Dr Commodore
LIVE
primavera 2022 anime consigliati Spy x Family

Primavera 2022 | Gli anime consigliati dalla redazione

Dopo una sfavillante stagione invernale costellata di titoli rinomati e interessanti scoperte, da My Dress-Up Darling alle nuove stagioni de L’attacco dei Giganti, passando ovviamente per Demon Slayer, in molti si potrebbero trovare un po’ spaesati al cospetto di una nuova stagione ricca di titoli decisamente meno “blasonati”.

I vostri anime super-mega-ultra mainstream saranno anche in pausa, però l’offerta si espande ben oltre i loro confini. Qualora aveste bisogno di qualche dritta per scegliere al meglio le serie a cui dedicare il vostro tempo, sappiate che noi siam pronti, come al solito, a darvi qualche consiglio utile.

Dunque bando alle ciance: ecco gli anime consigliati dalla nostra redazione di questa primavera 2022.

Machikado Mazoku 2

Yoel: Iniziamo questi consigli stagionali con una seconda stagione di uno degli anime a mio avviso più divertenti degli ultimi anni. Per chi non conoscesse la serie, essa parla di Yuuko Yoshida, meglio conosciuta come Shamiko. Dopo uno strano sogno, la ragazza si sveglia una mattina con delle corna e una coda da demone, scoprendo poi che la sua famiglia discende dal Clan dell’Oscurità, ormai costretto ad una vita sfortunata a causa della sconfitta subita contro il Clan della Luce. Per recuperare poteri e fortuna, però, Shamiko dovrà sconfiggere una maghetta del clan della luce, Momo. Peccato che lei sia un pelino troppo forte, tanto che riesce a fermare i camion a mani nude.

Si tratta di una divertente parodia delle majokko, e nonostante la prima stagione non brillasse particolarmente dal lato visivo, le gag e i personaggi simpatici riescono ad allietare qualsiasi cuore. Sicuramente la seconda stagione riuscirà a dare le stesse sensazioni della precedente.

Disponibilità: Non licenziato.

Black Rock Shooter Dawn Fall

Marina: L’annuncio di Black Rock Shooter Dawn Fall è stato un fulmine a ciel sereno; svelato a settembre dell’anno scorso, il suo sequel giunge ben 10 anni dopo la serie originale, che ai suoi tempi ottenne una popolarità incredibile. Ciò fu dovuto soprattutto alla computer grafica di una qualità sublime.

Prima di Black Rock Shooter Dawn Fall, la serie aveva una trama più “ordinaria”, costituita dall’esistenza di due mondi alternativi, uno reale (esteriore) e uno per così dire “videoludico” (interiore), facilmente distinguibili dalla diversa caratterizzazione dell’ambiente. Ognuno di essi possedeva delle regole diverse e dettate dalla loro natura, differenziandosi anche nello stile visivo: la realtà era disegnata tipicamente in 2D, mentre il mondo alternativo in CGI.

Con questa nuova serie, la situazione prenderà una piega più sci-fi: ambientato nel 2062, 20 anni dopo il fallimento di un certo progetto di automazione della forza lavoro. In aggiunta, la IA che regolava questo progetto avrebbe poi dato il via a una guerra contro l’umanità. La protagonista, Empress, si risveglierà in una sorta di laboratorio, senza alcun ricordo di sé stessa o del mondo intorno a sé. Oltre a dover riscoprire la sua identità, Empress avrà a che fare con numerose altre difficoltà, tra cui quella d’impedire la costruzione di un ascensore che colleghi la Luna alla Terra. La trama sembra essere piuttosto diretta, ma conoscendo le radici dietro all’opera originale, la storia potrebbe contenere diverse verità nascoste.

Disponibilità: Non licenziato.

Spy x Family

Matteo: Spy x Family è uno dei titoli più attesi per la stagione primaverile 2022 e sicuramente è quello che avrebbe meno bisogno di pubblicità. Adattamento dell’omonimo manga di Tatsuya Endou e nato dalla collaborazione tra gli iconici Wit Studio e CloverWorks, Spy x Family narrerà le vicende di Yor, Loid e Anya, la famiglia più particolare del mondo.

Per l’agente segreto noto come “Twilight“, infiltrarsi tra le linee nemiche e ottenere informazioni riservate è all’ordine di tutti i giorni. Tuttavia, per adempiere ad una missione top-secret di spionaggio, si ritroverà obbligato ad adeguarsi all’ambiente circostante per non destare sospetti. Ciò comporta, suo malgrado, anche la necessità di crearsi la copertura perfetta: sposarsi, avere figli e svolgere la vita di un normalissimo padre di famiglia.

Twilight, o Loid Forger, adotta rapidamente l’orfanella Anya per farle svogere il ruolo di figlia di sei anni e potenziale studentessa dell’Eden Academy. Per moglie, “sceglie” Yor Briar, una impiegata distratta che ha bisogno di un finto partner per impressionare le sue amiche. Tuttavia, Loid non è l’unico con una natura nascosta. Yor è a sua volta conosciuta con il nome della letale assassina “Thorn Princess“. Per lei, sposare Loid crea la copertura perfetta. Al contempo Anya non è la bambina normale che sembra essere; è un’esper, il prodotto di esperimenti segreti che le permettono di leggere nel pensiero.

Da qui nasceranno le bislacche avventure di una famiglia altrettanto pittoresca, condite da molta azione e una comicità in grado di piegare in due dalle risate.

Disponibilità: Crunchyroll.

The Executioner and Her Way of Life

Marina: Probabilmente siamo tutti stanchi di vedere sempre i soliti isekai triti e ritriti, dalle conclusioni prevedibili e protagonisti da manuale; ed ecco perché The Executioner and Her Way of Life potrebbe in qualche modo risollevare le aspettative verso questo genere di anime. Se avete apprezzato serie che in qualche modo sovvertono l’idea di isekai, come KonoSuba, So I’m a Spider, So What, o That Time I got Reincarnated as a Slime, questa sarà un’altra delle opere da non lasciarsi sfuggire.

In The Executioner and Her Way of Life, i protagonisti isekaizzati (Lost Ones) si ritrovano a loro insaputa in un mondo nella quale l’ordine naturale viene messo ad estremo rischio quando uno di loro appare. Giunti in questo universo, essi entrano in possesso di poteri magici basati su dei “Concetti Puri”, molto più forti di qualunque incantesimo o magia esistente. Nonostante i Lost Ones abbiano influenzato pesantemente l’evoluzione di questo mondo, l’incapacità di controllare i loro pericolosi poteri ha dato luogo a numerose morti e catastrofi.

Faust, l’organizzazione chiericale che sorveglia la società, ha formato una squadra speciale di Esecutori, incaricati di uccidere i Lost Ones prima che causino ulteriore distruzione. Tra gli Esecutori vi sarà Menou, che nonostante abbia assaggiato il sapore del sangue sin da quando era una bambina, tenterà comunque di mantenere puri i suoi pensieri, non piegandosi al brivido dell’avere il potere sulla morte, e cercando di effettuare le uccisioni nel modo più discreto possibile.

Ma l’apparizione della giovane Akari creerà non pochi problemi per via dei suoi poteri, costringendo Menou a cercare un luogo nel quale effettuare l’Esecuzione. Usando un pretesto, l’Esecutrice si troverà a viaggiare con la ragazza isekaizzata, suo “obiettivo” da neutralizzare, alla ricerca di un modo per poterle togliere la vita.

Disponibilità: Non licenziato.

In the Heart of Kunoichi Tsubaki

Yoel: Se apprezzate Teaser master Takagi-san, allora potrebbe interessarvi questa commedia tutta al femminile dello stesso autore, In the Heart of Kunoichi Tsubaki. La serie è ambientata in un villaggio ninja abitato da sole donne dove vige la regola di non avere alcun contatto con gli uomini. La giovane Tsubaki, però, nutre una certa curiosità sul genere maschile che ovviamente non può rivelare a nessuno.

Alla premessa simpatica si accosta anche uno staff a mio avviso interessante, tra il character designer Yousuke Okuda e il regista Takuhiro Kadochi, riuniti sotto lo studio CloverWorks (da cui la scorsa stagione sono uscite serie riuscitissime come My Dress-Up Darling e La divisa scolastica di Akebi, oltre alla problematica Tokyo 24-bu). Se a questo poi ci aggiungiamo le Peggies all’opening…

Disponibilità: Crunchyroll.

Ao Ashi

Matteo: Quanti anni sono passati dall’ultimo nuovo anime sportivo in grado di cogliere, e mantenere, l’attenzione dei fan e risultare un prodotto veramente godibile? E da quanti decenni non accade ad un anime sul calcio?

Ao Ashi è più una scommessa alla cieca che una puntata sicura sul numero vincente; il manga partorito dalle menti e dalle penne di Yuugo Kobayashi e Naohiko Ueno difatti non ha particolarmente spopolato né in Giappone che in occidente. Il fatto che provenga da un manga serializzato su di una rivista seinen fa sperare che la narrazione possa evitare alcune delle tipiche problematiche che affliggono gli spokon più popolari.

Ao Ashi, inoltre, sarà adattato da niente poco di meno che Production I.G, il leggendario studio che ha partecipato a innumerevoli opere di successo e che ha, grazie ad Haikyuu!!, un passato alle spalle per quanto riguarda gli spokon che fa ben sperare sull’ottima resa di un adattamento animato tratto dallo sport più diffuso e amato del mondo.

Disponibilità: Crunchyroll.

Healer Girl

Marina: Reduce da opere come Sora no Method, Dimension W, Princess Principal e Flip Flappers, lo studio 3Hz torna alla carica con un nuovissimo anime originale, denominato Healer Girl. Nel caso abbiate già avuto modo di vedere le serie sopraelencate, dovreste avere già modo di crearvi alcune aspettative per questa nuova opera; se invece è la prima volta che avete a che fare con questo studio, sappiate che si tratta di una compagnia molto sperimentale, capace di vagliare diversi generi e dar vita a idee davvero interessanti.

Dopo aver avuto a che fare con alieni, robot, spie e “ragazze magiche in Mad Max“, con Healer Girl si affronterà stavolta il tema del canto. Con esso si potranno curare ferite e malattie, e la storia narrerà di tre apprendiste guaritrici intente a studiare sul campo la “medicina della voce” presso un ambulatorio specializzato. Ma la strada per diventare delle ufficiali guaritrici non sarà poi così semplice, e non sempre sarà sufficiente fare affidamento solo sulle proprie capacità vocali.

Da quel che si è visto finora, appare come un modo davvero più profondo per trattare il tema del canto, molto diverso dai tipici anime musicali. Anche le animazioni e il character design dello studio 3Hz risultano più che soddisfacenti, e non resta altro da vedere se non cosa ci riserverà questo nuovo anime originale.

Disponibilità: Crunchyroll.

Love After World Domination

Yoel: Come fare se ci si innamora del proprio nemico? Questo è quello che accade a Aikawa Fudo/Red Gelato e Megahara Desumi/Principessa della Morte, il primo il leader di un gruppo di eroi, la seconda una comandante della malvagia organizzazione Gecko. Ovviamente cercano di mantenere i loro sentimenti un segreto.

Mi sono pentito di non aver consigliato Miss Kuroitsu of the Monster Development Department la scorsa stagione, una brillante commedia sul mondo dei tokusatsu (e non solo), quindi questa stagione avevo proprio voglia di consigliare qualcosa che prendesse un po’ in giro alcuni aspetti dei toku. Non saranno tantissimi i meme presenti in Avataro Sentai Donbrothers, ma questa serie sembra avere tutta l’intenzione di regalare una storia d’amore wholesome assieme a gag a tema Sentai (dove non è la prima volta che magari qualche eroe si innamora di un’antagonista, come un certo ranger giallo).

Disponibilità: Crunchyroll.

Summer Time Rendering

Matteo: Summer Time Rendering è un titolo che mi incuriosisce in quanto completamente all’oscuro di ciò di cui andrà a narrare. Negli ultimi mesi lo studio OLM si è distinto grazie ai successi di Komi Can’t Communicate e Odd Taxi, e l’unione tra di esso e i generi mystery e sovrannaturale stuzzicano molto la fantasia.

Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei Ajiro ha vissuto con le sorelle Kofune, Mio e Ushio, ma da allora si è trasferito a vivere da solo a Tokyo. Ma dopo che Ushio è annegata mentre cerca di salvare la giovane Shiori Kobayakawa, torna a casa per piangere la sua scomparsa. Tuttavia, i lividi intorno al collo di Ushio mettono in discussione la sua causa della morte.

Facendo un passo indietro, Shinpei si convince che deve esserci un’altra spiegazione. Entità pericolose vagano tra gli isolani e una visione della defunta Ushio gli chiede di “salvare Mio” come suo ultimo desiderio. È certo che qualcosa stia succedendo e la morte di Ushio è solo un pezzo del puzzle.

Disponibilità: Disney+.

Birdie Wing: Golf Girls’ Story

Marina: Non a tutti piacciono le serie anime sportive: a volte risultano troppo monotone, eccessivamente introspettive e tendenti a dilungare a dismisura i tempi di narrazione. Eppure, c’è qualcosa che rende Birdie Wing: Golf Girls’ Story capace di attrarre anche i meno avvezzi a questo genere di anime. Non iniziate la visione aspettandovi la tipica serie sportiva scolastica, con studenti dalle capacità indicibili che tirano avanti con il potere dell’amicizia e dei compagni di squadra.

In Birdie Wing il golf è uno sport solitario, e ogni individuo ne possiede una visione e dei principi completamente diversi. Per la protagonista, il golf è soprattutto un modo per guadagnarsi da vivere, anche se non nel modo onesto che si andrebbe a presupporre, ma vincendo scommesse battendo riccastri e megalomani troppo sicuri di sé.

Eve è una ragazza occidentale che tenta di tirare avanti nei bassifondi della città insieme alla sua amica Haruka, e oltre al distinguersi per le sue capacità è conosciuta anche per il suo “Rainbow Bullet”: uno swing capace di travolgere in una linea retta qualunque ostacolo. Tuttavia, la sua potenza verrà messa in discussione quando avrà a che fare con Aoi, golfista giapponese giunta nel Paese per competere in un torneo prestigioso, e intrigata alla vista dello stile di gioco della cinica giocatrice.

Disponibilità: Crunchyroll.

Love Live Nijigasaki High School idol Club 2

Yoel: Torna una delle migliori serie del franchise di Love Live, con nuove idol pronte ad unirsi a quelle che già conoscevamo dalla stagione precedente. Già solo nel primo episodio, Lanzhu ha aggiunto un pochettino di pepe, e sono curioso di vedere come si evolverà la vicenda.

Se non avete mai visto una serie di Love Live, dovete sapere che questa si distingue un po’ dalle altre per via del fatto che non è incentrata su un gruppo ma su un club scolastico di school idol soliste, e potete iniziare a seguire il franchise anche da qui. A livello visivo le performance sembrano inoltre migliorate di molto rispetto alla precedente (forse adesso sono anche allo stesso livello di quelle di Superstar).

Disponibilità: Crunchyroll.

Gli anime consigliati della scorsa stagione

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi