Dr Commodore
LIVE

Uncharted: il film viene bandito in Vietnam per l’uso di una mappa ritenuta illegale

Il film targato Sony, basato sulla trasposizione del famosissimo videogame Uncharted, sembra essere stato bannato in Vietnam per via dell’utilizzo di una mappa che raffigura territori contestati nel sud-est Asiatico.

La pellicola che vede come protagonista Tom Holland, Mark Wahlberg ed Antonio Banderas sarebbe dovuta arrivare nelle sale Vietnamiti il 18 marzo. I media statali hanno comunicato il ban sabato, con la Vietnam News Agency che ha dichiarato:

Il film è stato bandito dalla distribuzione dopo averlo visto per intero ed aver constatato la presenza di un’immagine illegale riguardo la famigerata Linea dei Nove Tratti

In questo annuncio è stato citato Vi Kien Thanh, capo del Dipartimento del Cinema, struttura governativa responsabile delle licenze e delle censure inerenti ai film stranieri.

Uncharted Tom Holland

La Linea dei Nove Tratti, ciò che ha fatto prendere la decisione irreversibile su Uncharted, sembra descrivere la pretesa della Cina sul possedimento della maggior parte del Mar Cinese Meridionale come territorio proprio. L’area dichiarata, che comprende le linee marittime più trafficate al mondo così come ricchi giacimenti minerari ed energetici, si estende su territori ulteriormente rivendicati da Taiwan, Vietnam, Filippine, Indonesia e Malayisia.

La disputa è stata fonte di ripetuti problemi per le società occidentali. Nel 2018, la commedia romantica “Crazy Rich Asians” è stata rimossa in Vietnam per aver mostrato una scena raffigurante una borsa con sopra la mappa del mondo su cui sembrava comparire l’area contesa. Come se non bastasse, l’anno scorso Netflix è stata costretta a rimuovere alcuni episodi della serie di spionaggio Australiana “Pine Gap“, anche se il dialogo presente a schermo affermava il territorio come contestato.

Insomma, sembra che per Uncharted non ci sia ormai alcuna speranza. Ciò però coinvolge tutte le produzioni a livello globale, servendo da monito per evitare che ciò venga perpetuato nel tempo, in attesa che la situazione subisca una svolta.

Per altre notizie legate ad Uncharted, vi invitiamo a cliccare al seguente link.

Uncharted: di cosa parla la pellicola tratta dal videogioco?

Uncharted è un film del 2022 diretto da Ruben Fleischer. La pellicola, con protagonisti Tom Holland, Mark Wahlberg e Antonio Banderas, è l’adattamento cinematografico dell’omonima serie di videogiochi, a cui fa da prequel.

Nella pellicola, vediamo Nathan Drake e il suo compagno di avventure Sully, lanciarsi in una pericolosa ricerca per trovare il più grande tesoro perduto, mentre seguono anche gli indizi che potrebbero portare al fratello di Nathan, scomparso da tempo.

Sull’aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 41% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,2 su 10 basato su 212 critiche, mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 45 su 100 basato su 44 critiche professionali.

uncharted film immagine promo

Fonte: variety.com

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi