Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super: Super Hero, Akira Toriyama esprime il proprio giudizio sulla pellicola

Dragon Ball come tutti ben sappiamo è senza ombra di dubbio uno dei nomi più importanti di sempre per quanto concerne il mondo di anime e manga.
L’opera partorita dalla penna di Akira Toriyama nel lontano 1984 è un’opera generazionale che è stata in grado di avvicinare alla produzione giapponese milioni e milioni di persone in tutto il mondo.
La rivoluzione portata dal successo di Dragon Ball sta alla base della gran parte delle produzioni che vengono ideate da ormai quasi quarant’anni.

Seppur il manga originale si sia concluso già nel 1995, con all’attivo 42 volumi, 520 capitoli e oltre 300 milioni di copie in circolazione in tutto il mondo, il franchise di Dragon Ball è ben lontano dall’approdare sul viale del tramonto.
Dal Giugno del 2015, difatti, le avventure di Goku e compagni sono tornate a calcare le pagine della rivista V-Jump di Shueisha con Dragon Ball Super, ravvivando la fiamma di un brand che era comunque tutt’altro che spenta.

Storicamente Dragon Ball ci ha sempre abituati a ricevere delle pellicole spin-off (non prettamente collegate agli eventi dell’opera originale) ambientate nel suo universo narrativo e Dragon Ball Super: Super Hero, uscito l’11 Giugno 2022 nei cinema giapponesi, è solo l’ultimo di una lunghissima lista.
Questo film ha particolarmente attirato l’attenzione del pubblico in quanto sin dai primi spot promozionale si notava la scommessa di Toei Animation nel proporre un titolo quasi totalmente in CGI.
Però, ora che Dragon Ball Super: Super Hero è uscito, cosa ne pensa il creatore originale Akira Toriyama della pellicola?

Dragon-Ball-Super-Super-Hero-2

Akira Toriyama si esprime su Dragon Ball Super: Super Hero

In un messaggio speciale reso pubblico attraverso il profilo twitter ufficiale di Dragon Ball Super, Akira Toriyama ha affermato di essere riuscito a recuperare interamente la pellicola nelle scorse ore.
Il messaggio, gentilmente tradotto dall’utente Todd Blankenship (@Herms98), ci fornisce la possibilità di capire cosa ne pensi il creatore del franchise stesso dell’ultima pellicola appena sbarcata nei cinema giapponesi.

Sono finalmente stato in grado di vedere il film completo. In breve, è stato un film d’animazione straordinario.
Beh, io sono il creatore originale, perciò potrebbe non sembrare così convincente affermare una cosa del genere. Ciononostante, mi sono lasciato completamente trasportare nel guardarlo!*
Sarò pure un vecchio uomo, ma mi sono gasato lo stesso.

Akira Toriyama

Prima di questo film, le vicende hanno avuto luogo nello spazio o comunque in altri luoghi molto ampi, quindi questa volta ho voluto portare l’opera alle sue origini ed ambientare la storia nella ben più piccola area del solo pianeta Terra.

In aggiunta, il nemico principale è l’armata del Fiocco Rosso […] e, come se non bastasse, Goku e Vegeta non sono i personaggi principali.
Mentre cercavo di creare una storia interessante ero costantemente preoccupato che potesse risultare un pochino piatta.

Fu allora che il regista [Tetsuro Kodama] e l’eccezionale staff dell’anime arrivarono in soccorso. Anche se la storia potrebbe essere stata su piccola scala per i recenti standard di Dragon Ball, sono riusciti a trasformarla in un film straordinario come mai prima d’ora, grazie al loro raro talento e ad una tecnica all’avanguardia! Le battaglie nella seconda parte mi hanno fatto venire la pelle d’oca, come la scena del combattimento sotto la pioggia battente. Il compositing è stato così magistrale e intenso, mi sono intorpidito dall’adrenalina!

Piccolo è così figo! E Gohan è così figo! E Gamma 1 e Gamma 2… sono tutti così fantastici! Di solito non mi entusiasmo per i miei lavori, ma ho finito per pensare a ragionamenti come questo prima ancora di sapere cosa mi avesse colpito. È la prima volta che mi capita. In quel momento, mi sono reso conto che tutti i problemi che ho dovuto affrontare per risolvere le cose con il mio editore ne sono valsi la pena.

Dragon Ball Super Super Hero Gohan Piccolo 1

Tutto questo grazie al regista Kodama e allo staff dell’anime, che hanno lavorato molto più duramente di quanto abbia fatto io, e anche ai numerosi membri dello staff e doppiatori che li hanno supportati, nonché al mio editore di Shueisha, che ha svolto un ruolo importante nel rendere questa pellicola il miglior film possibile. Non ho altro che immensa gratitudine verso tutti loro. Sono veramente soddisfatto. Se qualcuno là fuori esita pensando, “Dragon Ball eh…?” si fidi della mia parola e gli dia un occasione, garantisco che il suo cuore batterà all’impazzata quando lascerà il cinema.

Insomma, a quanto pare al leggendario Akira Toriyama il film di Dragon Ball Super: Super Hero è piaciuto parecchio, tanto da sostenere di essere stato in grado di farlo emozionare nonostante per lui sia raro che ciò avvenga con i propri lavori.
Non ci resta che attendere che la pellicola venga rilasciata anche in Italia tra qualche mese per constatare se il giudizio di Toriyama fosse copletamente onesto o meno.

Dragon Ball Super Jump Festa 2 1024x512 1


Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi