Dr Commodore
LIVE

Slam Dunk: svelata la data di uscita in Giappone del nuovo film

Slam Dunk è senza ombra di dubbio una delle opere più leggendarie e influenti della storia del fumetto mondiale, con milioni e milioni di lettori in tutto il mondo che si sono avvicinati al mondo del basket dopo aver ammirato le gesta di Hanamici Sakuragi e del resto del team della Shohoku.
Pubblicato per la prima volta nel Settembre del 1990, Slam Dunk di Takehiko Inoue ha impiegato pochissimo per diventare uno dei titoli di maggior successo della storia di Weekly Shonen Jump ed ancora prima della sua conclusione (avvenuta nel Giugno 1996) si era già consolidato come uno dei fumetti sportivi più importanti della storia del medium.

La popolarità di Slam Dunk tuttavia è anche in larga parte da attribuire al successo che fece il suo omonimo adattamento animato a cura di Toei Animation tra il 1993 ed il 1996. Con i suoi 101 episodi, l’anime di questo capolavoro del basket è in tutto e per tutto una colonna portante della cultura pop degli anni ’90.
Ciononostante, come i lettori del manga ben sapranno, l’adattamento animato di Slam Dunk si conclude in un punto particolare della storia, lasciando l’ultima parte del proprio materiale originale senza una trasposizione.

Fortunatamente per tutti gli appassionati, nel Gennaio 2021 venne annunciata da Takehiko Inoue in persona sul suo profilo Twitter una nuova pellicola cinematografica di Slam Dunk; inizialmente non vi erano informazioni riguardanti il fatto che fosse un anime oppure un live-action, ma successivamente il sito ufficiale del film menzionò Toei Animation, facendo così andare su di giri tutti i fan di vecchia data dell’opera.

slam dunk movie key visual
slam dunk

Slam Dunk sta per tornare

Come abbiamo detto poc’anzi, il progetto venne annunciato ad inizio 2021; da allora è passato più di un anno e mezzo e durante questo lasso di tempo vi sono stati rari e sporadici aggiornamenti. Una delle poche cose che è stata rivelata negli scorsi mesi è che il nuovo film di Slam Dunk sarebbe uscito nelle sale Giapponesi entro la fine del 2022.

Ora, finalmente, abbiamo una parvenza d’ufficialità sulla data di uscita, ovvero il 3 Dicembre 2022. Il rumor su tale data circolava già da alcuni giorni grazie ad alcuni insider e leaker affidabili e le locandine trapelate che vedete qui sotto sembrano esserne la conferma definitiva.
Mancano quindi pochi mesi al ritorno di Slam Dunk, con l’auspicio che la pellicola di Toei Animation venga proposta successivamente anche in Italia sul grande schermo.

Slam Dunk film
slam dunk 2022

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi