Dr Commodore
LIVE

La Russia minaccia il Regno Unito di non lanciare i satelliti One Web

Da una settimana l’Ucraina versa in una situazione veramente difficile: da quando la Russia ha iniziato l’invasione il 24 febbraio scorso, l’esercito e il popolo ucraino stanno cercando strenuamente di resistere all’avanzata inarrestabile del nemico e di costringerlo alla ritirata.

In questo momento così buio, la comunità internazionale ha dimostrato di essere vicino a Kiev, sebbene non possa intervenire direttamente nel conflitto armato (non a caso molti Stati hanno deliberato o stanno deliberando delle sanzioni contro l’invasore). All’azione delle Nazioni, si affianca quella dei privati che, attraverso le proprie politiche commerciali, cercano di fornire supporto all’Ucraina e di osteggiare la Russia.

Il quadro così delineato ha portato Mosca a reagire prendendo le dovute contromisure. Tra queste, la minaccia di non rispettare gli accordi, stretti indirettamente con il Regno Unito, volti alla realizzazione del progetto “OneWeb”.

LEGGI ANCHE: Ucraina: in atto una campagna di phishing per ostacolare gli aiuti ai profughi

OneWeb Russia

OneWeb e la mossa della Russia

OneWeb è una società, con sede a Londra, che si occupa di costruire “una rete” (“one web” per l’appunto) di 650 satelliti che, orbitando intorno alla Terra, permettano di accedere a Internet da tutte quelle zone che non sono coperte dagli operatori classici. Lo scopo è sicuramente molto simile a quello che si prefigge il servizio Starlink di Space X. A differenza di quest’ultima però, OneWeb è una società pubblica: è infatti controllata dal Regno Unito.

In questo ambizioso progetto, la Russia ha il compito di trasportare fisicamente i satelliti dal suolo terrestre fino all’orbita bassa del pianeta, utilizzando una navetta Sojuz. Visto l’imminente avvicinarsi della data di lancio, il Cremlino ha deciso di porre alla società un forte ultimatum: o il Regno Unito cede la propria quota di partecipazione e la Russia riceve la garanzia che OneWeb non sarà utilizzata per scopi militari o il lancio non avrà luogo.

Il Governo Britannico, per mezzo del suo Segretario per gli affari economici, l’energia e la strategia industriale Kwasi Kwarteng, non ha fatto attendere la propria risposta. Il portavoce dell’esecutivo ha infatti dichiarato con forza che “non c’è una trattativa su OneWeb, […] il Regno Unito non venderà la sua quota”. A questo, il Segretario Kwarteng ha aggiunto che il Governo è “in contatto con altri investitori per discutere dei prossimi passi”.

Di conseguenza, molto probabilmente non avverrà il lancio programmato. Ad oggi, i satelliti OneWeb in orbita ammontano a 428 unità.

OneWeb logo

Fonti: CNBC

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi