Dr Commodore
LIVE

Apple cambia stile alle app iWork. Ora sono uguali a macOS

Apple ha appena aggiornato la grafica di alcune delle sue applicazioni più usate, le app iWork. Pages, Numbers e Keynote hanno sempre permesso a tutti gli utenti della mela di creare documenti, fogli di calcolo e molto altro sia su mobile che desktop ma, almeno fino a poco fa, il design era totalmente diverso a seconda del dispositivo usato.

Qualche giorno fa, Apple ha deciso di stravolgere la grafica di queste applicazioni rendendole praticamente identiche alle versioni per macOS. Ma questo cambio è dovuto a un semplice miglioramento del design, per magari unificare un po’ quello dei vari sistemi operativi, o sotto sotto c’è la possibilità che il nuovo iOS 16 porti più novità del previsto?

Apple iOS 16 stravolgerà il design delle applicazioni?

Come detto poco sopra, Apple ha aggiornato Keynote, Pages e Numbers alla versione 12 che, oltre a cambiare totalmente la grafica rendendola praticamente identica a quella di macOS, ha portato diverse migliorie sotto ogni punto di vista. Il cambiamento di design, però, è quello più importante visto che sono anni che gli utenti della mela chiedono applicazioni identiche tra i vari sistemi operativi.

Apple iOS 16 iWork MacOS

La polemica è tornata alla ribalta soprattutto ora che anche il nuovo iPad Air monta il processore Apple Silicon M1, già presente su iPad Pro, MacBook Air e MacBook Pro 13. L’architettura ARM di questa serie di processori permetterebbe senza problemi la creazioni di app “universali” che possano essere usate, senza stravolgere totalmente il design, sia su desktop che su mobile.

Abbiamo visto poco fa, infatti, come Apple stia pian piano cambiando la grafica di iOS 16 anche dal lato notifiche e, il nuovo design delle app iWork fa pensare proprio a una transizione proprio verso questo ecosistema richiesto dagli utenti. Ovviamente, lo stile di questi programmi è rimasto molto simile a quello precedente e le icone non sono totalmente cambiate, ma ora sono praticamente identiche a quelle di macOS. Bisognerà capire ora se questo cambiamento sarà soltanto di questi tre programmi o riguarderà il sistema operativo intero. Ricordiamo, infatti, che iOS 16 verrà svelato solamente il 6 giugno al WWDC 2022.

Fonte: 1.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi