Dr Commodore
LIVE

Apple: ufficiali i nuovi iPhone SE e iPad Air

In questi minuti è in corso l’evento Apple “Peek Perfomance”, in cui la casa di Cupertino ha presentato due nuovi prodotti di punta: il nuovo iPhone SE 2022 5G e l’iPad Air 5a Generazione.

iPhone SE 3a Generazione

Lo smartphone “più economico” della casa di Cupertino è giunto alla sua terza versione: il primo modello era uscito nel 2016 e riprendeva il design di iPhone 5s con l’hardware di iPhone 6s; la seconda generazione invece, uscita nel 2020 era costruita intorno alla scocca di iPhone 8 con un cuore mosso dal chip A13 Bionic.

E infine, proprio durante questo evento Apple ha presentato il nuovo iPhone SE 3a Generazione: ancora più che in passato, la scelta della casa di Cupertino è stata conservativa, visto che la scocca di questa 3a Generazione è la stessa della 2a.

Evento Apple Nuovi iPhone SE e iPad Air

Il nuovo iPhone SE 3a Generazione è caratterizzato da dimensioni sicuramente contenute e che ci rimandano a smartphone “del passato”: un display di 4.7″ LCD con tecnologia IPS e con risoluzione 750p; il tutto in una scocca di 138,4 mm di altezza e solo 148 grammi di peso.

Il processore è l’A15 Bionic, la stesso chip caratterizzato da un CPU 6-core utilizzata dalla linea iPhone 13 e che garantisce un notevole incremento di prestazioni rispetto ad iPhone SE 2020 (soprattutto lato GPU).

iPhone SE 2022 design

La fotocamera è composta da due obiettivi: quello principale, posizionato sul retro e con una risoluzione di 12 Megapixel; e la camera “selfie” anteriore di 7 Megapixel. La registrazione video arriva fino ai 4K 60 fps con la fotocamera posteriore.

Lato connettività, la principale novità di questo iPhone SE 3a Generazione è il supporto alle reti 5G; lo affiancano il supporto al Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.0. Ovviamente è ancora presente il connettore USB di tipo Lightning.

I prezzi partono da 529€ per la varianti base da 64 GB di memoria.

iPhone SE 2022 specifiche

iPad Air 5a Generazione

Introdotto nel 2013, il primissimo iPad Air rappresentò la prima versione più “premium” dei tablet Apple, caratterizzati da linee più ridefinite e soprattutto da uno spessore ridotto. Tutti ricorderemo poi iPad Air 2, il tablet di casa Cupertino più longevo come supporto aggiornamenti ma come hardware in generale. Poi con il tempo l’azienda di Cupertino ha introdotto la linea iPad Pro, e gli “Air” sono diventati una “via di mezzo” nel listino Apple tra i tablet più economici, i Mini e i Pro.

Alla fine, Apple ha presentato oggi il nuovo iPad Air 5a Generazione che in parte condivide la medesima filosofia di iPhone SE 2022: nessun cambiamento nel design rispetto ai modelli precedenti, ma un hardware completamente rinnovato al suo interno.

iPad Air 5a Generazione

Partiamo dal design e dal display: come detto, la scocca è la stessa di iPad Air 4a Generazione (2020), caratterizzata quindi da un’altezza di 247,6 mm e una larghezza di 178,5 mm. Il display è un Liquid Retina LED di 10.9″ di diagonale con tecnologia IPS e risoluzione 2360 x 1640 pixel. Lo schermo supporta ancora la Apple Pencil di 2a Generazione.

La principale novità sta proprio nel processore: dopo averlo visto sui MacBook e sugli iPad Pro, anche il nuovo iPad Air 5a Generazione ha come chip l’Apple Silicon M1, il processore ARM 8-core che ha segnato una “svolta” per l’azienda di Cupertino. Sia in ambito PC che in ambito tablet non c’è ancora un chip che restituisce lo stesso rapporto consumi/prestazioni.

MacBook Air M1 processore


Parlando del comparto fotografico, abbiamo ancora una modulo posteriore di 12 Megapixel (con registrazione video fino a 4K 60 fps) e una nuova fotocamera anteriore di 12 Megapixel che porta anche sul nuovo iPad Air la funzione “Center Stage”.

La connettività wireless è caratterizzata dal supporto al 5G nei modelli Cellular, al Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.0. La batteria garantisce una carica fino a 10 ore di navigazione Wi-Fi o riproduzione video, e la ricarica avviene tramite la porta USB-C.

Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 699€ per la versione Wi-Fi da 64 Gb

iPad Air 5a Gen specifiche

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi