Dr Commodore
LIVE
Sabaku

Sabaku: il Pokémon maestro della lore

Non ci credo…finalmente dopo un anno ho finalmente scoperto una nuova specie. Ammetto che stavo andando un attimo in crisi, perché finora non ero ancora riuscito a trovarne un altro, ma adesso sono sicuro di poter diventare un ricercatore di rilievo.

«Indee-dee-deeee (ma se la cosa ti è stata spedita tramite una lettera!)»

Non dire stupidaggini, vuoi dirmi che avrei scoperto Sabaku (砂漠 Sabaku), il Pokémon Lore di doppio tipo terra/psico, perché ho letto una piccola lettera recapitatami qualche giorno fa e che stia fingendo di averlo scoperto davanti ai lettori per darmi un tono da Professor Oak? Impossibile *cade la lettera*.

Ehm…non fate caso a quest’ultimo paragrafo e iniziamo ad esplorare la lore… di questo Pokémon lore.

Sabaku

Conosciuto anche come Sabaku no Maiku ( 砂漠 のミケ), nome tradotto in alcune regioni come Mike of the Desert, perché i traduttori online non vogliono ancora lasciare un nome in giapponese nel 2022, è il secondo Pokémon del progetto Fusion, quindi si tratta del secondo ibrido umano-Pokémon. Tecnicamente non sarebbe dovuto essere lui il secondo del progetto, anche perché avrebbe dovuto essere una certa Chiara, l’assistente del folle scienziato a capo di questi esperimenti. Non si sa cosa abbia spinto lo scienziato a cambiare vittima, anche se in un documento che sembra scritto dal Pokénigmista sembra dire “Godopoli Esperimentopoli Lorementopoli Schifo Max“, che secondo Pookle Translate si traduce con “Il maestro ha voluto comprare Violetto, chi cavolo acquista un gioco con un logo e un nome del genere? E chi diavolo mangia l’uva rossa quando l’uva bianca è meglio?“. Un messaggio molto articolato, ma sappiamo come Pookle non sia sempre sinonimo di buone traduzioni.

Secondo alcune voci, dopo l’esperimento Sabaku si sarebbe stabilito in un luogo nascosto della regione di Sinnoh, dove avrebbe creato il castello di Artemisia Londo, rappresentante di condominio della remota regione di Balamb. In pochi si sono avventurati in questa fortezza e i pochi sopravvissuti hanno raccontato di come dentro avessero avuto la sensazione di qualcuno che sovrascrivesse le loro menti con flussi di coscienza talmente contorti che genererebbero libri teoria lunghi più de Il Signore dei PokéAnelli.

Da questo possiamo dedurre che Sabaku comunichi con gli altri telepaticamente e in forma poco sintetica, e che questo dia l’impressione di infondere qualcosa nelle sue vittime. Secondo altre testimonianze, i visitatori al castello vengono messi a dura prova affrontando cavalieri neri spettrali creati dai Gengar, solo per dimostrare che sono bravi a rollare. Una cosa molto, molto sadica, anche perché mica tutti sanno rollare bene! Peggio di Tentacool Game lì dentro!

Sabaku

Nessuno, però, se la prende con lui in quanto sembra mantenere sempre un atteggiamento pacato e composto, anche se a volte reagisce con facce che sono tutto un programma. A volte si lascia andare alle volgarità, per poi dissociarsi subito, e trolla chi gli sta intorno. Alcuni raccontano che può assumere una forma diversa chiamata “Anima del Maestro“. In questa forma, Sabaku perde ogni controllo e il suo corpo si estende grazie ad un’ombra spiritica. Otterrebbe anche una spada lunga, forma da un Honedge trasformato, con la quale trapasserebbe le anime dei bersagli, che fluiscono poi nel suo corpo. Le ultime cose che le vittime sentono, sono le spiegazioni della lore di questa sua forma, che sembra durare giorni e giorni. In questa forma, inoltre, perderebbe il tipo psico in favore del tipo spettro. Le anime sono visibili all’altezza del suo petto.

Sabaku 2 6 2 3 removebg preview 4 1

Cydonia sembra andarlo a trovare abitualmente, e sarebbe pure l’unico a ricevere da lui delle effigi. Io sospetto che in realtà ora scelgano assieme chi trasformare in Pokémon per i loro assurdi scopi, che purtroppo ancora non riesco ancora a decifrare. D’altronde mica questo è l’ultimo episodio!

Come colui che l’ha trasformato, inoltre, sembra avere al suo fianco una ragazza, Phenrir, anche se non si sa se a questo punto anche lei sia stata trasformata in Pokémon o in un personaggio tratto da una commedia romantica. Nel castello si aggirano vari Pokémon shiny e un Garchomp. Quest’ultimo occupa della sicurezza, visto che sembra essere riuscito a superare intere battaglie da solo (in realtà dopato, ma sempre da solo).

Sabaku

L’aspetto

Sabaku ricorda in tutto e per tutto i Gastrodon, anche se la testa ricorda più un elmo. Sulla schiena presenta inoltre una sola ala di un Crobat, sempre presente, ma che purtroppo non gli consente di volare. Sul volto presenta inoltre dei tatuaggi, che ricordano uno strano simbolo che ancora non sono riuscito ad identificare. Sulla fronte sembra avere un terzo occhio, che è anche l’unico a presentare una pupilla. La pelle della testa è bronzea, mentre sul collo presenta delle righe marrone scuro e giallo. La parte inferiore del corpo è viola.

Sempre secondo il documento sopracitato, sembra non vada pazzo per l’ala di Crobat, in quanto non era presente nell’originale Poké Fantasy VII. Sulle spalle (i Gastrodon hanno spalle????) ci sono delle spalliere di un’armatura. Secondo alcune note inquietanti, il suo corpo sarebbe quello di Xenia, mentre l’ala verrebbe da Joel II (i suoi Gastrodon e Crobat che facevano parte del suo team di Sinnoh), il che renderebbe l’esperimento di Cydonia più inquietante. Alcuni ci vedono anche una piccola somiglianza con Giratina.

Sabaku

Nella sua forma “Anima da Maestro”, i suoi occhi e le spalliere spariscono, mentre l’ala si fa visibilmente più grande. L’ombra che forma il suo corpo sembra formata da un turbinio nero, che potrebbe ricordare un corpo esile, forse per ingannare gli avversari. L’Honedge, diventato una spada lunga, mantiene l’elsa uguale alla sua forma normale, mentre il fodero non è proprio più visibile.

Sabaku è ispirato a Gastrodon, Crobat, un avatar giocabile di Dark Souls, Sephiroth, un filosofo e un critico videoludico. Secondo alcuni sarebbe addirittura ispirato a qualche personaggio di Berserk del compianto Kentaro Miura, a Kaworu Nagisa di Evangelion (dove? ah boh) o ai Messaggeri del Deserto, i principali antagonisti di HeartCatch Precure (che in originale si chiamano proprio 砂漠の使徒 Sabaku no Shito). Da loro deriverebbe anche parte del suo nome. Maiku deriva invece da Mike Wachowzski di Monsters & Co. o semplicemente dal nome inglese Mike (che equivale al maccheornico Michele). Il nome inglese è semplicemente la traduzione del suo nome originale.

A differenza dell’anno scorso, sono sicuro di star parlando di un Pokémon vero e proprio e non di uno YouTuber/Streamer. Ma ovviamente adesso il pubblico mi dirà che è tutto solo un lungo e articolato…pesce d’aprile!

Se non avete ancora letto il precedente episodio della rubrica, lo trovate qui.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi