Dr Commodore
LIVE
Asus ExpertBook B1 B1400 recensione portatile PC Windows

Asus Expertbook B1 B1400, la recensione

Uscito a fine 2021, l’Asus Expertbook B1 B1400 è adatto a tutti i professionisti e alle aziende che cercano un PC portatile compatto e resistente, senza però rinunciare alle prestazioni. Noi lo abbiamo provato per circa due settimane e ci ha stupito per i materiali utilizzati e il sistema I/O utilizzato.

Con un peso inferiore al kilo e mezzo, una costruzione ottima e una buona durata della batteria questo Asus Expertbook B1 è un’ottima soluzione per chi cerca un laptop specifico per il lavoro in viaggio. Ovviamente, però, non è esente da difetti.

Il Design e la tastiera

L’Asus Expertbook B1 B1400 è un laptop da 14 pollici abbastanza compatto, non certo da ultrabook ma con un peso di 1.45 Kg e una dimensione di 32.34 x 21.56 x 1.92 rimane molto trasportabile. Lo spessore è abbastanza grande ma ha un senso logico, infatti monta porte I/O a dimensioni standard molto utilizzate in ambito lavorativo.

Asus ExpertBook B1 B1400 recensione portatile PC Windows

I materiali scelti sono di ottima fattura, infatti Asus ha scelto una plastica molto robusta per il display, mentre la scocca sottostante è in lega di alluminio. I poggiapolsi sono in un materiale antiscivolo che rende la scrittura sul laptop estremamente comoda ed inoltre è certificato con lo standard militare americano MIL-STD 810H rendendolo resistente a temperature estreme e agli scossoni quotidiani. Ottima la colorazione Blue che abbiamo avuto in prova.

La tastiera di Asus ExpertBook B1 ha una corsa abbastanza alta per i notebook di questa fascia ma ha un layout abbastanza strano, con i tasti Invio e ù in una posizione molto insolita che ha creato un po’ di disagi all’inizio. Il touchpad è molto comodo, ampio e scorrevole e nasconde l’iconico tastierino numerico a led che diventa visibile tramite l’apposito tasto touch in alto a destra. Sul tasto di accensione è inoltre presente il lettore d’impronte digitali per l’accesso con Windows Hello.

Lo schermo

Come scritto sopra, l’Asus Expertbook B1 B1400 è dotato di un pannello da 14” Full HD con rapporto classico 16:9, refresh rate 60Hz e tecnologia IPS. Diciamo che questo, forse, è l’unico vero punto debole del portatile visto che con una luminosità media di 240 cd/m2 sotto la luce del sole diretta si vede veramente poco, aiuta solo il trattamento anti riflesso.

Asus ExpertBook B1 B1400 recensione portatile PC Windows

Il rapporto schermo-corpo di Asus ExpertBook B1 è un buon 84% cosa che lo rende quasi senza bordi, utile però per mantenere la webcam nella posizione alta. Bisogna dire però che il contrasto è veramente basso, ai livelli di laptop di fascia molto più bassa e soffre molto di bleeding. La calibrazione di fabbrica è veramente scarsa, raggiungendo il 63% della copertura sRGB, il 47% di quella AdobeRGB e il 47% di quella P3, valori veramente bassi per la fascia di prezzo di questo portatile. Buono quindi per vedere qualche film, serie TV o scrivere testi, non di certo per foto e video editing.

Autonomia e porte I/O

Una cosa veramente eccellente di questo Asus Expertbook B1 è la quantità di porte I/O disponibili. Infatti, questo laptop monta sulla parte destra due USB 3.2 Gen.2 Type A, una HDMI 1.4 standard, una VGA (D-Sub, cosa molto strana per un notebook di fine 2021 ma molto utile per chi lavora), il jack proprietario per la ricarica e una USB 3.2 Type C che può anche ricaricare il notebook. Sulla parte sinistra, invece, troviamo una USB 2.0 Type A, una Gigabit Ethernet, jack audio combo da 3.5mm e un lettore Micro SD.

L’Asus Expertbook B1 ha una buona autonomia. Il modello che abbiamo avuto in prova monta il processore più potente e quindi richiede un maggiore quantitativo di energia ma la batteria da 42 Wh tiene testa alla maggior parte degli utilizzi. Con l’uso ufficio avendo il display al 100%, streaming, scrittura e bluetooth sempre attivo il consumo si attesta a circa 20% l’ora raggiungendo le 5 ore di uso continuativo, scendendo un po’ con la luminosità e riducendo l’uso del bluetooth si possono raggiungere le 7 ore. Ovviamente non è un PC da videoediting ma su Premiere Pro utilizza circa il 60% di batteria l’ora raggiungendo 1.40h di utilizzo sotto stress.

LEGGI ANCHE: Windows 11: in test il watermark per i PC che non soddisfano i requisiti minimi

Sotto il punto di vista dei consumi, questo Expertbook B1 si comporta veramente bene, probabilmente grazie all’utilizzo dei processori serie U di Intel di undicesima generazione. Infatti, il sistema non consuma più di 6 watts normalmente, con un picco di 60W quando viene usato sotto stress. L’alimentatore è da 65W ed è molto compatto ma ricordiamo che può essere usata anche la porta USB Type C per la ricarica. Buono anche l’altoparlante con un buon volume, ma spinge un bel po’ sui medi.

Le prestazioni

Il modello che abbiamo avuto in prova monta un Intel Core i7-1165G7 con scheda video integrata Intel Graphics Xe e 8GB di memoria RAM. Per l’uso da ufficio, con file Excel e PDF molto pesanti, questo Asus Expertbook B1 si comporta veramente bene grazie anche al TDP massimo in multi core di 51W (sul lungo termine torna ai classici 28W). Sotto stress però va in termal throttling dopo solo tre minuti di CineBench raggiungendo anche un picco di 93°C su core. Le ventole si sentono ma non sono per niente fastidiose.

Certo, solo 8GB di RAM iniziano ad essere stretti, soprattutto per chi usa molte pagine di Chrome e programmi aperti, però Asus ha pensato bene di lasciare uno slot DDR4 libero per un upgrade futuro fino a 40GB. Ovviamente non è neanche un pc da gaming e la scheda video Intel Xe non regge i giochi moderni. Lo abbiamo testato con titoli come Evolve e ha raggiunto i 50 fps stabili soltanto in risoluzioni inferiori all’720p e con i dettagli al minimo, certo però che qualche gioco più semplice lo può comunque fare.

L’archiviazione di Asus ExpertBook B1 B1400 è basata su un singolo SSD M.2 di WD che riesce a raggiungere tranquillamente i 2.5 GB/s in lettura e i 1.8 GB/s in scrittura. All’interno della confezione di Asus Expertbook B1 troviamo però anche un box che permette di installare un secondo HDD all’interno della scocca. Questo sistema rende molto reattivo Windows 11 Pro e permette di montare anche qualche video anche abbastanza complicato con Adobe Premiere Pro.

Asus ExpertBook B1 B1400 recensione portatile PC Windows

Asus ExpertBook B1 B1400 – Conclusioni

Alla fine l’Asus ExpertBook B1 B1400 è un ottimo PC da ufficio, che riesce ad esprimere tutto se stesso a chi sfrutta Windows 11 Pro sotto ogni punto di vista. Grazie al processore potente, all’SSD veloce, alla buona autonomia e, soprattutto, all’ottima costruzione, questo laptop riesce ad essere la perfetta scelta per le aziende e chi deve fare smartworking. Certo, il costo è leggermente esagerato, essendoci su quella fascia di prezzo altri modelli più prestanti come il MacBook Air 2020 con M1.

Se volete acquistarlo potete trovare su Amazon la versione da 16GB oppure la più economica con 8GB di RAM e Intel Core i5.

Asus ExpertBook B1 B1400 recensione portatile PC Windows

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi