Dr Commodore
LIVE

Porco Rosso, il blu-ray del giorno

Nel 1992 lo Studio Ghibli ormai era una realtà affermata e riconosciuta in Giappone, ma fuori dai confini nipponici i suoi prodotti non erano ancora così diffusi. Finché non è arrivato John Lasseter, cofondatore dello studio Pixar, che ha iniziato a portare negli USA in qualità di produttore esecutivo i prodotti di Miyazaki e dei suoi colleghi. E proprio in quell’anno, è uscito il primo film Ghibli arrivato in Nord America in questo modo: Porco Rosso.

1929: una scolaresca sta navigando sulle acque del mare Adriatico, quando viene attaccata da un gruppo di pirati del cielo. Ma dietro le nuvole spunta un idrovolante rosso pilotato da Marco Pagot “Porco Rosso”, che riesce a sventare l’attacco. Marco è un pilota reduce di un’esperienza drammatica nella Prima Guerra Mondiale che lo ha trasfigurato in un maiale. In ogni caso, è rimasto un asse dell’aria, tanto che i pirati ingaggiano un altro pilota americano di qualità, Curtis, per poter sconfiggere Marco. Nello scontro aereo fra i due, Curtis riesce a colpire l’aereo di Porco Rosso e pensa di essere riuscito ad abbatterlo. Ma Marco è riuscito a salvarsi, e decide di partire per Milano per poter riparare il suo Savoia S.21.

Questo film più di altri, insieme al futuro Si alza il vento (2013) è una lettera d’amore di Miyazaki agli aerei, la sua grande passione. Ma anche all’Italia: il nome dello studio è testimone del legame tra Miyazaki e la Penisola: infatti, Ghibli è il nome sia del vento caldo conosciuto come Scirocco, sia il soprannome del bimotore Caproni Ca.309, velivolo della nota azienda prodotto negli anni Trenta. Senza contare come tutto il film sia incentrato sul nostro Paese, dalle acque dell’Adriatico, fino alla città di Milano; e, ovviamente, la maggior parte dei protagonisti.

Porco Rosso blu-ray

Sarebbe difficile elencare tutti i temi che vengono affrontati nel film, e che si riflettono nelle mille sfaccettature dei personaggi: dal nostro protagonista, Marco Pagot, a Gina, l’amica di Marco. In ogni caso, vi lasciamo al nostro approfondimento sul film, per avere una panoramica molto più completa su questo lungometraggio che merita assolutamente la visione e un posticino nella vostra libreria di blu-ray.
Vi segnaliamo, inoltre, che dal 1 luglio e nelle prossime settimane cinque film Ghibli torneranno al cinema, e tra questi ci sarà proprio Porco Rosso, nella sale dal 1 al 7 agosto.

Potete acquistare Porco Rosso presso Amazon.it a questo link

Porco Rosso

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi