Dr Commodore
LIVE

Final Fantasy 9, l’annuncio del remake potrebbe essere prossimo

Sono passati alcuni mesi dall’ultimo leak del database del servizio Nvidia GeForce Now. Tra questi sono stati individuati titoli del calibro di God of War (PC) e Uncharted: L’Eredità dei Ladri, ma anche diversi giochi Square Enix. Alcuni sono già arrivati a noi come Final Fantasy 7 Remake per PC e la versione remastered di Chrono Cross, pubblicato come The Radical Dreamers Edition.

Chiaramente non è tutto qui. La lista includeva giochi il cui sviluppo è stato poi in seguito confermato dagli sviluppatori, come BioShock 4, Crysis 4, Sniper Elite 5, Grand Theft Auto Trilogy. Altri grandi nomi sono comparsi: giusto per citarne un paio, Monster Hunter 6, Tekken 8, Mortal Kombat 12, Kingdom Hearts 4 – annunciato proprio oggi – ma anche Final Fantasy Tactics Remastered e Final Fantasy 9 Remake. Che quest’ultimo sia effettivamente in produzione come già sospettava Jason Schreier tempo fa?

Final Fantasy 9

Final Fantasy 9 e il leak di GeForce Now

Ai tempi dei primi leak Nvidia ha affermato che, per quanto il contenuto del database di GeForce Now fosse reale, i giochi citati non erano alcunché di confermato ma solo i nomi di possibili uscite. Solo in seguito Windows Central ha detto la sua sulla questione, affermando che suddetti titoli invece erano legati a progetti reali. Visti gli annunci degli ultimi mesi quest’ultima possibilità non è affatto da escludere.

Final Fantasy 9 è stato pubblicato nel 2000 su PlayStation ed è stato diretto da Hiroyuki Ito, lo stesso director che avrebbe preso in seguito le redini di Final Fantasy 12. Il titolo è stato riproposto nel 2010 con l’etichetta PlayStation Classic per essere giocato su PlayStation 3, PSP e in seguito su PS Vita nel 2012. Nel 2016 un primo porting è stato pubblicato su Steam, per poi approdare su PlayStation 4 l’anno dopo. Le ultime edizioni risalgono al 2019, quando Final Fantasy 9 è arrivato su Nintendo Switch e in edizione Xbox PlayAnywhere, quindi giocabile non solo su PC ma anche sulla console di Microsoft.

Final Fantasy 9

Difficile dire se Final Fantasy 9 Remake sia effettivamente tra i prossimi obiettivi di Square Enix. La casa giapponese deve fare sicuramente i conti con lo sviluppo di Final Fantasy 16, Forspoken, Final Fantasy 7 Remake parte 2 e pure Kingdom Hearts. Qualunque sia la verità, i tempi potrebbero essere finalmente maturi per rivivere le avventure di Gidan e compagni in chiave più moderna.

Articoli correlati

Margherita Pelliccetti

Margherita Pelliccetti

Videogiocatrice e avida lettrice da quando ho memoria. Amante del fantasy in ogni sua forma, dei pirati e dei ninja. Rovinata dall'avvento dei multiplayer online (sigh).

Condividi