Dr Commodore
LIVE

Jared Leto: le molestie sessuali finite nel dimenticatoio, i casi di pedofilia e i campus estivi dei 30STM diventati culto

Jared Leto è il frontman del gruppo dei Thirty Seconds To Mars, ma non è solo questo, infatti vanta anche una lunga lista di film a cui ha preso parte come Requirem for a Dream, Fight Club, Dallas Buyers Club che gli ha permesso di vincere anche un Oscar nel 2014 grazie alla sua interpretazione, Mr Nobody, Blade Runner 2049 e moltissimi altri. L’ultimo film a cui ha preso parte è Morbius, diretto da Daniel Espinosa basato sul personaggio dei fumetti Marvel (qui la nostra recensione).

Dopo l’ultimo verdetto raggiunto per il caso di molestie di Bill Cosby che lo hanno scagionato completamente, il caso di violenza sessuale da parte di James Franco nei confronti dei suoi studenti e quelle relative a Kevin Spacey, si aggiunge alla lunga lista di molestatori anche il carismatico Jared Leto.

Il caso di Jared Leto risale a qualche anno fa ma non è mai venuto a galla niente a parte qualche testimonianza da parte di fan (anche minorenni) che hanno raccontato la loro storia, questo perché il caso non è mai arrivato in tribunale grazie alla squadra strapagata di avvocati dell’attore ma, dopo una foto con Olivia Rodrigo ai Grammy 2022, alcuni utenti stanno rispolverando questa vecchia e triste storia. 

jared leto

Le molestie sessuali mosse contro Jared Leto

Torniamo indietro di qualche anno, precisamente nel 2018 quando il movimento femminista #MeToo ormai attivo da un anno circa, è emerso per denunciare tutti coloro che sottoponevano giovani attrici a violenza sessuale in cambio di notorietà, soprattutto quello che accadeva nell’ambito lavorativo e anche negli studi di Hollywood. Dylan Sprouse, il fratello gemello di Cole Sprouse, entrambi protagonisti di Zack e Cody, ha scritto un tweet che non ha lasciato spazio all’ambiguità:

“Yo @JaredLeto ora che sei entrato nei DM di tutte le modelle di età compresa tra i 18 e i 25 anni, quale sarebbe la tua percentuale di successo?” 

Ma quello che ha fatto scatenare i tabloid non è stato esattamente questo tweet, ma la risposta del regista James Gunn che ha incalzato il giovane Sprouse scrivendo “Inizia dai 18 anni su internet?” Il tweet di Gunn è stato immediatamente cancellato ma sono presenti degli screen. Questo ha fatto intendere che Leto aveva già collezionato una quantità indefinita di minorenni adescate durante i suoi tour con la band o peggio ancora, durante i campi estivi organizzati proprio da loro.

jared leto james gunn

Questa non era nemmeno la prima volta che il regista di “Guardiani della Galassia” provava a parlare del comportamento predatorio di Jared Leto. Nel giugno del 2015, il regista ha fatto un live streaming su Periscope in cui ha fatto osservazioni simili sulle abitudini dell’attore quali andare a letto con ragazze minorenni.

Dylan Sprouse è fidanzato ufficialmente con la modella Barbara Palvin da ormai diversi anni, quindi il tweet relativo all’adescare modelle di età compresa tra i 18 e i 25 anni potrebbe riferirsi a lei oppure a qualche altra modella di sua conoscenza.

Nello stesso anno, il New York Post riferì che il frontman dei 30STM aveva adescato modelle adolescenti. “Si è avvicinato a tutte le ragazze e le ha invitate ai suoi spettacoli”, ha detto al giornale una fonte anonima. “È un telescrivente seriale. Scrive costantemente messaggi a queste ragazze di 16 e 17 anni. È davvero un po’ inquietante” ha detto.

jared leto fans

Per alcuni questo tipo di comportamento da parte dell’attore non è nulla di sorprendente. Uno che ha organizzato apertamente una competizione in cui il premio era passare una notte nel suo letto e che guida una band nota per richiedere specificamente ai propri fan di farsi tatuaggi in loro onore, non è assolutamente qualcosa di cui meravigliarsi, anzi. L’unica macchia nera su tutto il quadro è proprio l’assenza di conseguenze nei suoi confronti, anche dopo le numerose testimonianze apparse sui social contro di lui nel 2018.

Nel 2015 è stato pubblicato un articolo scritto da Evangeline Van Houten, una giornalista dell’ormai scomparso Contemptor, una rivista che non viene più pubblicata da molto tempo, in cui venivano raccolte testimonianze proprio da ragazze minorenni che accusavano Jared Leto di aver avuto rapporti sessuali, anche non consenzienti con loro e addirittura di non aver rispettato la loro volontà di smettere nel momento in cui lo chiedevano.

“Posso dire che Jared è stata la mia prima esperienza sessuale e me ne pento di tutto cuore al giorno d’oggi, era molto insistente nel costringermi a fare atti sessuali con lui ed era piuttosto rude ed energico. Una volta era inutilmente rude e quando gli ho detto che faceva male non si è fermato, non ha mai fatto nulla lentamente o per il mio piacere… E no, non mi ha mai chiesto se fossi mai stata d’accordo o a mio agio con qualsiasi cosa volesse fare, semplicemente perché non è la persona a cui importa.

Dopo aver passato del tempo con lui, non posso dire che gli piaccia S&M o che sia un sadico e si diverta a ferire le donne… mi farà sempre male ogni volta che vedo Jared Leto in TV o in una rivista, vedo solo l’uomo che ne ha approfittato della mia innocenza e mi ha spinto a fare cose sessualmente che non avevo mai fatto e che non ero pronto a fare in quel momento.”

Jared Leto non ha mai risposto a questo genere di domande perché nessuno ha mai menzionato quello che è successo durante interviste o promozioni dei suoi film. 

jared leto

Nel 2014 un numero cartaceo di Star Magazine ha raccolto un’intervista da parte dell’attrice di film hard Vicki Mary Taylor, all’epoca amica dell’ex di Leto, Cameron Diaz. L’attrice ha rivelato che durante una serata del 2002, Jared Leto aveva invitato lei e altre tre ballerine a un “post-concerto”.

“Le altre ragazze e io ci siamo spogliati in bikini e siamo usciti con Jared e la band nel backstage”, ha detto la Taylor. “Dopo un po’, Jared mi ha invitato sul suo tour bus. Suo fratello, Shannon, il batterista della band, era già presente e noi tre eravamo le uniche persone lì. Ho fatto una lap dance a Jared solo per un minuto, ma poi mi ha chiesto di fare lo stesso per suo fratello, che era seduto su un divano.

Quando ho iniziato a ballare per Shannon, Jared mi ha improvvisamente afferrato per la gola da dietro e mi ha detto: “Posso raggiungere il puro godimento sessuale in 30 secondi semplicemente guardandoti negli occhi”. Ovviamente, era una situazione un po’ strana”.

Ha continuato dicendo che Jared Leto è rimasto a guardarla finché una guardia è andato a chiamarli perché dovevano ripartire, interrompendo la lap dance che stava facendo per Shannon.

Sono numerosi gli account che hanno parlato di questi adescamenti da parte di Jared Leto ma la pressione dei fan e dei seguaci di Jared pronti a smontare questi commenti e queste storie venute fuori con grande difficoltà, hanno portato sempre più vittime a rimanere in silenzio davanti a un accanimento simile.

Thirty Seconds To Mars e il cult, Jared Leto è considerato una sorta di Messia

La rock band formata nel 1998 dai due fratelli, è diventata famosissima soprattutto per i concerti energici da parte dei due. Jared Leto e Shannon Leto tengono in piedi i Thirty Seconds To Mars e fanno sold out in tutto il mondo da molti anni. A far parte della band prima erano presenti altri componenti ma hanno lasciato i due fratelli.

Famosi per rendere i propri fan partecipi come se fossero una grande famiglia, hanno sperimentato l’organizzazione di questi campus estivi basati proprio come se fosse un vero e proprio culto.

Nell’agosto 2019, durante l’ennesimo ritiro su un’isola in Croazia per centinaia di fan, i Thirty Seconds To Mars hanno twittato: “Sì, è un culto”, mandando Internet in tilt. Jared Leto aveva ironizzato su questa parola in un’intervista precedentemente rilasciata al New York Times Magazine per rispondere alle provocazioni dei giornalisti che li definivano un “culto” per i propri fan. 

Questi campus estivi però, non sono pellegrinaggi gratuiti, anzi. La cifra cadauno arriva anche a $ 999 per due notti e ognuno deve munirsi di tende, provviste e tutto il necessario per camminare sulla stessa terra dei 30STM e ovviamente di Jared Leto che indossa spesso e volentieri abiti bianchi e li fa indossare anche ai propri fan che si riferiscono collettivamente a se stessi come ‘The Echelon’, e sembrano in modo abbastanza chiaro, immersi non solo nel nerd-dom musicale, ma anche in un vortice di amore spirituale verso la band come se fossero quasi devoti. 

La vacanza include anche attività all’aperto diurne come arrampicata su roccia e tiro con l’arco, oltre a due concerti dei Thirty Seconds To Mars, che la band ha chiamato “Church of Mars”. Sono state offerte anche opzioni alternative più costose, ma l’unico modo per dormire in uno spazio non condiviso con estranei è pagare $ 6.499 per una “esperienza VIP”. 

Jared Leto ha dichiarato la propria band “anti-avidità” anche se è consapevole al 100% del potere che esercita sui suoi fan e giocare sulla devozione di essi, lo avrà sicuramente portato ad approfittarsi in molte casi della notorietà per andare a letto con minorenni e fan che cercavano in qualche modo di farsi notare da lui a un prezzo piuttosto alto, metaforicamente e non.

FONTE: 1, 2, 3

Articoli correlati

Cristina Nifosi

Cristina Nifosi

Cristina, 25.

Condividi