Dr Commodore
LIVE

Porsche e Apple: in arrivo una nuova collaborazione?

Porsche e Apple sono 2 società assai rinomate nei rispettivi ambiti. La prima, fondata a Stoccarda nel 1931 da Ferdinand Porsche, è specializzata nella costruzione di performanti (e costose) automobili sportive. La seconda, fondata a Cupertino nel 1976 da Steve Jobs, si occupa invece della produzione di dispositivi tecnologici sempre all’avanguardia, basti pensare al nuovo chip M1 Ultra recentemente annunciato.

Già alla fine del 2021, abbiamo assistito ad un incontro tra queste due realtà così diverse ma così simili e molti hanno pensato all’inizio di una fruttuosa collaborazione. Adesso, questi sospetti sembrano consolidarsi, grazie alle parole dell’Amministratore Delegato della casa automobilistica tedesca.

La collaborazione tra Porsche e Apple

Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche, ha dichiarato durante il rapporto annuale sui risultati conseguiti, datato 18 marzo 2022, che la casa di Stoccarda avrebbe dei progetti in comune con la casa di Cupertino per espandere le funzionalità di Apple CarPlay. Questa importante dichiarazione, potrebbe essere proprio figlia di quell’incontro, svoltosi nell’Apple Park (la sede principale di Apple), tra le due società alla fine dello scorso anno.

LEGGI ANCHE: Apple M1 Ultra è meno potete di Intel e AMD dopo i primi test

Questa unione di intenti potrebbe estendersi anche ad altri servizi offerti da Apple, come ad esempio CarKey, una funzione che permette di aggiungere una chiave digitale su Apple Wallet così da poter utilizzare il proprio iPhone o il proprio Apple Watch per aprire ed avviare l’auto.

Sfortunatamente non ci è dato sapere con certezza quali possano essere i futuri passi di questa collaborazione. Una speranza, molto remota, sarebbe quella che le due case cooperassero per realizzare la tanto sognata Apple Car, un progetto avveniristico in cui ben combacerebbe la competenza di Porche sul lato ingegneristico con quella di Apple sul lato informatico.

Da ultimo, è necessario sottolineare che Porche e Apple hanno alle spalle numerose collaborazioni: basti ricordare l’integrazione diretta di Apple Music sul sistema di intrattenimento dei veicoli a marchio Porche o le playlist personalizzate dedicati ai possessori dell’auto di Stoccarda.

Oliver Blume, Amministratore Delegato di Porsche

Fonte: Reuters

Articoli correlati

Condividi