Dr Commodore
LIVE

The Hateful Eight, il blu-ray del giorno

Gli anni della Guerra Civile Americana e sono un periodo molto delicato e perciò difficile da trattare. Per molto tempo la divisione tra Sudisti e Nordisti ha pesato sulla storia Stati Uniti, fino a quasi tutti il XIX secolo.

Molti film hanno trattato questo tema, direttamente o indirettamente. Tra i più recenti spicca The Hateful Eight (2015), dove tale tematica viene lasciata da Quentin Tarantino sullo sfondo del film, ma rimane comunque uno dei motori della vicenda.

1867, Wyoming. Una diligenza corre in mezzo alla neve, cercando di scampare a una bufera imminente. Sulla sua strada incontra il maggiore Marquis Warren, reduce della Guerra Civile come soldato dell’Unione. A bordo della diligenza c’è il cacciatore di taglie John Ruth, che sta portando la prigioniera Daisy Domergue perché sia impiccata a Red Rock. John é diffidente nei confronti di Marquis, ma alla fine lo lascia salire sulla diligenza. Insieme, accogliendo un altro passeggero, lo sceriffo di Red Rock, si dirigono verso l’emporio di Mannie per potersi riparare dalla bufera.

The Hateful Eight

Per Tarantino, The Hateful Eight si tratta del secondo film ambientato nel West, dopo Django Unchained (2012). É nota la passione del regista per il cinema di Sergio Leone, specie i suoi film capostipiti del genere “spaghetti western”. E infatti, non a caso, Tarantino ha chiamato a comporre le musiche di The Hateful Eight proprio Ennio Morricone, che aveva a sua volta realizzato la colonna sonora di quasi tutti i film di Leone. E per il compianto maestro italiano, la collaborazione con Tarantino è valsa il premio Oscar come Miglior Colonna Sonora, il primo della sua carriera in questa categoria, dopo svariate nomination.

Tarantino con The Hateful Eight è riuscito a costruire un film che tiene incollato lo spettatore dall’inizio alla fine, anche se per l’80% del tempo le vicende si svolgono nelle quattro mura dell’emporio di Minnie. I colpi di scena continui fanno da sfondo a uno dei migliori film del regista, con un cast stellare, tra Samuel L. Jackson, Kurt Russell e Tim Roth.

Potete acquistare il blu-ray di The Hateful Eight presso Amazon.it a questo link

The Hateful Eight

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi