Dr Commodore
LIVE

Il Comune di Bugliano annuncia il Lancio del Gatto: l’animalista Enrico Rizzi s’indigna e lancia un appello

La pagina meme per eccellenza di Facebook, denominata “Comune di Bugliano”, esiste ormai da diversi anni, ma pare che alcune persone (tra cui i follower dell’animalista Enrico Rizzi) ancora non siano a conoscenza della sua satirica esistenza. Sul web, questo noto influencer amante degli animali e membro del Partito Animalista Europeo si descrive come un leader vegano e da 15 anni impegnato nella tutela giuridica degli esseri viventi che popolano questo mondo da tempo immemore, e prende parte a numerose campagne per salvaguardare i diritti degli animali.

Per chi non lo conoscesse, su internet si può trovare anche una pagina apposita, con una vasta presentazione delle sue numerose gesta: a quanto afferma sul suo blog, egli giornalmente è contattato dalle forze dell’ordine di tutte le città italiane che ne riconoscono la sua preparazione nell’ampia normativa collegata alla tutela degli animali, tanto da essere nominato “Ausiliario di polizia giudiziaria” proprio duranti interventi legati al contrasto dei crimini commessi a danno degli animali.

In questi giorni, Enrico Rizzi ha allora avuto diverse cose da dire su un’iniziativa “lanciata” dal fittizio Comune di Bugliano, il quale aveva diffuso un volantino che promuoveva l’inizio di un evento esclusivamente nella pittoresca località immaginaria: il “Lancio del Gatto”. Infatti, pare che alcuni follower di Rizzi non fossero a conoscenza della reale storia dietro il Comune, e per questo hanno riportato la cosa all’attenzione dell’attivista, che nonostante sapesse delle origini umoristiche della pagina ha comunque voluto esprimere delle parole di dubbiosa indignazione.

comune di bugliano enrico rizzi

Il lancio del gatto nel comune di Bugliano e la reazione di Enrico Rizzi

In una live apposita per parlare della suddetta iniziativa del Comune di Bugliano, il difensore dei diritti degli animali Enrico Rizzi parla ai suoi fan attraverso la sua pagina Facebook personale, dopo essere stato contattato da numerosi utenti. Egli rende chiaro come la pagina sia satirica, e ammette di conoscerla già e di seguirla godendosi i vari post divertenti che gli amministratori condividono saltuariamente.

Tuttavia, stavolta Enrico Rizzi dice di dover prendere le distanze dalle azioni di quest’ultimi: ritiene lecito diffondere fake news false con lo scopo di divertire, ma pubblicizzare iniziative così, seppur false, per l’animalista si tratta di una cosa di cattivo gusto, e con tono particolarmente indignato sottolinea più volte la sua disapprovazione per il post riguardante il Lancio del Gatto.

Parlando agli amministratori della pagina del Comune di Bugliano, l’attivista spiega come pubblicizzare cose che incitino la violenza non sia giusto, paragonandola a fare notizie false che promuovano in qualche modo la violenza sulle donne, o sull’abuso di bambini. Enrico Rizzi chiede allora che il post sul “Lancio del Gatto” venga rimosso, poiché “su queste cose non si scherza, neanche per scherzo”. L’immagine di una persona che lancia un gatto, per Rizzi, non li rende simpatici agli occhi del web, e nel suo appello egli chiede anche che i gestori della pagina del Comune di Bugliano si scusino per quest’increscioso episodio, sperando che non si ripeta mai più.

Ad ogni modo, il Comune di Bugliano ha poi realizzato un nuovo post nella quale affermavano di aver annullato il finto evento, motivando così la cosa:

ANNULLATA LA GARA DEL LANCIO DEL GATTO
A seguito delle numerose proteste, anche con minacce di morte all’indirizzo del sindaco, nei confronti della tradizionale gara del “Lancio del Gatto”, il nostro primo cittadino ha deciso di annullare l’evento.
Il nostro sindaco spera che gli utenti che si sono indignati per il nostro tradizionale evento usino lo stesso tempo e la stessa rabbia per segnalare le vere “Fake News” che circolano sui social.
Nel primo commento troverete un video educativo interessante.

immagine 2022 07 11 104036492

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi