Dr Commodore
LIVE

WallStreetBets, nuovo obiettivo: gli hotdog di Costco

WallStreetBets è un subreddit dove gli utenti discutono intorno ai meccanismi della borsa e della finanza, specie di quella statunitense. Talvolta accade però che questa piattaforma diventi teatro di iniziative spontanee che incidono fortemente sul mercato, sia in senso negativo che in senso positivo. L’ultimo emblematico esempio è stata la vicenda delle azioni GameStop nel 2020.

La storia è forse destinata a ripersi: qualche giorno fa, un utente Reddit ha postato su WallStreetBets un piano per far perdere a Costco, famosa catena di supermercati made in USA, miliardi e miliardi di dollari sfruttando proprio i suoi famosi hot dog.

Costco e i suoi hot dog

Prima di spiegare i dettagli del piano messo a punto, è necessario partire da un presupposto: Costco, sin dal 1985, vende a 1,5$ un hot dog da un quarto di libbra (circa un etto) e una bibita. Il prezzo è restato invariato fino a oggi, sebbene i costi delle materie prime e del lavoro siano enormemente aumentati negli ultimi 37 anni.

LEGGI ANCHE: Konami ha appena avuto l’annata più redditizia di sempre, principalmente grazie a Yu-Gi-Oh!

WallStreetBets

In realtà Costco mantiene volontariamente basso il prezzo del suo menù in modo da poter attirare potenziali clienti. Non è infatti un caso che questi famosi hot dog vengano venduti in fondo al supermercato, così facendo il cliente è costretto a passare tra le corsie del negozio e a vedere (e forse a comprare) la merce esposta.

Il piano messo a punto su WallStreetBets

Proprio in virtù di questa particolare strategia commerciale, l’utente theamericanbum ha proposto a ogni membro di WallStreetBets, circa 12 milioni, di acquistare 1000 hot dog di Costco. Secondo quest’ultimo infatti, il costo reale degli hot dog di Costco si aggirerebbe intorno ai 5$ per unità, da ciò consegue che, se ogni utente del subreddit decidesse di comprare 1000 menù, Costco perderebbe l’esorbitante cifra di 42 miliardi di dollari.

Theamericanbum però non si ferma, egli propone anche di “shortare”, ossia di compiere una manovra finanziaria che punta a lucrare sulla perdita di una società, su Costco prima che vengano pubblicati i risultati finanziari. Così facendo, a detta dell’utente, si raggiungerebbero 3 importanti risultati: recuperare il costo dell’investimento (circa 1.500$), guadagnare sulla perdita di Costco e ottenere una montagna di hot dog.

Da ultimo, in “tono” sarcastico, theamericanbum afferma che questa manovra potrebbe “risolvere anche la fame nel mondo”.

Costco WallStreetBets

Fonti: Reddit

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi