Dr Commodore
LIVE

GameStop, Robinhood vieta l’acquisto e scambio delle sue azioni

Da diversi mesi, con un’escalation negli ultimi giorni, migliaia di Redditors del canale r/wallstreetbets hanno deciso di investire sulle azioni di GameStop ($GME), AMC ($AMC), BlackBerry ($BB), Bed Bath & Beyond ($BBBY), Nokia ($NOK) e altre aziende ancora comportando miliardi di dollari di perdite a grandi fondi di investimento come Melvin Capital.

Senza entrare nel dettaglio tecnico della vicenda (anche perché non sono un esperto di finanza, ndr), la notizia del giorno riguarda una delle applicazioni più usate dagli stessi utenti, ovvero Robinhood. Questa applicazione appare quotidianamente nei thread di WallStreetBets, dove i Redditors postano screenshot dei loro guadagni e delle loro mosse del periodo, ma a breve potrebbe dire addio a tutti questi utenti in quanto, nelle ultime ore, ha ufficialmente vietato l’acquisto o scambio delle azioni delle suddette compagnie.

La dichiarazione di Robinhood sulla vicenda GameStop

La società ha rilasciato questa dichiarazione, ritenendo la “recente volatilità del mercato” la motivazione principale dietro questa nuova politica:

“Monitoriamo continuamente i mercati e apportiamo modifiche ove necessario. Alla luce della recente volatilità, stiamo limitando le transazioni per determinati titoli alla sola chiusura di posizione, inclusi $ AMC, $ BB, $ BBBY, $ EXPR, $ GME, $ KOSS, $ NAKD e $ NOK. Abbiamo anche aumentato i requisiti di margine per alcuni titoli.”

Il subreddit di WallStreetBets è ovviamente esploso dopo questo provvedimento e ora tutti i suoi utenti, sebbene non siano spaventati, intendono “tenere duro” ed eventualmente abbandonare l’app stessa a vantaggio di servizi concorrenti. Secondo tanti Redditors, questa mossa sarebbe considerabile “manipolazione del mercato”, definizione data ai grandi investitori alla mossa stessa degli utenti WSB.

WallStreetBets Reddit Gamestop

Come finirà questo boom?

Considerato che anche servizi come Charles Schwab e TD Ameritrade stanno limitando le transazioni relative a GameStop e AMC, ci possiamo aspettare innanzitutto una crescita del malcontento dei giovani investitori online membri del subreddit, dato che ora gli unici che potranno investire sembrerebbero proprio i grandi fondi di investimento “bersaglio” della community WSB. Questo malcontento, però, resterà in penombra dato che gli stessi moderatori del subreddit hanno chiesto di non muoversi in massa contro Robinhood.

Per quanto concerne le azioni di GameStop, tanti utenti ed esperti di finanza si aspettano un crollo nel giro di qualche settimana. Le azioni, intanto, raggiunto nella giornata di oggi il valore di 469.29 Dollari, ma in soltanto dieci minuti sono crollate nuovamente a 330 Dollari.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi