Al termine della proiezione speciale di Liz e l’uccellino azzurro, Anime Factory ha annunciato l’acquisizione di Pompo The Cinéphile, film tratto dall’omonimo manga di Shogo Sugitani. L’etichetta di Koch Media ha mostrato anche un primo trailer italiano, ma ancora non si sa quando esso verrà rilasciato anche online.
Il film è ambientato a Nyalliwood, la capitale del cinema, dove tra i tanti lavora anche la talentuosa produttrice cinematografica Joelle Davidovich “Pompo” Pomponette. Lei produce vari film di serie B che piacciono al pubblico, e un giorno il suo assistente Gene trova per caso una nuova sceneggiatura scritta da lei. La sceneggiatura lo commuove così tanto che, preso dalla passione, dichiara di voler vedere realizzato il film il prima possibile. Pompo decide però di affidargli il progetto. Gene inizia quindi a girare il film, mentre in città arriva la giovane aspirante attrice Natalie, che viene notata quasi subito da Pompo…
Takayuki Hirao ha scritto e diretto il film presso lo studio CLAP. Ryoichiro Matsuo (In quest’angolo di mondo) si è occupato della produzione. Shingo Adachi (Sword Art Online) si è occupato del design dei personaggi e Kenta Matsukuma ha composto la colonna sonora. Il producer di Vocaloid Iori Kanzaki ha composto tre canzoni per il film. Seiko Niizuma esegue l’opening “Dance of Fire“, CIEL esegue l’ending “Mado wo Akete“, EMA e la cantante virtuale Kaf hanno eseguito le due insert song Hangyakusha no Bokura” e “Tatoeba“.

A propostio di Pompo The Cinéphile
Il film è stato distribuito nei cinema giapponesi il 4 giugno 2021 e in quelli americani lo scorso 27 aprile, ed è stato molto apprezzato da pubblico e critica. IL film è anche stato nominato come Miglior Film D’animazione Indipendente agli scorsi Annei Awards (assieme a Flee, Belle, La Fortuna di Nikuko e The Summit of the Gods).
Il manga originale, che conta all’attivo 3 volumi, viene serializzato su Pixiv Comic dal 2017 e ha ricevuto una nomination anche per il prestigioso premio Manga Taisho. Da esso è nato anche lo spin-off Fran: The Cinéphile, iniziato l’anno successivo e composto finora da 2 volumi.
