Dr Commodore
LIVE

One Piece: ecco l’assurda schedule di lavoro di Eiichiro Oda

Fare il mangaka non è il lavoro rose e fiori che molti si aspetterebbe, anzi richiede moltissimo tempo, impegno e dedizione. Lo sa molto bene Eiichiro Oda, che durante un’intervista ha rivelato l’assurda schedule di lavoro che segue da oltre vent’anni per realizzare One Piece.

Oda aveva soli 22 anni al momento del debutto di One Piece, il che significa che ha dedicato alle avventure di Luffy e compagni più di metà della sua vita. Ciononostante, a differenza di altri autori, non ha mai rallentato la serializzazione ed è sempre stato costante, settimana dopo settimana, anno dopo anno. Ma allora, viene da chiedersi, come è organizzata la sua giornata tipo? Come lavora da venticinque anni a questa parte?

Come potete facilmente intuire la scrittura e la realizzazione di One Piece occupa buona parte della giornata del maestro, che si sveglia alle cinque del mattino e immediatamente inizia a lavorare. Dalle cinque in poi lavora praticamente tutto il giorno, concedendosi solo delle brevi pause per mangiare.

One Piece

La giornata di Oda finisce alle due di notte, quando va a dormire, dormendo soltanto tre ore a notte. Questo, però, a meno che non ci sia del lavoro arretrato da fare: il produttore dell’anime Shinji Shimizu ha infatti dichiarato che 3-4 volte a settimana Oda rimane alzato a lavorare tutta la notte.

Vista questa schedule non stupisce che il mese scorso l’autore si sia messo in pausa per dedicarsi ad altri progetti come One Piece: Red, ormai prossimo all’uscita, o la serie TV Netflix. Ciò che stupisce è piuttosto il fatto che sia riuscito a mantenere questo ritmo per oltre vent’anni!

Qui trovate i primi spoiler di One Piece 1054.

Non è solo la giornata di Oda ad essere organizzata in maniera estremamente precisa, ma anche la sua intera settimana: dal lunedì al mercoledì si dedica ai layout e ai dialoghi, da giovedì a sabato disegna ed inchiostra, infine la domenica colora e ridefinisce alcuni elementi.

Insomma, una schedule che definire piena sarebbe dire poco, ed interamente dedicata alla realizzazione dell’opera alla quale Eiichiro Oda ha dedicato la sua intera vita.

Fonte: SoraNews24 | CB

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi