Dr Commodore
LIVE

Konami ha appena avuto l’annata più redditizia di sempre, principalmente grazie a Yu-Gi-Oh!

Konami Corporation è una delle più popolari case di progettazione e sviluppo di videogiochi a livello globale, fondata nel 1969 in Giappone.
Il nome Konami deriva dalle iniziali dei nomi Kagemasa Kozuki, Yoshinobu Nakama, Hiro Matsuda e Shokichi Ishihara.
Madre di titoli amatissimi dai fan di tutto il mondo quali Castlevania, Metal Gear saga e Silent Hill, la software house nipponica negli ultimi anni era scivolata nelle retrovie del mercato videoludico, faticando a proporre nuovi titoli di punta e con numerose problematiche interne.

Tuttavia, secondo l’ultimo rapporto finanziario di Konami per l’anno fiscale (terminato il 31 marzo), la società ha registrato il suo anno più redditizio di sempre. L’azienda ha infatti registrato un aumento del 10% delle entrate nello scorso anno solare, più che raddoppiando i suoi introiti a circa ¥74.901.200.000 (oltre €559.000.000). L’utile aziendale è aumentato del 25,2% a €603 milioni e il fatturato è stato segnalato a oltre €2,2 miliardi, con un aumento del 9,9% su base annua.

Il principale motore di questi numeri da record è stato il settore Konami Digital Entertainment, in particolare grazie a Yu-Gi-Oh! Master Duel e a Yu-Gi-Oh! Duel Links.
Basato sull’iconico franchise di anime e manga incentrato sull’omonimo gioco di carte, sembra che il successo di Konami da qui ai prossimi anni sarà da ricollegare al mercato del mobile gaming e, in particolare dei gacha.

Yu Gi Oh Master Duel Konami

L’annata da record di Konami

Le cifre da capogiro ottenute dalla casa videoludica nipponica sono in larga parte, come detto prima, da attribuire all’iconico franchise di carte collezionabili.
Se già da qualche anno il titolo Yu-Gi-Oh! Duel Links si era rivelato essere uno dei cavalli di battaglia più importanti per la software house, il rilascio di Yu-Gi-Oh! Master Duel il 19 Gennaio 2022 ha dato un boost incredibile alle casse dell’azienda in prossimità della chiusura dell’anno fiscale.
Il titolo sopra menzionato ha, difatti, ottenuto un incredibile riscontro dalla critica e dal pubblico, venendo scaricato da oltre 10 milioni di utenti a livello globale nelle sole prime due settimane di debutto e da oltre 30 milioni alla fine di Aprile 2022.

Insieme al resto del settore Digital Entertainment, Konami ha generato 1,6 miliardi di Euro, con profitti di oltre €574 milioni. Anche Professional Baseball Spirits e eBaseball Powerful Pro Yakyu 2022 sono stati grandi successi per Konami in Giappone, mentre il suo settore Amusement ha generato €146 milioni. Nel settore dei giochi e dei sistemi dell’attività aziendali, le entrate sono aumentate del 54% anche nel campo che copre le macchine da casinò, pachinko e arcade. Inoltre, persino lo sport è stato un grande motore di profitto, crescendo del 15,2% e portando l’azienda a €327 milioni.

Konami non ha condiviso alcuna statistica riguardante eFootball PES 2021, poiché il sostituto di PES gratuito ha avuto un lancio approssimativo e molto criticato lo scorso anno. A Novembre, difatti, la software house nipponica aveva cancellato l’eFootball 2022 Premium Player Pack, offrendo di conseguenza rimborsi alle persone che lo avevano già acquistato e affermando anche che averebbe “lavorato diligentemente” su nuove patch per proporre la qualità del gioco allo standard prefissato e rilanciarsi sul mercato dei videogiochi sportivi in pianta stabile per i prossimi anni.

eFootball Logo con Messi
Konami gamescom

Fonte: Rapporto finanziario di fine anno

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi