Dr Commodore
LIVE

iOS 16: novità in arrivo nella gestione delle notifiche

Come ormai da tradizione, in questo periodo dell’anno si inizia già a parlare della futura versione di iOS che Apple rilascerà a fine anno. È dal lancio di iOS 6 infatti, nel lontano 2012, che la compagnia di Cupertino rilascia il sistema operativo dedicato ai propri dispositivi mobili a settembre, causando tra l’altro anche la nascita di vari rumors sulle possibili future funzioni di iOS.

Ed è questo anche il caso di iOS 16, chiamato in codice Sydney. La nuova versione del sistema operativo mobile targato Apple verrà infatti presentato dall’azienda in anteprima al WWDC a giugno, per poi essere ufficialmente pubblicato sempre nel mese di settembre.

Secondo Mark Gurman, un noto giornalista di Bloomberg, con iOS 16 non arriveranno su iPhone grandi riprogettazioni a livello grafico o funzionale, bensì potrebbero cambiare la gestione delle notifiche e anche il monitoraggio della salute dell’utente.

ios 16 notifiche 1

LEGGI ANCHE: Apple e Meta truffate da falsi poliziotti per l’appropriazione di dati sensibili

I rumors di Gurman su iOS 16: dalle notifiche al monitoraggio della salute

In una delle sue ultime newsletter, Mark Gurman annuncia quindi l’arrivo di importanti novità sul meccanismo che gestisce le notifiche di iOS, precisando tuttavia che non prevede importanti stravolgimenti dell’architettura profonda del sistema operativo, pur essendo rimasta sempre la stessa da molti anni.

Scendendo nel dettaglio, Gurman ha affermato:

“Sul lato iOS, sto cercando alcuni miglioramenti abbastanza significativi su tutta la linea, incluso un aggiornamento alle notifiche e nuove funzionalità di monitoraggio dello stato della salute.

Non mi aspetto una riprogettazione end-to-end dell’interfaccia di iOS, anche se non è cambiata molto da iOS 7 quasi un decennio fa. Ma potrebbe esserci una nuova interfaccia multitasking per iPadOS.”

Malgrado abbia annunciato l’arrivo di importanti novità sulle notifiche, Gurman non ha tuttavia chiarito quali funzionalità potrebbe implementare Apple. Mark ha inoltre dichiarato che nella nuova versione di watchOS, ovvero il software installato sui dispositivi Apple Watch, potrebbero essere presenti delle grandi novità sull’attività e sul monitoraggio della salute dell’utente.

Anche per quanto riguarda i Mac Gurman ha detto la sua, ribadendo come Apple si sia messa a lavoro su molti dispositivi diversi, come il nuovo MacBook Air totalmente riprogettato, o un iMac da 24 pollici.

Fonte: MacRumors.

Articoli correlati

Condividi