Dr Commodore
LIVE

È adesso possibile giocare l’originale Duke Nukem Forever del 2001 mai rilasciato

Ultimamente ha fatto parlare di sé un leak riguardante una build del 2001 del famigerato Duke Nukem Forever, titolo dallo sviluppo estremamente travagliato che ha visto la luce soltanto molti anni dopo su PlayStation 3, Xbox 360 e PC.

Ebbene, le indiscrezioni accumulatesi nei giorni appena trascorsi hanno infine visto il rilascio “ufficiale” della suddetta build che mostra e permette di provare con mano una versione (quasi) interamente giocabile del titolo; ma andiamo con ordine.

duke nukem forever build leak gioco copertina

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

DOPO L’HENTAI IN VIDEOCONFERENZA, TIFA LOCKHART ARRIVA IN CARNE E OSSA AL SENATO ITALIANO

Duke Nukem Forever: dal leak su 4chan alla build pubblicata online

Tutto ha inizio con i leak pubblicati su 4chan dall’utente x0r_jmp !!IzwHHMJWNiy che, nel giro di pochi giorni, divulga parecchie informazioni sulla vecchia versione di Duke Nukem Forever mai venuta alla luce: il tread dedicato (interamente recuperabile tramite questo link) contiene moltissime informazioni utili tra cui screenshot e persino filmati della build in questione che sono stati sapientemente raccolti ed inseriti in un articolo dedicato sul sito web Duke4.net.

duke nukem forever leak build screenshot 1

Il leaker rimandava infine ad un generico mese di giugno, periodo nel quale avrebbe ipoteticamente pubblicato ulteriori informazioni e persino la build del gioco. Nonostante le molteplici prove da lui riportate, lo scetticismo dilagava tra i più, fino al momento in cui x0r_jmp !!IzwHHMJWNiy non decide, con largo anticipo rispetto a quanto comunicato, di rilasciare online tutto il materiale a sua disposizione, build del gioco inclusa.

Tutto ciò che è presente nel leak di 4chan è stato ora caricato su The Internet Archive, dagli screenshot, ai video fino alla build del gioco stesso (che include anche un editor). Ciò significa che è adesso possibile giocare a sezioni del gioco, anche se va fatto notare che, trattandosi di una build di un gioco in fase di sviluppo che non avrebbe visto la luce per moltissimi anni a seguire è ovviamente molto grezza. Come ha affermato infatti l’ex direttore del gioco George Broussard:

La maggior parte di ciò che è stato rilasciato consiste in piccoli frammenti di livelli, test di level designer o alcune aree costruite ad hoc per una demo da presentare all’E3. Sono presenti alcune armi, sì, ma non vi è quasi nessun codice di gioco o IA dei nemici. Si tratta sostanzialmente solo di alcuni scheletri di livelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

GOTHAM KNIGHTS SALTA UNA GENERAZIONE, SARÀ DISPONIBILE SOLO PER CONSOLE NEXT-GEN E PC

Anche Scott Miller, fondatore di Apogee, ha detto la sua a riguardo:

Sembra che qualcuno abbia fatto trapelare una build di Duke Nukem Forever del 2001. Chiunque si aspetta un gioco pienamente giocabile resterà deluso. Il brillante trailer del gioco pubblicato in quel periodo ha decisamente sovrarappresentato ciò che era effettivamente presente all’interno del gioco.

Ad ogni modo, se volete scaricare e provare personalmente la build, è disponibile a questo indirizzo.

FONTI: articolo di Duke4.net, post su Internet Archive, articolo di Kotaku.

Articoli correlati

Condividi