Dr Commodore
LIVE

Le follie dell’imperatore, il blu-ray del giorno

Vuoi broccoli?

Gli anni Duemila sono stati molto particolari per i Disney Animation Studios. Concluso il Rinascimento Disney con Tarzan (1999), gli studios hanno iniziato a produrre Classici che non hanno conquistato il pubblico. E almeno fino a Rapunzel (2010) e Frozen (2013), quel decennio è stato sostanzialmente “dominato” dai Pixar Animation Studios, che hanno collezionato diversi Oscar, lasciando all’asciutto Disney.

Ma con il tempo qualcosa è cambiato. Complici diversi fattori, tra cui l’uscita in Home Video, la nostalgia e internet, alcuni di quei Classici Disney bistrattati nei primi anni Duemila, sono tornati alla ribalta e oggi sono stati rivalutati dal pubblico. Anzi, sono ancora più amati dei film del Rinascimento Disney. E tra queste pellicole, c’è sicuramente Le Follie dell’Imperatore.

Nell’impero inca il giovane Kuzco è un giovane sovrano che però si comporta in maniera arrogante e supponente, facendo il prepotente con tutti. In particolare con Yzma, la sua consigliera di corte, che viene licenziata in tronco dall’imperatore. Quello stesso giorno, Kuzco incontra il capovillaggio Pacha e gli comunica la sua intenzione di costruire un “parco acquatico” proprio sopra il suo villaggio; Pacha tenta di protestare, ma viene cacciato da palazzo. Intanto, Yzma, con il suo fido assistente Kronk progetta di vendicarsi nei confronti dell’imperatore, e, soprattutto, di prenderne il posto

Le Follie dell'Imperatore blu-ray

Le Follie dell’Imperatore è amato dal pubblico per il suo essere una commedia veramente divertente, con tempi comici perfetti; senza contare, almeno per quanto riguarda l’Italia, il doppiaggio eccellente di Luca e Paolo come Kuzco e Kronk, e della compianta Anna Marchesini come Yzma. Non si può non amare i momenti tra Yzma e Kronk, o i diverbi che poi evolvono in amicizia tra Kuzco e Pacha.

Disney aveva già prodotto un Classico molto improntato sul lato comico (parliamo di Hercules, del 1997); ma con le Follie gli Studios sono andati veramente oltre, con un buddy movie che non punta a un approfondimento psicologico o a momenti epici. Questa formula per l’appunto non ebbe molta presa nel 2000, ma per fortuna, Le Follie dell’Imperatore è entrato nel cuore del pubblico ed è diventato per molti il Classico Disney preferito.

Potete acquistare il blu-ray de Le Follie dell’Imperatore presso Amazon.it a questo link

Le follie dell'imperatore

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi