Dr Commodore
LIVE

Frog Army: il trend di TikTok legato all’esercito di rane risulta un pericolo per l’ambiente

I trend su TikTok ormai stanno rasentando la follia. Seppur molti risultino semplicemente ridicoli o comunque ironici, la nuova “Frog Army” sembrerebbe avere un concreto rischio per ciò che concerne l’ecosistema.

I biologi si sono mostrati altamente preoccupati in merito, constatando di come il gesto potrebbe portare alcune specie all’estinzione.

A febbraio 2022, il TikToker Thinfrog ha iniziato a documentare la nascita e la crescita di un numerosissimo gruppo di rane, prelevando le uova da pozzanghere che stavano pian piano prosciugandosi. Di seguito, un breve sunto della nascita della frog army:

@thinfrog

this how is the story of the frog army and how it’s going???

♬ Notion – The Rare Occasions

A giugno, ha documentato la crescita delle stesse:

95 giorni fa ho salvato 1,4 milioni di uova di rana, ponendole nel mio stagno per creare un vero e proprio esercito; ora stanno lasciando il mio stagno. Ad oggi, un milione di rane stanno saltando intorno al giardino, non penso potrò più camminarci. Detengo sicuramente il primato della più grande armata, anche se allo stesso tempo rimpiango il fatto di non poter più camminare sul prato.

Seppur l’allarmante notizia, alcuni utenti hanno specificato di come potrebbero trattarsi di estratti ottenuti da molteplici video su YouTube. Tuttavia, esperti e non hanno paura che il carattere virale del trend possa propagarsi fomentando altri creator a fare lo stesso.

@greenerbee The frog army is fake ?#frogtok #frogarmy #frogarmyconspiracy #frogarmyfake ♬ original sound – Greener

Un esempio di ulteriore esercito proviene dal creator @arkeslo, che ha pensato bene di crescere un’armata di coccinelle. Dopo che anche milioni di coccinelle sono state rilasciate all’interno del Central Park di New York, il rischio ambientale dato da questi trend risulta essere pericolosamente alto.

@arkeslo Reply to @2018_gt2_rs #fyp #ladybugraid ♬ original sound – Arke??

Frog Army

Qual è la preoccupazione dei biologi sulla Frog Army?

Chris Nagano, biologo che ha lavorato per 27 anni alla US Fish and Wildlife Service, si è pronunciato:

Non ho dubbi che questa persona pensasse di star facendo un buona azione agendo in questo modo ma, allo stesso tempo, ciò potrebbe portare queste specie all’estinzione.

Ulteriore biologa e ricercatrice della BBC Wildlife, Dawood Qureshi, ha comunicato:

Allevare così tante rane è pericoloso. Potrebbe causarne un afflusso che normalmente non gli permetterebbe di sopravvivere in questo ambiente, e che potrebbe avere effetti come il calo di numero di insetti utili ad un determinato processo (impollinazione), poiché predati dalle rane.

Nonostante i numerosissimi like e visualizzazioni, molti continuano a credere che la sua frog army sia semplicemente un falso. Non ci resta che rimanere aggiornati sui prossimi avvenimenti.

Frog army 2

Fonte: dexerto.com

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi