Dr Commodore
LIVE

In Giappone è stata tenuta una cerimonia scolastica di benvenuto per oltre 3000 studenti nel metaverso

Il Giappone è una nazione particolare per quanto riguarda il rapporto che la sua popolazione ha nei confronti del progresso tecnologico; molti individui stentano a stare al passo con le novità del settore e altri si rifiutano categoricamente di abbandonare le proprie tradizioni ed abitudini.
Al contempo, tuttavia, una fetta non indifferente della società nipponica è all’avanguardia e si pone in maniera molto propositiva a questo genere di cambiamenti.

La primavera è il momento di nuovi inizi in Giappone, soprattutto per gli studenti, molti dei quali stanno entrando per la prima volta nel mondo del lavoro o in nuovi istituti d’istruzione. Nel caso specifico delle scuole, ciò rende questa la stagione delle cerimonie di ingresso su larga scala in tutta la nazione.
Ciononostante, la persistente pandemia che affligge il paese del sol levante continua a rendere problematica questa sacra tradizione di grandi raduni.

Per fortuna, il metaverso è arrivato anche per rispondere alle esigenze delle istituzioni di accogliere le centinaia e migliaia di nuovi iscritti mantenendoli al sicuro, consentendo il normale svolgimento delle prassi accademiche.

scuola Giappone

Il Giappone ed il metaverso

L’8 aprile 2022, 29 scuole professionali gestite dalla NSG College League nella prefettura di Niigata hanno tenuto la loro prima cerimonia di ingresso all’interno del metaverso per circa 3.800 nuovi studenti. L’evento si è svolto su un incrocio virtuale con un palcoscenico allestito per i discorsi.

Per spezzare il ghiaccio di questa singolare ricorrenza, la cerimonia è iniziata con dei siparietti del comico Satoshi Mukai.
Una volta scaldatisi gli animi, Il preside del Niigata Business College, Toshihiko Watanabe, ha salutato gli studenti a nome di tutti i 29 presidi del gruppo di scuole.

La cerimonia è proseguita intervallata da messaggi video, come quello del rappresentante studentesco Harukazu Okiyama della Sado Traditional Culture and Environmental Welfare School di Sado City. Okiyama ha consigliato ai nuovi arrivati di abbracciare la tecnologia per aiutare a costruire connessioni più forti con i compagni studenti.

Cerimonia Giappone metaverso 1
Giappone metaverso

Così come in occidente, in Giappone si può sostenere che le cerimonie di ingresso siano più importanti per i genitori che per gli studenti stessi, quindi naturalmente è stato loro permesso di assistere tramite un live streaming della cerimonia su YouTube. Secondo NSG, circa 1.200 ospiti hanno effettuato l’accesso per seguire l’evento.
Quindi, con oltre 5000 persone connesse per questa cerimonia d’ingresso tenutasi nel metaverso, è giusto dire che questa iniziativa sia stata un successo travolgente.

Prima che tutto questo ambiente si sviluppi in maniera coesa in Giappone, tuttavia, potrebbero volerci decine di anni, considerando che in buona parte delle scuole primarie e secondarie non viene fornita alcun tipo di instruzione informatica.
Di conseguenza molti giovani studenti continueranno a completare i propri cicli di studi senza essere in grado di districarsi all’interno di questo mondo sempre più tecnologicamente interconnesso.
Questa istanza della cerimonia nel metaverso, d’altro canto, si spera sia un buon punto di partenza e non un singolo caso isolato.

metaverso giappone

Fonte: PR Times

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi