Dr Commodore
LIVE

Cydonia: il Pokémon teorizzatore

Cydonia, il Pokémon (?) della Settimana #47

In un anno di rubrica abbiamo parlato di tanti Pokémon, ma mai prima d’ora abbiamo scoperto una nuova specie… almeno finora. Il ‘mon di cui parleremo questa settimana non l’ha scoperto nessun altro professore: stiam parlando di Cydonia (サイドニア Saidonia), il Pokémon Teoria di tipo Buio!

Magari vi starete chiedendo, “Ma prof. Yoel è sicuro che stia proprio parlando di un Pokémon?”. Io allora vi risponderei “Certo che sì, ho passato l’ultimo periodo a studiarlo per bene, in modo da aggiornare di conseguenza il Pokédex.”

rendered1616262850889

Cydonia è un ‘mon nato in laboratorio durante un progetto chiamato “Fusion”, il quale aveva lo scopo di creare ibridi umani-pokémon. Le cellule usate nel progetto erano quelle dei Grimmsnarl. Non si conosce bene la sua identità da umano, e anzi, alcuni pensano fosse una cavia da laboratorio. Io invece penso che Cydonia fosse proprio lo scienziato a capo del progetto, il quale preferì iniettare le cellule direttamente su se stesso piuttosto che utilizzare altre persone.

In seguito all’esperimento acquisì una nuova visione della vita, che lo portò a visitare il mondo per studiarne la storia e vederla dal punto di vista di un uomo diventato pokémon.

La sua visione della storia del mondo Pokémon è stata poi raccontata nella serie di libri Memoride (della quale sono disponibili pure gli audiolibri narrati dal prof. Oak di Kanto), che molto spesso sono lunghissimi, manco fossero Il Signore dei Pokéanelli.

Memoride

Se è riuscito a viaggiare tutto il mondo senza destare sospetti è grazie ai lunghi capelli, che hanno ottenuto un potere di mimetizzazione: quando si ricopre il corpo con essi, appare totalmente umano. Con questo potere si spaccia inoltre come professore Pokémon del Bosco Brillabirinto, dove ha costruito il suo laboratorio come casa sull’albero. Oltre a dare alcuni starter agli altri allenatori, gli piace scrivere programmi televisivi e libri con teorie su ogni singola cosa o persona del mondo Pokémon, a volte anche su se stesso. Queste teorie fanno spesso finire la gente in ospedale, perché il cervello viene mandato letteralmente a fuoco.

Cydonia

Odia molti ‘mon di tipo drago o somiglianti ad essi, specialmente Charizard e la linea evolutiva di Dratini. Attorno a lui però si radunano spesso svariati esemplari di Impidimp, Houndor, Grookey, Duskull e Dusclops, che lo trattano come se fosse il loro allenatore. Nonostante lui sappia usare la mossa Supplicolpo, fa lottare spesso i ‘mon che ha vicino. Sembra inoltre che con degli esemplari Primarina, Toxtricity, Cramorant, Sirfetch’d, Venusaur, Raticate di Alola e Rillaboom abbia formato una band, che fa tour in tutto il mondo, accompagnata da svariate teorie, perché quelle non devono mancare mai. Nelle notti di Luna piena perde totalmente il controllo e girovaga da solo per la foresta.

Cydonia

Settimanalmente sfida la sua assistente, che noi chiameremo C non 2, in una battaglia piena di colpi di scena. Odia perdere queste lotte, e spesso ripete “Pippo è Max” (?) e “Arceus Ma Donna” (?) a seconda delle situazioni. Magari quelle frasi formano il suo verso, chissà.

L’aspetto

Cydonia è un ‘mon di bassa statura, alto quasi quanto un Morgrem. Il suo corpo è di colore verde e indossa sempre un camice da laboratorio. I capelli sono lunghi e sono distribuiti un po’ su tutto il corpo (schiena, zampe, contorni del volto), sulla testa alcuni di essi sono stati raccolti in uno chignon che ricorda la testa di un Impidimp. Al momento non si sa se lo chignon abbia qualche volontà propria o se vada proprio considerato come una seconda testa. Gli occhi sono grandi e presentano la sclera bianca e l’iride nera, mentre il naso è nero e a forma di triangolo all’ingiù. La bocca è grande, e da essa sporge sempre un canino. Le braccia sono corte, mentre le mani hanno quattro dita ciascuna. I piedi hanno invece una forma ovoidale.

I primi avvistamenti lo davano come molto più alto, in un certo senso anche molto più furry.

Cydonia

Cydonia è ispirato ad un professore Pokémon, un Grimmsnarl e a Rintaro Okabe di Steins;Gate per i suoi atteggiamenti un po’ da sindrome della seconda media durante le sfide con la sua assistente. Il suo nome potrebbe derivare dall’omonima regione del pianeta Marte o dall’omonimo genere di fiori.

“Ma prof. Yoel lei non sta parlando di un Pokémon, lei sta parlando dello YouTuber Cydonia. Non ha pensato alle conseguenze di questo articolo? E se la denunciasse o se ci facesse un’ora di teoria sopra? Ma lei non pensa a queste cose? Che cosa cavolo pensava di fare?”

Un pesce d’aprile!

Cosa ne pensate di Cydonia? Scrivetecelo nei commenti, e se non avete ancora letto l’ultimo episodio della rubrica, potete trovarlo qui.

Per gli artwork “ufficiali” si ringrazia l’artista Marco Manca (trovate i suoi profili Instagram qui e qui).

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi