Dr Commodore
LIVE

Apple M1 Ultra è meno potente di Intel e AMD dopo i primi test

Sono finalmente stati consegnati agli utenti e ai recensori i primissimi Apple Mac Studio con i nuovi processori M1 Ultra che, secondo Apple, è uno dei migliori processori mai costruiti. Durante la conferenza stampa dell’evento Peak Performance di qualche giorno fa, l’azienda di Cupertino ha decantato questo SoC come più potente di Intel e AMD.

Ora è finalmente nelle mani degli utenti che possono mettere sotto stress questo fantomatico M1 Ultra e confrontarlo, quindi, con i top di gamma Intel i9-12900K e AMD Ryzen 9 5950X. Secondo sempre Apple, la GPU integrata in questo SoC (almeno la versione con più core dedicati) dovrebbe raggiungere i livelli di una Nvidia RTX 3090, ma dai primi test così non sembra.

M1 Ultra non è poi così tanto potente come si poteva pensare

A livello costruttivo, M1 Ultra si presenta come un SoC quasi tre volte più grande rispetto a un classico AMD Ryzen 9 ma in termini di prestazioni i livelli raggiunti non sono proprio quelli descritti da Apple. I test, infatti, sono stati fatti con CineBench e PugetBench ed evidenziano la superiorità sia del top di gamma Intel i9 12900K che di quello AMD Ryzen 9 5950X abbinati a una scheda video Nvidia RTX 3080 Ti.

Secondo i test, i 20 Core (16 Performance + 4 Efficient), la GPU 64 Core e i 32 core dedicati al Neural Engine di Apple M1 Ultra, non bastano a superare i PC con i top di gamma Intel e AMD. L’azienda di Cupertino, durante il suo evento, ha parlato di un netto 90% di potenza in più rispetto a un PC Desktop con processore 16 core e delle prestazioni alla pari con una RTX 3090, ma così non sembra. In gaming, infatti, il nuovo SoC di Apple ha toccato i “soli” 108 fps in 1080p su Shadow of the Tomb Raider mentre la GPU Nvidia ha raggiunto un picco di 142 fps.

Apple M1 Ultra Benchmark AMD Intel

Bisogna però parlare anche di consumi

Ovviamente, M1 Ultra non è progettato per il gaming traduzionale e i risultati sono comunque eccezionali soprattutto se pensiamo rapportandoli ai consumi. Secondo Apple, infatti, il Mac Studio con il SoC più potente può consumare un massimo di 370W, mentre la sola Nvidia RTX 3090 ha un TGP di ben 350W. Alla fine, questa nuova architettura ARM, potrà aiutare (e non di poco) a mantenere le bollette della luce basse, visti anche i rincari di questi ultimi mesi.

Apple M1 Ultra Benchmark AMD Intel

Fonte: 1.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi