Dr Commodore
LIVE

Inside Out, il blu-ray del giorno

Lo studio Pixar sicuramente è un punto di riferimento nel settore dell’animazione: fin dal suo esordio sul grande schermo con Toy Story, lo studio è stato sinonimo di qualità. E lo stanno a testimoniare i numerosi premi Oscar per il Miglior Film d’Animazione che Pixar ha collezionato in questa trentennale presenza al cinema.

Tra i film Pixar vincitori di questa statuetta spicca Inside Out, film del 2015 per la regia di Ronnie del Carmen e di Pete Docter (quest’ultimo regista anche di altri capolavori Pixar come Monsters & Co. e Up).

La protagonista è una ragazza di 11 anni di nome Riley Andersen, o più esattamente le personificazioni delle 5 emozioni: Gioia, Rabbia, Disgusto, Paura, Tristezza. In particolare, Gioia è sempre stata l’emozione che ha guidato Riley sin dalla sua infanzia; finché la sua famiglia non decide di trasferirsi a San Francisco. Riley inizia a soffrire il trasloco in California e Gioia cerca di mantenere felice la ragazzina. Ma è sempre più ostacolata in questo da Tristezza, soprattutto quando lei finisce per far piangere Riley in classe. Gioia e Tristezza a questo punto incominciano un viaggio nella mente di Riley per impedire che questo triste ricordo diventi parte della memoria base della ragazzina.

Inside Out

Se i giocattoli possono provare delle emozioni, così anche i mostri o i pesci o i robot.. Inside Out mostra come anche le emozioni stesse.. provano emozioni: il principio di partenza è proprio questo. L’idea di mostrare “l’interno” della mente di un essere umano è un’idea che comunque è già stata sviluppata da altri film; ma l’opera di Pete Docter e Del Carmen lo fa con un’angolazione diversa dal solito. Come da tradizione Pixar, Inside Out è un film che intrattiene i bambini, ma allo stesso presenta un livello di lettura che stuzzica anche le emozioni degli adolescenti e anche degli adulti.

Inside Out è un film estremamente colorato e che da tradizione Pixar gode di un comparto tecnico eccellente; oltre a una colonna sonora fantastica, firmata da Michael Giacchino. I disegni, le animazioni e anche la storia: questi tre sono gli elementi che tengono incollato lo spettatore allo schermo. Gli autori di Inside Out sanno toccare le giuste corde del cuore degli spettatori, che non possono non emozionarsi insieme a Riley e a Gioia.
Un film che non può assolutamente mancare nella propria libreria.

Potete acquistare il blu-ray di Inside Out presso Amazon.it a questo link

inside out personaggi

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi