Dr Commodore
LIVE

Elden Ring, un errore di Steam Cloud fa perdere progressi ai giocatori

A quanto pare i problemi della versione PC di Elden Ring non sono circoscritti alla sola ottimizzazione del titolo. Nonostante l’ultima fatica di Hidetaka Miyazaki sia stata lodata a livello globale sia dalla critica che da numerosi giocatori, alcuni non hanno preso bene i problemi di natura tecnica rinvenuti dal giorno del lancio, tanto che il nuovo soulslike è stato per un bel po’ di tempo vittima di review bombing su Metacritic.

Ora, a quanto pare, l’ultima problematica è da attribuire al sistema di cloud del client Steam. Come molti altri giochi presenti sulla piattaforma, anche Elden Ring può sfruttare Steam Cloud per i file di salvataggio. Tuttavia, un errore di quest’ultimo sta facendo perdere dati preziosi a un numero non ben definito di utenti, che hanno finito per sovrascrivere accidentalmente i dati in locale, più recenti, con altri più vecchi salvati nel cloud.

giochi-in-uscita-Elden Ring

Elden Ring e Steam Cloud: ecco il problema e la risoluzione nel dettaglio

Come annunciato dagli sviluppatori, tramite un post sul profilo Twitter di Elden Ring, “in determinate circostanze i dati di salvataggio potrebbero non sincronizzarsi correttamente con Steam Cloud nella versione PC di Elden Ring.” Per ovviare quindi al problema, FromSoftware rimanda al tutorial presente sul sito di Bandai Namco per mostrare agli utenti come agire senza dover rischiare di perdere preziose ore di gioco. Tali istruzioni sono state riportate prontamente anche all’interno dell’hub notizie di Elden Ring su Steam.

In sintesi, alcuni giocatori intenti ad avviare il titolo, hanno visto apparire un prompt che chiede se si desidera scaricare i dati dal cloud o se si preferisce continuare con quelli salvati in locale. Tuttavia, i file di salvataggio presenti su Steam Cloud sono datati, e più di un giocatore distratto ha finito per riprendere dati di gioco di ore o persino giorni prima, finendo per perdere accidentalmente i più recenti progressi, oramai sovrascritti. Fortunatamente, nel giro di 24 ore, un update di Steam sembra aver risolto il problema. Vi raccomandiamo quindi di aggiornare quanto prima il vostro client.

Nonostante i problemi, Elden Ring continua a essere apprezzato universalmente, sia perché rappresenta l’opera più completa e rifinita di FromSoftware, caratterizzata da estetiche suggestive e accattivanti, sia perché continua a raccogliere citazioni di opere come Il Trono di Spade, Gundam: Iron-Blooded Orphans e Berserk.

Articoli correlati

Margherita Pelliccetti

Margherita Pelliccetti

Videogiocatrice e avida lettrice da quando ho memoria. Amante del fantasy in ogni sua forma, dei pirati e dei ninja. Rovinata dall'avvento dei multiplayer online (sigh).

Condividi