Dr Commodore
LIVE

Cosa aspettarci dall’Xbox Showcase

Giugno è ormai alle porte e con esso il periodo più caldo dell’anno per quanto riguarda gli annunci videoludici. Infatti, nonostante anche quest’anno l’E3 di Los Angeles non si terrà (nemmeno online), questo periodo non sarà vuoto in termini di eventi. Sono già annunciati il Summer Game Fest e l’Xbox and Bethesda Showcase. Inoltre, molto probabilmente anche Nintendo e PlayStation faranno sentire la loro presenza con eventi.

Ad aprire le danze sarà però proprio l’evento di casa Microsoft. La casa americana sta lavorando duramente per recuperare il terreno perso nella scorsa generazione videoludica e grazie al suo GamePass il piano sta andando molto bene. Ciò che manca sono però i titoli di peso esclusiva, ancora troppo pochi per soddisfare a pieno l’utenza. Dal lancio della next-gen i pezzi da novanta esclusivi giunti sulla console di casa Microsoft sono stati Forza Horizon 5 e Halo Infinite. Grandi titoli, ma che non possono sostenere da soli la richiesta del pubblico.

L’Xbox and Bethesda Showcase è fissato per il 12 giugno alle 19 (ora italiana), e sarà visibile in streaming sui canali ufficiali di casa Xbox. Per prepararci al giorno dell’evento, cerchiamo quindi di anticipare insieme quali titoli potremmo vedere durante l’evento, tra presenze quasi certe e qualche scommessa un po’ più improbabile. Cominciamo.

Starfield

Partiamo subito con un protagonista praticamente sicuro dell’evento: Starfield. L’RPG a tinte spaziali di casa Bethesda doveva essere la grande uscita del 2022 di casa Xbox. Un titolo super atteso dal pubblico, nonostante ad oggi non si sia mai vista nemmeno un’immagine di gameplay. Sfortunatamente qualche settimana fa è giunta la notizia di un suo rinvio al 2023, facendo saltare l’uscita prevista per questo novembre. Nonostante questo rinvio, ci aspettiamo che Bethesda e Microsoft vogliano rassicurare il pubblico sullo stato del gioco, mostrando un trailer gameplay che possa farci inquadrare maggiormente il titolo e, magari, rimpiangere ancora di più il rinvio.

Senua’s Saga: Hellblade II

Il secondo titolo che speriamo di poter vedere durante l’evento è Senua’s Saga: Hellblade II. Il titolo di casa Ninja Theory ha stupito tutti sin dal primo trailer grazie a una grafica davvero di livello altissimo. Tra i titoli in arrivo in esclusiva su Xbox, questo è sicuramente quello su cui abbiamo avuto informazioni più recenti, essendosi mostrato ai The Game Awards di quest’anno. In quell’occasione venne mostrato un gameplay cinematografico del titolo. Questa volta potrebbe essere la volta buona per rivelare la data d’uscita. Si è spesso vociferato che il titolo fosse previsto per il 2022, ma non sono mai arrivate conferme. Una sua uscita quest’anno sarebbe ottima, dato che dopo il rinvio di Starfield il 2022 di casa Xbox si avvierebbe a segnare uno zero nella casella delle uscite esclusive.

Redfall

https://www.youtube.com/watch?v=3pWjcqXnP2g

Nello stesso giorno in cui fu comunicato il rinvio di Starfield, venne annunciato anche il rinvio alla prima metà del 2023 di Redfall, attesissimo nuovo titolo di casa Arkane Studios. Il titolo è un FPS cooperativo in un open world, dove il mondo è stato conquistato da orde di vampiri. Assieme ad altri giocatori dovremo formare una resistenza, per fermare l’avanzata nemica e non far cadere la città. Anche nel caso di Redfall non si hanno nuovi trailer da praticamente un anno, quando venne annunciato. Nonostante il rinvio, ci aspettiamo anche in questo caso un nuovo trailer per rassicurare i giocatori in attesa del titolo.

Forza Motorsport

Passiamo ora a un titolo di cui manca praticamente anche l’annuncio ad oggi. Il nuovo capitolo di Forza Motorsport venne teaserato nel 2020 e descritto come una sorta di reboot per la serie. Dopo un settimo capitolo non entusiasmante, la serie simulativa di casa Playground Games è attesa da tutti i fan dei giochi di guida meno arcade e pensati per un pubblico più votato all’esperienza simulativa. Del gioco non si sa come detto praticamente nulla, e l’evento del 12 giugno potrebbe essere un’ottima occasione per presentarlo.

Avowed

Con un The Elders Scrolls VI che sembra essere ad oggi lontanissimo, i fan degli action RPG hanno gettato le loro speranze su Avowed, nuovo RPG fantasy di casa Obsidian. La software house è amatissima dagli amanti del genere grazie a lavori come Fallout: New Vegas e Pillars of Eternity, serie con la quale Avowed condividerà il mondo di gioco. Dopo diversi mesi di vuoto attorno il gioco, potrebbe essere veramente l’occasione per farvi gustare un bel gameplay trailer esteso. Incrociamo le dita.

Oltre a questi titoli principali, vi sono anche altri titoli che potrebbero fare la loro comparsa allo Showcase. Pensiamo ad esempio al nuovo Fable, titolo attesissimo da tutti i fan di lunga data, del quale ad oggi abbiamo solo un teaser in CGI. Ci aspettiamo inoltre una parentesi come sempre dedicata ai servizi, con magari qualche novità sugli abbonamenti e sul catalogo di giochi disponibili. E per finire, attendiamo con ansia annunci inediti, con magari qualche sorpresa già per questo 2022. Non resta che attendere fiduciosi.

Xbox and Bethesda Showcase

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi