ma finalmente il suo arrivo è oggi imminente. Ciò che la distingue da Strike Witches non è solo il fatto di avere protagoniste “non-combattenti”: le ragazze sono munite da famigli di varie specie animali (fun fact: Strike Witches ha sempre avuto dei famigli nelle light novel, per qualche motivo omessi dall’anime) e i poteri che essi donano verranno impiegati soprattutto nel curare le persone vittime della guerra contro i Neuroi attraverso la musica.

I primi trailer hanno già mostrato come il gruppo andrà a compiere attività molto simili a quelle ritrovabili in anime dal genere idol, ma essendo comunque ambientato nell’universo delle Witches speriamo che non si distolga dal narrare del conflitto mondiale nel modo in cui solo questo franchise è capace di fare.

Disponibilità: Non licenziato.

Uncle from Another World

https://youtu.be/X6-zQ_Lubnk

Matteo: Negli ultimi anni siamo arrivati ad una tale saturazione di isekai che, paradossalmente, i pochi che riescono ad attirare l’attenzione in maniera positiva sono quelli che scimmiottano gli stilemi triti e ritriti di questo sottogenere, oppure quelli che si basano interamente sulla comicità sopra le righe, senza vere e proprie pretese a livello di scrittura.

Quest’ultimo potrebbe essere esattamente il caso di Uncle from Another World (Isekai Ojisan in lingua originale).
In breve, l’opera parla dello zio del protagonista Takafumi, il quale si è appena risvegliato da uno stato comatoso durato ben diciassette anni.
La particolarità di questo titolo è che parallelamente narrerà le vicende dello zio sia durante il periodo di coma che quelle dopo la sua guarigione: l’uomo di mezz’età mentre era in coma, difatti, era stato trasportato in un altro mondo all’interno del quale aveva dei poteri da eroe di natura sconosciuta; al contempo però è rimasto un NEET interessato solo ai videogiochi e quindi suo nipote lo dovrà aiutare a mettersi in pari dopo quasi vent’anni di storia videoludica persa.

Adattamento dell’omonimo manga a cura di AtelierPontdarc, Uncle from Another World vedrà il debutto alla regia di Shigeki Kawai (noto previamente come episode director per titoli del calibro di Sword Art Online, DARLING in the FRANXX, Kingdom e Naruto Shippuden).
Il ruolo di direttore capo dell’animazione andrà a Kazuhiro Ota, figura dalla decennale esperienza che ha partecipato (nella stessa posizione) a progetti come Re:Zero e Saint Seiya Omega.
Insomma, le premesse per qualcosa di originale ci sono e i ruoli chiavi lasciano ben sperare per un livello tecnico sopra la media. Non ci resta che aspettarne l’uscita per constatare se si tratti di un buco nell’acqua o di una piccola gemma dell’Estate 2022.

Disponibilità: Netflix

Love Live! Superstars!! 2

Yoel: La scorsa stagione vi ho consigliato la seconda stagione di Love Live Nijigasaki High Shcool idol Club, ma pensavate davvero che per questa Estate non vi avrei consigliato un’altra serie di Love Live? Le Liella stanno per tornare con la seconda stagione di Love Live! Superstars!!, che porterà al gruppo quattro nuovi membri.

Si tratta della prima volta che ad uno dei gruppi principali vengono aggiunti dei membri da una stagione all’altra, e questo contribuisce ancora di più a diversificare Superstars!! dalle precedenti serie dedicate alle u’s e alle Aquors, che partivano già con nove membri fissi, tre rappresentanti i vari anni scolastici del liceo.

La prima stagione di Superstars!! è riuscita a dare un buono sviluppo ai suoi personaggi per via del suo spazio ridotto, ma adesso con questi nuovi membri difficile immaginare come andranno le cose. Se non avete mai visto un Love Live potreste benissimo partire da questa, recuperando prima la stagione precedente.

Disponibilità: Crunchyroll.

Prima Doll

https://www.youtube.com/watch?v=ZXOUtMapuZc

Marina: Cercate una serie dai tratti tranquilli, slice of life al punto giusto, ma con un worldbuilding che cela dettagli molto meno pacifici di quello che si presenterà ai vostri occhi? Ebbene, ecco Prima Doll, il nuovo progetto multimediale in collaborazione con l’azienda produttrice di figure Kotobukiya, Visual Arts e lo studio Key, quest’ultimo noto per anime strappalacrime come Angel Beats! e Charlotte, e visual novel come Air e Clannad. Se conoscete già queste opere dai tratti assolutamente non tragici e del tutto non volti al devastarvi il cuore, dovreste aver capito come Prima Doll possa nascondere qualcosa di più dietro la sua apparentemente innocenza in quest’estate.

Non sono trapelate troppe informazioni sui temi oscuri che la serie intraprenderà con la sua trama, incentrata su alcune ragazze “automa” create originariamente per essere usate come armi nella grande guerra, conclusasi solo pochi anni fa. Esse adesso si ritrovano a lavorare presso la caffetteria Kuroneko-tei, ma non è detto che il compito alla quale dovevano adempiere un tempo si sia del tutto concluso: il mondo, inoltre, sembra diffidare molto dagli esseri automatizzati, per qualche strano motivo. Il progetto si basa su aspetti come “songs and Dolls” e “Whishes and Innocent Emotions”, e andando già a vedere il primo episodio non ci vorrà molto prima di vedere lo scorrere di qualche lacrimuccia.

Disponibilità: Non licenziato.

Engage Kiss

Matteo: Non poteva mancare tra i miei anime consigliati per quest’estate un anime original. Engage Kiss è uno dei due nuovi progetti di A-1 Pictures con i quali, dopo il prevedibile successo della terza stagione di Kaguya-sama: Love is War, tenterà di riconfermare il 2022 come un’ottima annata per le sue produzioni.

Le vicende avranno luogo a Veyron City, una metropoli galleggiante nata dalla scoperta di nuove risorse energetiche.
Il nostro protagonista, Shuu Ogata, è un giovane adulto che possiede una piccola attività all’interno della megalopoli, ma che vive di stenti a causa della sua incapacità di essere parsimonioso. Kisara, una misteriosa ragazzina che frequenta ancora la scuola superiore, visita spesso Shuu sia a lavoro che a casa in quanto preoccupata per le sue condizioni di salute fisica e mentale; preoccupazione condivisa anche con Ayano, la ex fidanzata del protagonista, la quale non si è mai realmente staccata emotivamente da lui.

Il triangolo amoroso che nascerà tra questi tre ragazzi sembrerebbe lo stereotipico incipit di qualsiasi generica commedia romantica. Tuttavia il setting di stampo Cyberpunk in una città futuristica aggiunge a questa premessa quel twist in grado di renderla interessante. Difatti Engage Kiss non sarà solo comicità e romanticismo, bensì avrà anche la sua buona dose di azione grazie alla presenza di misteriosi mostri che i nostri tre protagonisti avranno il compito di eliminare. D’altro canto, essendo un anime original, non abbiamo modo di sapere come si svilupperà il tutto.

Come possiamo vedere dal trailer il character design è quello tipico della maggior parte dei prodotti di A-1 Pictures, ma il ruolo di regista principale verrà ricoperto dal debuttante Tomoya Tanaka, coadiuvato però da Chiaki Furuzumi (iconica figura tra le fila di A-1 da più di un decennio) come direttore dell’animazione.
Insomma, un mix di talento giovanile ed esperienza nei ruoli chiave della produzione potrebbe essere la ricetta vincente per creare una delle più liete sorprese tra gli anime consigliati per quest’Estate.

Disponibilità: Crunchyroll

Tokyo Mew Mew New

Yoel: Il remake di una delle serie che ha allietato i pomeriggi di molti spettatori su Italia 1 è pronto a tornare quest’Estate. Io stesso vidi la serie, anche con i DVD di Mediaset dell’epoca.

Tokyo Mew Mew racconta la storia Ichigo Momomiya, una normale ragazza che riceve quelli del gatto mentre si trova al museo con Masaya, il ragazzo per cui ha una cotta. In seguito scopre di essersi fusa con il gatto Iriomote, e di poter trasformarsi in Mew Ichigo. Assieme ad altre ragazze che hanno ottenuto simili poteri, dovrà affrontare gli aliena Chimera Animas.

Già dai trailer il remake sembra visivamente abbastanza gradevole (forse con qualche incertezza in certi punti), e sembra molto carino il design dei personaggi realizzato da Satoshi Ishino. Riuscirà la serie a conquistare i cuori dei fan di lunga data e quello dei nuovi fan? Ciononostante, un’opera come Tokyo Mew Mew non poteva non entrare di diritto tra gli anime consigliati per quest’Estate.

Disponibilità: non licenziato.

Lycoris Recoil

Marina: Questa è forse una delle sorprese più grandi di quest’estate: l’anime è del tutto originale, e diretto dal designer di Sword Art Online. In questa serie, lo stato pacifico in cui versa il Giappone del giorno d’oggi è tale per merito di alcune entità ben precise: ragazze mercenarie vestite da scolarette. Esse sono dette “Lycoris”, membri dell’organizzazione addetta alla prevenzione ai crimini “DA – Direct Attack”, che hanno il compito di assassinare terroristi e criminali prima che possano minacciare la pace della nazione.

Le protagoniste Chisato e Takina sono entrambi talentuose Lycoris, ma allo stesso modo possiedono tutte e due dei tratti che le rendono piuttosto “problematiche” per il ruolo che esse vanno a svolgere, tanto da essere soggette a una sorta di nomea poco lusinghiera tra le varie branche di Lycoris. Questa serie offre un grandissimo potenziale per intrattenere anche per merito della caratterizzazione molto più distinta del solito dei due personaggi principali; date un’occhiata ai primi due episodi prima di giudicare, in modo da capire di cosa stiamo parlando esattamente e il perché sia tra gli anime consigliati.

Disponibilità: Crunchyroll

The Devil is a Part-Timer! 2

https://www.youtube.com/watch?v=lOy9sannje8

Yoel: Un sequel che attendevo fa tanti anni e che finalmente è arrivato! The Devil is a Part-Timer è una serie che parla di un signore dei demoni del mondo conosciuto come Ente Isla che, in seguito alla lotta con l’eroina Emilia, scappa nel nostro mondo dove diventa un semplice impiegato della catena di fast-food MgRonald (un’ovvia parodia di McDonald’s). Con lui c’è il braccio destro Alciel, che si occupa delle varie faccende di casa.

Un giorno reincontra pure l’eroina, che ora lavora come impiegata con il nome Emi Yusa. Da qui in poi ci saranno un sacco di avvenimenti divertenti. Sono passati ormai 9 anni dalla fine della stagione precedente, ma parte dello staff della prima stagione è tornata a lavorare in questo sequel, tra cui lo sceneggiatore Masahiro Yokotani e il compositore Ryosuke Wakanishii. Non mancano persone nuove nello staff, come l’animatore Yudai Ino al character design.

Un sequel tanto atteso quanto inaspettato di The Devil is a Part-Timer non poteva non figurare tra gli anime stagionali per questa stagione estiva 2022.

Disponibilita: Crunchyroll

Extreme Hearts

https://www.youtube.com/watch?v=T1VYyrTT6Gk

Marina: Extreme Hearts nasce dalla mente di Masaki Tsuzuki, nome più che noto per essere stato tra le figure più importanti nella creazione di una serie majokko piuttosto classica, ovvero “Magical Girl Lyrical Nanoha”, e le visual novel collegate a questo franchise, ovvero Triangle Hearts. Nanoha aveva dalla sua parte l’utilizzo della magia attraverso diversi strumenti e armi dalle fattezze molto spesso iper-tecnologiche, e anche Extreme Hearts porrà dalla sua un forte apprezzamento per dei macchinari capaci di donare abilità impressionanti. Tuttavia, al posto dell’elemento magico, qui si va più verso tematiche “generali” mescolando gli sport e la musica.

Gli Hyper Sports sono un hobby popolare, capace di attrarre sia giovani che adulti. Si tratta di alcune discipline sportive praticate usando dell’equipaggiamento “estremo” come supporto, donando così una grandissima forza o velocità a seconda dello sport che si va a praticare. Protagonista della storia è Hiyori Hayama, una giovane liceale che aspira a diventare una cantante, e che fino a questo momento non ha mai neanche lontanamente pensato d’intraprendere invece un cammino verso il mondo sportivo. Eppure, per perseguire il suo sogno musicale, gli Extreme Sports potrebbero essere in realtà la via maestra.

Disponibilità: Crunchyroll

Estate 2022 anime consigliati

Gli anime consigliati della scorsa stagione


Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi