Sembra che Donkey Kong stia per fare i suo ritorno: nelle ultime settimane Nintendo ha registrato un “nuovo” marchio legato al brand, anche se è un pò diverso dai soliti, perché il marchio sembra fare riferimento a dei programmi scaricabili per console portatili ed elettroniche.
La notizia ha fatto già presumere a molti il ritorno della serie con un nuovo gioco per Nintendo Switch, di cui circolano vari rumour da un annetto e che dovrebbe essere in sviluppo presso Nintendo EPD (la più grande divisione della Nintendo, che si è occupata anche dello sviluppo di Super Mario Odyssey e dei due The Legend of Zelda: Breath of the Wild).
Potrebbe anche essere che il marchio faccia riferimento ad un aggiornamento che in qualche modo possa garantire il futuro della serie, visto che i rinnovi dei marchi sono una cosa normale per le varie IP di Nintendo. A maggio l’azienda aveva depositato un marchio dedicato a Donkey Kong Country 3: Dixie Kong’s Double Trouble, titolo originariamente uscito su SNES, forse per un suo possibile arrivo sul Nintendo Switch Online (dove sono disponibili i primi due capitoli di Country).
L’ultimo gioco di Donkey Kong è Donkey Kong Country: Tropical Freeze, uscito nel 2014 su Wii-U e nel 2018 su Switch.
A proposito di Donkey Kong
La serie di Donkey Kong è nata nel 1981 con l’omonimo gioco arcade, il quale ha dato vita anche all’iconico Mario (all’epoca conosciuto come Jumpman). Nel 1982 è uscito Donkey Kong Jr., dove i giocatori controllavano il figlio di Donkey Kong nella sua missione per salvare il padre da Mario, qui nella sua unica apparizione come antagonista. L’ultimo capitolo per arcade è Donkey Kong 3, dove i giocatori devono scacciare il gorilla da una serra nei panni del disinfestatore Stanley.
Nel 1994 esce invece il primo capitolo di Donkey Kong Country, che introduce il Donkey Kong principale: il nipote di quello originale, che in questi giochi appare con il nome Cranky Kong. La serie Country, sviluppata inizialmente dalla Rare, è poi continuata con altri due capitoli su SNES, per poi tornare nel 2010 con Donkey Kong Country Returns, titolo sviluppato dai Retro Studios. L’ultimo gioco della serie sviluppato dalla Rare è Donkey Kong 64, uscito nel 1999.
La serie conta anche numerosi spin-off, come i due giochi rhythm Donkey Konga. Inizialmente anche Banjo-Kazooie e Conker erano considerati degli spin-off del franchise. Il personaggio protagonista è poi apparso anche in diversi giochi spin-off di Mario, come il recente Mario Strikers Battle League, e apparirà anche nel film dedicato alla mascotte Nintendo prodotto dalla Illumination, dove sarà doppiato da Seth Rogen.