Dr Commodore
LIVE

YouTube: hacker compromette i canali degli artisti più famosi tra i quali Justin Bieber e Drake

Sulla nota piattaforma di condivisione di contenuti multimediali, YouTube, diversi artisti hanno iniziato la loro giornata in un modo non proprio roseo: sembra infatti siano caduti vittime di un attacco hacker a livello generale.

I canali YouTube di Justin Bieber, Drake ed Eminem, detentori di un totale di 145.9 milioni di iscritti, così come tantissimi altri artisti, sembrano essere stati hackerati martedì mattina. Altri artisti che sono stati compromessi sono Taylor Swift, Ariana Grande, Harry Styles, Kanye West, Travis Scott, The Weeknd, Lil Nas X e Michael Jackson.

Sembra infatti che sui suddetti canali fossero stati caricati degli strani video, prontamente rimossi poco dopo. Secondo il giornale online The Daily Mail, uno dei video condivisi sui profili YouTube era intitolato “Justin Bieber – Free Paco Sanz (ft. Will Smith, Chris Rock, Skinny flex & Los Pelaos)“.

Paco Sanz è un criminale Spagnolo che ha derubato migliaia di persone fingendo di avere una malattia terminale; attualmente si trova in carcere. Il video mostrava Sanz mentre cantava in spagnolo e tenendo in mano una chitarra al contrario.

Alcuni account Twitter si sono presi la libertà di registrare il video di Sanz attraverso screen-recording:

L’account @lospelaosbro ha confermato di essere l’artefice degli attacchi, commentando di non essere sicuro su chi hackerare ora e chiedendo suggerimenti ai propri follower:

YouTube hacker

Qual è l’obiettivo dell’hacker che sta colpendo i canali YouTube?

Sebbene l’identità dietro al profilo Twitter sia sconosciuta, l’account ha postato foto di quello che sembra essere proprio Paco Sanz. L’account è stato creato negli scorsi giorni, avendo già il discreto numero di quasi 14.000 follower.

I temi che condivide riguardano il termine “s*it-posting“, ovvero contenuti condivisi in maniera ironica e sarcastica con l’obiettivo di ottenere seguaci. La menzione riguardante Will Smith e Chris Rock nel titolo del video che vi abbiamo condiviso poco sopra, può essere sicuramente legato alla visibilità che il profilo vuole ottenere, traendo follower dal famoso schiaffo avvenuto agli Oscar.

Ovviamente non tutti gli utenti sono stati zitti a subire passivamente, alcuni hanno commentato:

Ecco le mie notifiche riguardanti video caricati dagli account YouTube ufficiali di Justin Bieber, Taylor Swift e Harry Styles, e so che molti altri account sono stati hackerati. Questa storia è assurda, come può una persona distruggere anni e anni di lavoro in pochi minuti?

Altri fan, invece che insorgere su Twitter, hanno preso la situazione con leggerezza, deridendola.

Un fan, scherzando sulle riedizioni di Taylor Swift ha commentato:

come puoi hackerare l’account YouTube di Taylor Swift e non rilasciare una vault track proveniente da 1989? Opportunità sprecata.

Un fan di Harry Styles ha addirittura realizzato un mock-up di una maglietta che recita: ” ero sveglio e sono sopravvissuto all’attacco hacker subito dal canale YouTube di Harry”.

Sembra che la situazione si sia risolta in modo tempestivo, resta solo da scoprire chi si cela dietro l’account Twitter (dubitando possa essere il vero Paco Sanz essendo in prigione), sperando che riescano a prendere provvedimenti sul profilo prima che altre vittime vengano colpite.

paco sanz en una grabacion efe

Fonte: nypost.com

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi