Dr Commodore
LIVE

Nintendo adesso possiede un proprio studio produttore di anime

L’anno scorso, il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa aveva espresso il suo interesse nel realizzare diversi contenuti riguardanti i franchise videoludici della compagnia, tra i quali sarebbero previsti anche media televisivi e film animati delle varie serie. Questa affermazione è venuta a seguito della produzione del film di Super Mario, ed è così rimasta ben impressa nella mente dei fan di anime e appassionati dei videogiochi della casa videoludica di Kyoto.

Storicamente, Nintendo è sempre rimasta molto protettiva nei riguardi delle sue proprietà intellettuali, seppur acconsentendo ad alcuni progetti animati riguardanti Zelda e Super Mario numerosi anni fa. Tuttavia, in quest’ultima decade la compagnia si è mossa sempre di più verso la “popolarizzazione” delle sue IP in vie sempre più alternative e volte ad espandersi oltre il mondo dei videogiochi, ad esempio aprendo diversi negozi e lo stesso parco a tema.

Quest’oggi, giunge una notizia che riguarda l’acquisizione di uno studio anime specializzato nella produzione di contenuti in computer grafica, denominato Dynamo Pictures. La compagnia ha lavorato ad anime, film corti e videogiochi sin dal 2004, e adesso passa ufficialmente tra le mani della grande N, diventando una sua sussidiaria.

nintendo anime

L’acquisizione di uno studio anime da parte di Nintendo

I dettagli dell’acquisizione sono stati rilasciati all’interno di una press release: Nintendo annuncia di aver acquisito l’interezza delle azioni di Dynamo Pictures, in modo da rafforzare la struttura di planning e produzione dei contenuti del gruppo Nintendo. Quest’acquisizione dovrebbe concludersi ufficialmente il 3 ottobre 2022, e una volta portata alla sua chiusura la Dynamo Pictures cambierà il suo nome, diventando “Nintendo Pictures Co.”.

Tra le produzioni di Dynamo Pictures precedenti a quest’acquisizione, possiamo vedere come ha lavorato ha progetti come Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance, Dragon Ball Super: Super Hero, la seconda stagione di Ghost in the Shell SAC_2045, e il lungometraggio dello studio Ghibli Earwig e la strega.

Inoltre, lo studio ha avuto un ruolo anche nel settore videoludico, come ad esempio per quanto riguarda il motion capture di opere come NieR Replicant ver.1.22474487139…, Monster Hunter Worlds & Stories, Persona 5, Ninja Gaiden 2 e Death Stranding, e non è da tralasciare l’aver animato anche i corti di Pikmins.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi