Dr Commodore
LIVE

Guerra in Ucraina: Vladimir Putin appare in un anime e adesso i fan ne temono la censura

A distanza di diverse ore da quando Vladimir Putin ha dato il via all’invasione dell’Ucraina, si possono riscontrare diverse risposte da parte del mondo nei confronti di questo drammatico risvolto. Infatti, mentre l’intera popolazione ucraina si trova a fuggire dal Paese o ad aggiungersi alle file delle forze armate, le nazioni europee hanno condannato pesantemente la vicenda.

Ci sono stati anche degli interventi nell’ambito dell’intrattenimento mondiale: le gare di Formula 1 in Russia sono state annullate, la partita finale della Champions League non si terrà più a San Pietroburgo, spostandosi quindi a Parigi, e la Russia non parteciperà all’Eurovision. E seppur questi possono sembrare come dei provvedimenti “superficiali” se pensiamo alla situazione realmente in corso, si mostrano comunque come dei gesti simbolici, attuati per dimostrare la disapprovazione verso l’operato del presidente russo.

Inoltre, si pensa che anche i Paesi con rapporti più stretti con la Russia potrebbero decidere di effettuare questo genere di “boicottaggio”: attraverso il portale giapponese Otakomu, è diventato virale un post che parla dell’apparizione di Vladimir Putin nell’anime Danberu Nan Kilo Moteru (How Heavy Are the Dumbbells You Lift), ipotizzando come lui potrebbe per questo motivo subire una censura in Giappone.

ucraina putin danberu nan kiro moteru

Putin mostra i muscoli all’Ucraina

La situazione in Ucraina adesso è più delicata che mai, e viene mantenuta sotto stretta osservazione da tutto il mondo. Ed è proprio a causa di ciò che ha origine la preoccupazione dietro la scena mostrata nell’anime: nel corso dell’episodio a cui ci si riferisce nell’articolo giapponese, il presidente russo viene rappresentato come una figura benevola, statuaria e piena di muscoli, che si appresta ad abbracciare un orso mentre si trova nel bel mezzo delle montagne innevate a torso nudo.

Si tratta di un momento che dura una manciata di secondi, ma le attuali vicende in Ucraina hanno destato il timore dei fan della serie, che adesso avanzano il possibile arrivo di una censura. Tuttavia, sempre se ciò dovesse realmente accadere, potrebbe essere un po’ estremo parlare di una “cancellazione” vera e propria dell’anime, vertendo più su una rimozione del pezzo in questione.

In aggiunta, le opere create in Giappone che raffigurano Vladimir Putin non finiscono qui: il presidente russo è anche protagonista di un manga isekai, denominato Ride-on King, nella quale egli è guidato dal desiderio di dominare e “cavalcare” qualunque cosa, in senso letterale.

118275844 10158650761157442 2152376251130449133 n

Nella storia del manga, dopo aver sottomesso la sua nazione, non-Putin finisce per fare lo stesso in un mondo fantastico, salendo in groppa a squali, tigri, orchi, viverne e centauri. E seppur si tratti di un’opera dai contenuti evidentemente parodistici, vedendo lo stato in cui versa l’Ucraina è inevitabile che i fan temano eventuali censure e rimozioni di queste creazioni.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi