Dr Commodore
LIVE

Alla fine in Giappone hanno davvero censurato un anime in cui compare Putin

Nei primi giorni in cui è esplosa la guerra in Ucraina, numerosi Paesi intorno al mondo si sono mossi per mostrare la loro piena disapprovazione e sdegno nei confronti delle azioni del presidente Putin, e anche il Giappone è stato tra questi. Nonostante le due nazioni abbiano mantenuto da decenni un rapporto piuttosto stretto, questa vicenda ha creato aspre tensioni tra le parti, aprendo anche diverse questioni geopolitiche rimaste in sospeso.

Avevamo scritto, a fine febbraio, di come ci siano stati numerosi boicottaggi verso la Russia in una grande varietà di ambienti, dalle competizioni sportive internazionali alle esibizioni teatrali e musicali. In Giappone, si era iniziato a ipotizzare anche la censura di alcuni contenuti d’intrattenimento, che mostravano al loro interno la Russia e lo stesso presidente Putin.

Questo timore era stato paventato soprattutto dagli appassionati di anime e manga, media dove viene mostrato particolare riguardo e apprezzamento verso il Paese, con la presenza di numerosi personaggi russi. Adesso, alcuni utenti del web hanno scoperto come questa paura sia infine diventata realtà: How Heavy Are the Dumbbells You Lift, uno degli anime in cui viene citato (e mostrato) Putin, infatti, è stato modificato in modo da non mostrare alcun riferimento al presidente russo.

putin giappone anime

In Giappone censurano Putin in un anime

Non è ancora dato sapere che destino sarà riservato ai manga come l’isekai Ride-on King, il quale pone lo stesso Putin come protagonista in procinto di dominare e “cavalcare” ogni bestia poderosa che gli si para davanti dopo essere stato trasportato in un mondo alternativo. Per quanto riguarda How Heavy Are the Dumbbells You Lift, invece, sono già state prese delle misure controverse da parte delle enti televisive in Giappone.

Nell’episodio originale dove viene fatto apparire Putin, la studentessa di origine russa Gina Boyd si appresta a spiegare dei modi di dire comuni in Russia, pronunciati dall’amato e venerato presidente “Pechin” (ovviamente una citazione al nome reale), mostrando anche una rappresentazione piuttosto parodistica del suddetto politico, mentre abbraccia un orso a petto nudo su delle cime innevate.

Eppure, secondo l’utente che ha riportato questo fatto, quest’intera scena sarebbe stata rimossa, probabilmente per evitare di portare l’attenzione degli spettatori su una delle figure che più stanno riguardando la guerra in corso.

“Ho appena registrato e guardato un’episodio di “Dumbbell Nan Kilo Moteru?”… Perché adesso l’episodio salta delle scene con il personaggio dai capelli bianchi? Voglio dire… Davvero hanno eliminato le scene perché c’è un personaggio che sembra Putin?”.

Nella foto pubblicata a dimostrazione del fatto, è leggibile inoltre un sottotitolo, che spiega come “Per via delle circostanze, i contenuti della trasmissione programmata sono stati alterati”. Questa scoperta è stata in seguito commentata da altri utenti:

“Gina viene dalla Russia, ma ora non vogliono più parlare di dove ha origine?”
“Se gli spettatori permettono mosse così subdole, inizieranno ad esserci cambiamenti ancora più grandi in futuro”
“Ricordo che Putin era in questo episodio… Forse non vogliono rischiare di avere critiche”

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi